[Risolto] la stampa in orizzontale non va

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] la stampa in orizzontale non va

Messaggioda sandrino54 » mercoledì 8 agosto 2018, 12:46

Ciao a tutti, sul pc fisso ho installato Ubuntu 14.04 Plus Remix 64 bit . A detto pc ho collegato tramite porta USB la stampante Epson XP 342. Non riesco a stampare in orizzontale nonostante cambio nella proprietà della stampante l'orientamento da verticale a orizzontale, la stampa viene fatta sempre in verticale. Gentilmente come posso risolvere il problema ? Grazie
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 11 agosto 2018, 6:52, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
sandrino54
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2014

Re: la stampa in orizzontale non va

Messaggioda giulux » mercoledì 8 agosto 2018, 12:51

Sposto in altre distribuzioni.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda willy54 » mercoledì 8 agosto 2018, 14:42

Non conosco in particolare la tua , ma ho tre Epson , e per tutte ho installato i driver scaricati dal sito e non ho problemi , per alcune sono specifici per altre le più recenti i driver coprono molti modelli , anche sul wiki trovi come eventualmente mettere a posto le stampe.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 8 agosto 2018, 15:06

:) Salve, la Epson XP 342 usa i driver generici, ti consiglio di scaricare ed installare l'ultima versione.

Comincia col scaricare i pacchetti necessari da qui http://download.ebz.epson.net/dsc/searc ... ch/?OSC=LX , digita il modello della tua stampante, seleziona 1 alla volta i programmi, scorri giù per accettare la licenza, e nella lista procedi a scaricare il driver appropriato.

I driver scanner differiscono un po', dopo aver accettato la licenza e scorso giù devi cliccare su Package Download Page, per poi selezionare nella lista quello specifico come architettura, sistema operativo, Ubuntu, e release che usi.

Il driver dello scanner è un tarball di nome 'imagescan-bundle-ubuntu-<release>.<versione><architettura>.tar.gz', architettura da scegliere analoga al tuo sistema.

Per installarli dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
apt-get update
apt-get upgrade
apt-get install lsb
cd ~/Scaricati
sudo dpkg -i epson-inkjet-printer-escpr*deb
tar xaf imagescan-bundle-ubuntu-#.deb.tar.gz
cd imagescan-bundle-ubuntu-#.deb
./install.sh

Il # devi sostituirlo con l'esatta sequenza numerica del pacchetto scaricato.

Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il 'lsb', il 4° ti sposta nella directory standard ove si salva il scaricato se ne usi un altra adeguane il percorso, il 5° installa i driver stampante, il 6° decomprime il pacchetto 'iscan', il 7° ti sposta al suo interno, il 8° installa i driver scanner.

Per configurare la stampante in Linux normalmente s'usa CUPS, apri questa pagina nel browser http://localhost:631/admin , clicca su Stampanti → aggiungi una stampante e segui la procedura a schermo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda sandrino54 » mercoledì 8 agosto 2018, 16:29

Da verifica sul sito della Epson di cui al link di collegamento http://download.ebz.epson.net/dsc/searc ... ch/?OSC=LX , i driver per la mia stampante Epson XP-342 sistema operativo Linux non sono stati rilasciati .
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 8 agosto 2018, 16:42

:) Salve, hai scritto il nome del modello come esemplificato, XP-342 ?

Nella schermata che appare cerca la righe:

"XP-342 343 345 …
Printer Driver Linux
1.6.23 ESC/P-R Driver (generic driver) All language
08-01-2018"

e

"XP-342 343 345 …
Printer Driver Linux
1.0.2 Epson Printer Utility French
Dutch
German
Spanish
Italian
Russian
Chinese
Japanese
Korean
Chinese (Simplified)
English (US)
Portuguese (Brazil)
Spanish (Mexico)
08-01-2018"

a destra di ciascuna riga clicca sul Scarica bianco su sfondo azzurro, scarica e salva nella tua "Home", da predefinito nella directory "Scaricati".

Idem per lo scanner alla riga:

"XP-342 343 345 …
Scanner Driver Linux
1.3.35 All-in-one package All language
08-06-2018"

Dopodiché segui le istruzioni che già postai.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » mercoledì 8 agosto 2018, 17:50

Ho scaricato ed installato i driver, ma non è cambiato nulla, funziona tutto come prima, la stampa orizzontale non va.
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda sandrino54 » mercoledì 8 agosto 2018, 18:38

Da ulteriori verifiche ho constatato che la stampa in orizzontale non va con il programma di scrittura " Libre Office" . Per i file pdf ed editor di testo l'orizzontale funziona.
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » mercoledì 8 agosto 2018, 19:35

Prova a vedere cosa hai impostato come formato pagina in LO se il problema è solo in Libre Office
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » giovedì 9 agosto 2018, 14:23

:) Salve, nelle impostazioni di stampa cerca quelle dell'orientamento della carta, potrebbero essere in inglese coi termini 'Portrait' per verticale e 'Landscape' per l'orizzontale.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » giovedì 9 agosto 2018, 15:08

In Libre office il formato pagina è impostato in verticale, se lo imposto su orizzontale la stampante non stampa più nemmeno in verticale solamente su Libre Office.
Nelle impostazioni di stampa è tutto in Italiano .
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 9 agosto 2018, 15:13

:) Salve, alquanto bizzarro il problema, Libreoffice è l'office più sviluppato in Linux e quello che dovrebbe lavorare meglio.

