durata batteria

Supporto relativo alle versioni di Ubuntu in fase di sviluppo e test. All'interno troverete delle sottosezioni riguardanti le precedenti versioni.
Scrivi risposta
Avatar utente
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2005
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 19:38
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

durata batteria

Messaggio da luca1202 »

volevo sapere da coloro che stanno già provando la 10.10 se hanno notato differenze, sia positive che negative, sulla durata della batteria dei notebook.

sò bene che i risultati possono variare molto da hardware ad hardware ma volevo giusto farmi un'idea.
Avatar utente
altor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: martedì 12 aprile 2005, 19:40

Re: durata batteria

Messaggio da altor »

Non noto particolari differenze.
L'unica cosa è che l'icona della batteria non mi da più la percentuale di carica ma dice:
"batteria del portatile (estimating...)"
e a te?

Ciao!
Avatar utente
bud
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 789
Iscrizione: domenica 11 giugno 2006, 20:31
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Vicenza
Contatti:

Re: durata batteria

Messaggio da bud »

Mi associo ad altor...
Anche a me viene fuori "estimating...", che è seccande che non posso vedere la percentuale di carica.
Per carità mi avvisa a batteria scarica, ma quando vuole lui...
Portatile: eMachines eM355 | Fisso: Packard Bell iMedia 8301
Avatar utente
altor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: martedì 12 aprile 2005, 19:40

Re: durata batteria

Messaggio da altor »

Diciamo anche che se si clicca su "estimating" si vede la scheda con molti  dati sulla batteria, fra cui la percentuale di carica.
Così ho capito che quando l'indicatore di livello diventa rosso è al 25% circa, quando scompare e l'icona diventa rossa è al 10% circa.

Ciao!
Avatar utente
Bigre
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 22:03

Re: durata batteria

Messaggio da Bigre »

Ciao,

Luca immagino tu parli del problema che dà la 10.04, consuma più velocemente la batteria dei portatili..

spulciando qua e là ho notato che qualcuno parlava di una possibile soluzione nella nuova release..

quindi mi associo anch'io alla richiesta:

la 10.10 ha risolto questo problema di consumo eccessivo della batteria??
Avatar utente
bud
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 789
Iscrizione: domenica 11 giugno 2006, 20:31
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Vicenza
Contatti:

Re: durata batteria

Messaggio da bud »

Io posso dire che raggiungo quasi le due ore, e per il mio portatile è un record (con vista 40 minuti, a schermo spento).
Poi dipende, se guardo qualcosa in streming su megavideo (flash a manetta), allora mi dura quasi la metà.
Ma in condizioni normali (utilizzando eclipse, chrome, skype, cellulare via USB, e qualche altro programmino) ho notato che la batteria mi dura qualcosa di più rispetto alla 10.04, ma si parla di 5-10 minuti, non cose spaventose.
Portatile: eMachines eM355 | Fisso: Packard Bell iMedia 8301
Avatar utente
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2005
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 19:38
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: durata batteria

Messaggio da luca1202 »

diciamo che mi aspettavo che la situazione fosse più o meno la stessa.

sono abbastanza fissato con la durata della batteria perchè secondo me per chi usa un notebook è fondamentale avere una buona autonomia e da questo punto di vista il mondo linux è ancora abbastanza indietro.

suppongo che per avere un risparmio energetico come si deve bisognerà aspettare ancora un pò, anche perchè la questione riguarda gli sviluppatori del kernel e non di ubuntu.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: durata batteria

Messaggio da vaillant »

Notebook Asus X51L. Premetto che non sto li a guardare ogni secondo la percentuale della batteria. Inoltre, io metto sotto carica (o spengo) il computer quando la batteria scende sotto il 20%.

Direi che dalla carica completa allo scaricamento critico (appunto, il 20%) la situazione su Maverick sembra essere migliorata. Se lo è davvero (ripeto, niente prove cronometrate) lo è di poco comunque. La batteria non dura più di 2 ore!
Avatar utente
jactoc
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 18:24
Località: Bologna

Re: durata batteria

Messaggio da jactoc »

Io ho fatto diverse prove proprio per confrontare la differenza tra ubuntu 10.04 e ubuntu 10.10...in tutti i casi (dall' utilizzo impegnativo della cpu al massimo risparmio energetico) la differenza tra le due versione non ha superato i 10 minuti (a favore della 10.10) ora però sto testando un ottimo programma che fino ad ora mi ha dato solo riscontri positivi...si chiama Granola provatelo poi mi direte!
bonimba3
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 11 giugno 2009, 20:06
Desktop: Unity2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: durata batteria

Messaggio da bonimba3 »

Io ho tenuto Granola per un annetto circa, ma sinceramente non ho riscontrato nessun percepibile miglioramento!
In più secondo PowerTOP,nel mio caso Granola è uno di quei processi che andrebbero tolti per aumentare l'autonomia: non so quale sia la verità, per cui altre voci sarebbero gradite!  :)
Ubuntu Pangolin x64 su Acer 5920G intel Centrino 2 Duo T8400 - HD: 250Gb - RAM: 4Gb - Nvidia GeForce 8600m GS (256Mb) - con stufa incorporata!
Avatar utente
jactoc
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 18:24
Località: Bologna

Re: durata batteria

Messaggio da jactoc »

Come faccio a togliere l'avviso del gestore alimentazione che mi segnala quando la carica della batteria è critica? (per qualche assurdo motivo me lo segnala INDIPENDENTEMENTE dalla carica della batteria appena viene staccato dall'alimentazione)
Lessioa
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2010, 15:30

Re: durata batteria

Messaggio da Lessioa »

Ciao ragazzi io uso un msi u100 cpon batteria 6celle e maverik 10.10 , il consumo per me è piu o meno lostesso di lts 10.04 ma ce un problema arrivato a 40 min di autonomia maverik mi spegne la macchina non avendo secondo lui più carica ....non so se è un problema di calcolo di carica oppure la batteria che ha memoria di carica...
Scrivi risposta

Ritorna a “Maverick 10.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti