[RISOLTO]Disabilitare opzione colore da stampante

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

[RISOLTO]Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Ciao a tutti,
Mi trovo a lavorare con una stampante Ricoh MP C2503 condivisa tramite Samba da un pc Windows. Il sistema in cui devo configurare la stampante è Xubuntu 18.04. Sono riuscito a configurare la stampante condivisa. Vorrei fare in modo che si stampi solamente in scala di grigi. Come opzione di default ho già impostato grayscale, ma ciò non impedisce totalmente di stampare a colori. Ad esempio, avendo un documento di libreoffice, andando sul menù di stampa e cliccando su Proprietà -> Dispositivo -> ColorMode mi dà comunque di scegliere l'opzione Color e quindi stampare le pagine a colori. Vorrei evitare anche questa possibilità, disabilitando completamente l'opzione di stampa a colori per tale stampante da Xubuntu.
Come posso fare?
Ultima modifica di ricky-magix il martedì 22 gennaio 2019, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non vedo come puoi alterare le possibili opzioni di Libreoffice, è il driver della stampante che specifica cosa può fare la stampante, ed a quelle s'adegua il sistema.

Puoi scegliere nelle impostazioni di stampa dell'applicativo che usi di non usare il colore, talora come in Evince restano memorizzate fino a modifica, in altri si ripristinano ed altri ancora vanno impostate di volta in volta.

Se stampi solo dei PDF prova ad impostare a modino Evince, l'avvi clicchi Ctrl+P ed imposti GreyScale, od InverterGreyScale a seconda delle necessità.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Grazie mille della risposta,
Infatti la mia intenzione sarebbe alterare qualcosa nelle impostazioni della stampante (eventualmente modificando a mano i driver della stampante) in modo che nessuna applicazione nel sistema potesse più stampare a colori.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Oppure se fosse possibile fare in modo che tutti i lavori di stampa che vengono mandati a quella determinata stampante siano automaticamente convertiti in scala di grigi magari da un servizio in background
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da Stealth »

Non conosco quella stampante e non so quali opzioni offra la sua configurazione. Nel caso, comunque, penso dovresti farlo da windows, dove è attaccata e dove quasi sicuramente trovi un'utility di gestione più completa.
eventualmente modificando a mano i driver della stampante
a meno che tu non sia capace di farlo, se fosse così teoricamente puoi fare tutto. Io non lo saprei fare.
ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da Pike »

Puoi chiarire un po' di più come è connessa la stampante fisicamente e logicamente?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

vi ringrazio per le risposte.

C'è la stampante Ricoh collegata alla rete che ha la possibilità di stampare a colori e bianco e nero. Poiché c'è la necessità di gestire un'autenticazione per stampare, in un pc Windows è stato installato un server di stampa Papercut e, nel pc Windows, sono state create 2 stampanti virtuali, una per stampare solo in bianco e nero (in cui è stata disabilitata l'opzione colore) e una per la stampa a colori. Tali stampanti sono state condivise in rete.
Nel pc xubuntu è stato installato il client di Papercut e sono state aggiunte le 2 stampanti virtuali attraverso connessione samba di Windows. Nonostante sia disabilitato da Windows, con la stampante in bianco e nero, da Linux è comunque possibile stampare a colori. Vorrei disabilitare questa possibilità.
Aggiungo che in un altro pc Windows di rete in cui ho installato il client di Papercut e le stampanti condivise tutto funziona come dovrebbe.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da Pike »

Allora dovresti chiedere al supporto di Papercut, visto che sembra lì il problema.
https://www.papercut.com/support/resour ... linux.html
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Grazie mille, ma sinceramente non credo sia un problema di Papercut perché il servizio entra in gioco dopo l'invio dei dati alla stampante (l'autenticazione viene richiesta nel momento in cui il documento compare nella coda di stampa, quindi penso sia un servizio successivo). Vorrei proprio che non fosse neanche possibile inviare documenti con opzione colore attiva, un po' come succedeva con una vecchia stampante laser personale che montava soltanto la cartuccia nera e da nessuna applicazione, neanche di Linux, era possibile selezionare l'opzione "colore" per la stampa perché non compariva proprio.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da Stealth »

Così a caso, visto che non ne so praticamente nulla...
Dici che su linux sono installate le 2 stampanti virtuali, delle quali solo una stampa unicamente in b/n. Rimuovere l'altra?
ciao
ps: e a patto che non serva a nessuno il colore, siccome sono rozzo, togliere fisicamente le cartucce colorate lasciando solo la nera?
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Grazie mille. Chiedo scusa se mi sono espresso male. Su Linux le 2 stampanti sono state aggiunte come stampanti condivise da Windows (dove sono state aggiunte come stampanti virtuali). Dopo aver creato le stampanti virtuali su Windows (in una di queste due stampanti da Windows è stata in seguito disabilitata l'opzione "colore") le ho condivise tramite rete e da Xubuntu le ho aggiunte come stampanti di rete (utilizzando il protocollo samba). Non credo che Linux, quindi, le veda come stampanti virtuali.
delle quali solo una stampa unicamente in b/n
sarebbe proprio quello a cui vorrei arrivare, che una stampi unicamente in bianco e nero.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se il problema è stampare tassativamente in B/N usa una stampante B/N, magari laser ad alta definizione come usano ad esempio molti notai.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da caturen »

ps: e a patto che non serva a nessuno il colore, siccome sono rozzo, togliere fisicamente le cartucce colorate lasciando solo la nera?
non penso proprio che funzioni: sulla mia stampante epson se una cartuccia finisce l'inchiostro o manca fisicamente nell'alloggio della stampante, questa non parte proprio, ma ti mette il messaggio che bisogna cambiare/mettere la cartuccia altrimenti nisba.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Grazie mille. Vorrei mantenere anche la stampante virtuale a colori, addebitando una tariffa per la stampa a colori. Tale processo è già gestito da Papercut che, in base alla stampante in cui viene inviato il documento, addebita o meno un importo.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da Pike »

Ed in tal senso, una delle due code non dovrebbe poter cambiare (in papercut) le opzioni di stampa...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ricky-magix
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: sabato 30 settembre 2017, 11:14
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Disabilitare opzione colore da stampante

Messaggio da ricky-magix »

Risolto.
Seguendo questa discussione CUPS how to enforce B&W printing for a queue? sono andato a modificare il file /etc/cups/ppd/xxxx.ppd (dove xxxx corrisponde al nome della stampante che avevo condiviso) commentando tutte le righe che comportassero l'uso dei colori. Ora sembra funzionare.
Ringrazio tutti dell'interesse e delle risposte.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti