Atom D2500 - GMA 3600 accelerazione 2D drivers

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
f82
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:35
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Atom D2500 - GMA 3600 accelerazione 2D drivers

Messaggio da f82 »

Ciao a tutti,

Ho recentemente finito di costruire un desktop mini-itx pc basato sulla scheda D2500HN di Intel con il dual core 64bit Atom D2500 con 3GB DDR3 di ram, SSD e DVD drive in formato notebook e nessuna periferica sull'unico slot PCI presente. Ho installato Lubuntu 18.10 64bit/Qt pur sapendo dei molti problemi che in passato la gpu integrata GMA 3600 (gma500) aveva con le vecchie versioni di linux. Fortunatamente tutto si e' installato correttamente ma come immaginavo l'accelerazione grafica 2D del desktop e delle applicazioni non sembra proprio ottimale.
La configurazione e' questa:

VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 0b)
Subsystem: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller
Kernel driver in use: gma500
Kernel modules: gma500_gfx

e nel log Xorg.0.log sembra che i moduli caricati siano vesa, modeset, fbdev, fbdevhw quindi immagino sia autoconfigurata una accelerazione basica senza molte ottimizzazioni. Il 3D sembra non supportato caricando di default il driver llvmpipe LLVM 7.0, 128 bits/vmware, ma a prescindere dal 3D speravo in una migliore ottimizzazione almeno del 2D.
Le applicazioni come i browsers pur non beneficiando di nulla in termini di accelerazione gpu (come verificabili dall'apposita pagina di supporto) riescono a essere discrete ma perfino lontano da quello che ho di recente testato su un vecchio Pentium4 3.x ghz con una scheda amd e driver open radeon.
Ovviamente non avevo aspettative esagerate da una configurazione atom, ma non sembra proprio un problema di processore, anzi nei benchmark e' abbastanza valido tutto sommato.
Ci sono ottimizzazioni da poter fare a livello di driver o configurazione xorg.conf per migliorare un'accelerazione 2D?

Grazie
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Atom D2500 - GMA 3600 accelerazione 2D drivers

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul Forum
Vai in Software ed Aggiornamenti attiva la casella Driver restricted/proprietari poi apri la scheda driver ed installa i proprietari dovresti riscontrare un miglioramento rispetto ai generici che stai utilizzando.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
f82
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:35
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Atom D2500 - GMA 3600 accelerazione 2D drivers

Messaggio da f82 »

Grazie per la risposta, ho installato l'interfaccia apposita che non trovavo su questa nuova LxQt ma dice che non ci sono driver da poter installare. Ho come l'impressione che questa configurazione sia il massimo che si possa ottenere. :(
Userei una scheda low profile PCI ma il case mini-itx e' davvero contenuto e per usare un case micro-atx allora userei un'altra scheda.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ruby, trekfan1 e 28 ospiti