Problemi con scheda video

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
mauride72
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2018, 20:55
Distribuzione: ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Problemi con scheda video

Messaggio da mauride72 »

Buona sera a tutto il forum sono nuovo del forum.
Ho configurato un PC che ho assemblato il mese scorso.
Il PC è così configurato:
Scheda madre ASUS PRIME B250M-PLUS
Processore Intel i7 7700
SSD Crucial CT250MX500 da 250 MB per il sistema operativo
HDD Seagate 1 TB per la cartella /home
memoria 16 GB Crucial DDR4
Scheda video Gigabyte GT 1030 (NVIDIA GeForce GT1030, 4096x2160, 2 GB)
Masterizzatore DVD-RW LG GH24NSD1
Monitor (del computer precedente) ACER AL1716
Ho installato come sistema operativo Ubuntu 16.04 LTS. Una volta installato il sistema operativo tutto bene. I problemi sorgono quando mi chiede l'aggiornamento del sistema operativo alla versione 16.04.4 LTS con relativo Kernel; al riavvio la risoluzione del monitor si blocca alla minima possibile ( 800x600 ) le altre opzioni sono sparite. Così non è molto gestibile.
Attualmente, ( come ripiego ) ho disabilitato la possibilità di aggiornare il sistema. Sono d'accordo che non è la situazione migliore.
Vi chiedo gentilmente se sapete come risolvere il mio problema.
Ringrazio anticipatamente.

Maurizio.

P.S.: il monitor ha la porta VGA, la scheda video ha HDMI e DVI-D; per questo ho acquistato un adattatore da DVI-D a VGA.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da trekfan1 »

Benvenuto, ho spostato il topic in Driver e periferiche, controlla in Software e aggiornamenti → Driver aggiuntivi se sono abilitati i driver proprietari, nel qual caso probabilmente dopo il passaggio alla 16.04.4 non sono stati reinstallati e dovrai reinstallarli manualmente, dato l'hardware io proverei anche una LIVE della 18.04
mauride72
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2018, 20:55
Distribuzione: ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da mauride72 »

Ringrazio trekfan1 per la risposta.
Ho provato a caricare la live di Ubuntu 18.04. Appena parte con il programma di installazione compare un messaggio sul monitor con la scritta "Frequenza non supportata". Allora questa prova non posso farla.
Ho ripristinato gli aggiornamenti di default di ubuntu 16.04, quando mi ha detto di riavviare il sistema ho riavviato e alla schermata per loggarmi con la password la risoluzione è di 800 x 600.allora provo a caricare i driver proprietari.
Sulla schermata con aggiornamenti -- driver aggiuntivi è abilitato il server X.org ho provato a disabilitarlo per impostare il driver NVIDIA binary driver versione 384.111 (proprietario testato). Dopo l'aggiornamento del driver, riaccendo il PC e sul monitor compare la finestra "Frequenza non supportata".

Probabilmente mi sfugge qualche passaggio che non faccio in modo corretto. Non ho molta esperienza con Linux.

Non vorrei che sia un problema con l'abbinamento scheda video, monitor.

Maurizio.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da trekfan1 »

Direi che il problema è il monitor che non regge la frequenza a cui il driver proprietario spinge la scheda video
mauride72
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2018, 20:55
Distribuzione: ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da mauride72 »

Che monitor mi consigliate (risoluzione) guardando le caratteristiche della scheda video "Gigabyte GT 1030 (NVIDIA GeForce GT1030, 4096x2160, 2 GB)."
Ho notato che la scheda video non mi riconosce il modello del monitor, forse per via della mancanza della porta DVI-D .
Oppure è meglio prendere una nuova scheda video con la porta VGA?

Che ne dite voi?

Maurizio
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da woddy68 »

:ciao: Se decidi di cambiare scheda video e hai intenzione di utilizzare Linux, se non ha esigenze di gioco, cosa che non credo visto il modello della tua attuale scheda video, ti consiglio una Amd, non dovrai più scaricare driver o cose del genere, dato che sono già presenti nel kernel.
Ovviamente è solo un consiglio, dopodiché libero di comprare quello che ritieni più utile per te.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
mauride72
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2018, 20:55
Distribuzione: ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da mauride72 »

Grazie per la risposta Tumbleweed.
Non sono un giocatore. Il computer lo uso principalmente con LibreOffice, Firefox, ho la passione per l'elettronica percui ho scaricato Kicad; insomma un lavoro da ufficio.
Non sono molto afferrato con le schede grafiche. Ho guardato su Amazon e ho trovato questa scheda che mi sembra un buon compromesso con qualità e prezzo: Msi GeForce GT710 2GD3H LP Scheda Grafica, Nero. Che ne dici?

Un saluto.

Maurizio
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Posta il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/X11/xorg.conf
se ti dice che il file non esiste:

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig
e risai il comando precedente. Il sito nvidia dice che puoi usare i drive 390.....
mauride72
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 maggio 2018, 20:55
Distribuzione: ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da mauride72 »

@Roberto Pontecorvi, il primo risultato del comando "cat" mi dice in effetti che non esiste. Ho provato dunque con il comando "sudo" impostando come parametro il numero che mi dice la schermata dei driver proprietari nel mio caso "384" quando riavvio il computer mi compare la schermata "Frequenza non supportata".

La soluzione del problema, secondo me, è la sostituzione del monitor con uno più recente. Magari da 19 o da 21 pollici.
In questi giorni lo comando e quando arriverà vi farò sapere qualche cosa.

Maurizio
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problemi con scheda video

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Non commento le tue scelte. Ma talvolta il SO non riesce a leggere le frequenze di lavoro del monitor, orizzontale e verticale, per la vetustà del monitor; che non fornisce tale informazione e allora bisogna impostarle manualmente nel file xorg.conf.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 23 ospiti