Usando Calligra, specifico per Kubuntu, non riscontro il problema.

Hai provato con un reinstallo di Libreoffice ?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » giovedì 9 agosto 2018, 15:20

Non ho provato con reinstallo, adesso provo, comunque Libre Office da quando lo installato circa due anni, mi da un altro problema che non sono riuscito a risolvere (non mi fa fare il copia incolla)
ciao
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda sandrino54 » giovedì 9 agosto 2018, 17:08

Ho reinstallato LibreOffice e non è cambiato nulla, è rimasto come prima. Non vorrei aver sbagliato qualcosa, ho proceduto così :
Da terminale ho disinstallato LibreOffice; ho scaricato la nuova versione 6.1.0.3 Linus deb, ma non sono riuscito ad installarla da installatore pacchetti. Per tanto ho provveduto a fare l'installazione da terminale con il comando "sudo apt-get install libreoffice", non so quale versione sia stata installata.
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 9 agosto 2018, 17:16

:) Salve, installata la stessa versione che avevi rimosso.

Hai scaricato anche i file .deb per l'italianizzazione ?

Nel caso scarichi tutto da qui https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/ .

Per installare la scaricata i comandi sono:

cd ~/path/ove/salvata
sudo dpkg -i *.deb

Il 1° comando ti sposta ove hai salvato i file, nel caso più comune nella directory 'Scaricati' quindi il comando diventa 'cd ~/Scaricati' , se diversa adeguala.

Il 2° comando installa, se al termine da errore per sistemare dai il seguente comando:

sudo apt --fix-broken install

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » giovedì 9 agosto 2018, 19:58

Ciao, scusami ancora, ma non riesco ad installare i pacchetti. Ho scaricato il tutto dal link che mi hai inviato. Quanto scaricato si trova nella directory scaricati .
Da terminale ho dato i comandi che mi hai fornito il primo comando con cd ~/Scaricati, ma la schermata del terminale dice che la directory non esiste . Ho dato anche il comando sudo apt --fix-broken install e poi ho riprovato senza avere alcun esito . Gentilmente mi puoi indicare per intero il comando che devo dare da terminale (sicuramente faccio errori nel dare il comando). Grazie
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » venerdì 10 agosto 2018, 14:23

:) Salve, il 1° comando è esatto:

wilecoyote@GhostCreek:~$ cd ~/Scaricati
wilecoyote@GhostCreek:~/Scaricati$

L'hai forse dato senza 1 spazio od 1 di troppo, sostituito la maiuscola con la minuscola…

Fino ad oggi sempre scaricato ed installato senza problemi.

Nel dubbio provvedo a scaricare e provo l'installazione.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » venerdì 10 agosto 2018, 15:43

Ciao, niente da fare, ci rinuncio è troppo difficile per me anche per il fatto che il comando con il simbolo della tilde devo fare copia incolla nel terminale (con la tastiera non riesco a trovare la combinazione per scrivere la tilde)
Reinstallo il vecchio Libreoffice e lo tengo così . Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli.
sandrino54
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » venerdì 10 agosto 2018, 16:17

:) Salve, combinazione per la tilde è AltGr+ì

Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 10 agosto 2018, 17:22, modificato 1 volta in totale.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sandrino54 » venerdì 10 agosto 2018, 17:04

Sarà la mia tastiera , ma con la combinazione AltGr+ì mi da la freccia destra, ho provato tantissime altre combinazioni senza risultato.
Comunque per la stampa orizzontale ho risolto in questo modo :
Ho reinstallato la vecchia versione di libreoffice da terminale, ho aperto il menù formato/Pagina di Writer, sulla scheda che si è aperta ho cliccato " note a piè di pagina" e di seguito nella scheda "pagina" ed ho variato da verticale ad orizzontale. Non andava in quanto io dopo avere aperto la pagina di Writer andavo a cliccare su pagina e da qui variavo l'orientamento, mentre dovevo andare sulla scheda "note a piè di pagina" .
Ciao ed ancora un grazie a tutti.
sandrino54
Prode Principiante

Successiva

Torna a Driver e periferiche