Pagina 1 di 1
[risolto] Abilitare il NumPad di default
Inviato: domenica 3 agosto 2025, 2:48
da Mr Kuzio
Ho appena re-installato Ubuntu sul mio computer e ho notato che il NumPad non funziona, o meglio: quando provo ad usare il tastierino numerico nessun numero viene scritto nel testo; posso inserire numeri nel testo soltanto schiacciando i numeri nella riga al di sopra delle lettere della tastiera.
Come posso cambiare il valore di default per il NumPad (Pad Lock) per renderlo attivo?
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: domenica 3 agosto 2025, 7:53
da Lucio C
Io tengo disabilitato NumLock (pvberche' uso i tasti del tastierino per altri scopi in un mio editor), e per far cio' ho nella .login (io uso tcsh) il comando "numlockx off" (non ricordo se avessi dovuto installare qualche package per avere numlockx). Ovviamente sotto X11.
"numlocx on" dovrebbe fare quanto richiesto.
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: domenica 3 agosto 2025, 9:50
da wilecoyote
) Salve, accedi al menù Tastiera e dovresti trovare la casella da spuntare per impostare il Numlock attivo all'avvio.
@Lucio C il comando numlockx funziona su sistemi col compositore grafico Xorg, dubito che funzioni col wayland col quale da predefinito sono installati i nuovi *Ubuntu.
:: Ciao
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: lunedì 4 agosto 2025, 11:18
da Mr Kuzio
Purtroppo nelle impostazioni della tastiera non mi fa vedere alcun comando per il Numlock.

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: lunedì 4 agosto 2025, 16:23
da wilecoyote
) Salve, sì, ricordavo male la procedura.
Nei Gnome e derivati occorre avviare DConf-Editor, se non l'hai installalo che serve sempre, dattilografare nella barra ricerca in alto numlock, nelle 2 voci mostrate spostare a destra il cursore presente a destra delle vcci.
Chiudere l'applicazione e riavviare il sistema.
:: Ciao
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: lunedì 4 agosto 2025, 17:16
da frapox
wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 4 agosto 2025, 16:23
) Salve, sì, ricordavo male la procedura.
Nei
Gnome e derivati occorre avviare
DConf-Editor, se non l'hai installalo che serve sempre, dattilografare nella barra ricerca in alto
numlock, nelle 2 voci mostrate spostare a destra il cursore presente a destra delle vcci.
Chiudere l'applicazione e riavviare il sistema.
:: Ciao
Confermo

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: lunedì 4 agosto 2025, 18:17
da Stealth
Io sono talmente arcaico che mi ricordo si attivasse anche nel bios
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: lunedì 4 agosto 2025, 22:34
da wilecoyote
) Salve,
Stealth ha scritto: ↑lunedì 4 agosto 2025, 18:17
Io sono talmente arcaico che mi ricordo si attivasse anche nel bios
I miei hardware essendo agée hanno arcaico pure il BIOS, ma la impostazione del
numlock non c'è.
:: Ciao
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: martedì 5 agosto 2025, 14:57
da Mr Kuzio
Grazie mille!
Non conoscevo DConf-Editor, ma ora me lo segno!

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: martedì 5 agosto 2025, 22:43
da wilecoyote
) Salve, ottimo che hai risolto, donde anteponi il [Risotto] al titolo nel 1° post..
:: Ciao
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: mercoledì 6 agosto 2025, 13:15
da Mr Kuzio
In realtá non sembra aver funzionato.
Come si evince dallo screenshot di cui sotto, nonostante i settaggi indichino che il NumLock sia attivo, quando premo i numeri dal tastierino numerico mi si muove il cursore anziché inserire numeri nel testo.
Ho provato diverse combinazioni dei settaggi e riavviato il sistema come da suggerimenti, ma continuo a non poter inserire numeri nel testo previo tastierino numerico.

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: mercoledì 6 agosto 2025, 17:13
da wilecoyote
) Salve, uhm, ho in servizio 3 derivate di Gnome, Pantheon, Budgie & Mate, e tutti e 3 si configurano tramite Dconf-Editor.
Appena posso provo con 1 Gnome.
:: Ciao
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: giovedì 7 agosto 2025, 13:59
da Mr Kuzio
Utilizzo una tastiera Apple che non ha il tasto NumLock. Forse questo incide sulla funzione presente in Dconf-Editor?

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: giovedì 7 agosto 2025, 14:59
da frapox
Mr Kuzio ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 13:59
Utilizzo una tastiera Apple che non ha il tasto NumLock. Forse questo incide sulla funzione presente in Dconf-Editor?
Ma fi*a aspetta fino all'ultimo a dirci che hai la Apple keyboard...
Scherzi a parte, direi che è questo il "problema", e si risolve cosi:
Numlock can be switched off by pressing fn-F6 twice
(presumo sia uguale per attivarlo)
https://help.ubuntu.com/community/AppleKeyboard
Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: venerdì 8 agosto 2025, 10:51
da Mr Kuzio
Grande! Risolto! Il link alla Help page é stato fondamentale!
Appena posso ti faccio una statua. Grazie mille!

Re: Abilitare il NumPad di default
Inviato: venerdì 8 agosto 2025, 10:54
da wilecoyote
) Salve, bene che hai risolto, donde anteponi il [Risolto] al titolo nel 1° post.
La prossima volta segnalalo subito se stai usando hardware inconsulto rispetto al comune.
:: Ciao