dopo installazione nuova scheda grafica Kubuntu non parte più

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
lupi2000
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:47

dopo installazione nuova scheda grafica Kubuntu non parte più

Messaggio da lupi2000 » sabato 23 maggio 2020, 2:26

Scusate, ho cercato, ma non ho trovato una risposta l mio problema. Se c'è qualcosa che mi è sfuggito chiedo venia. Il problema è questo:
Avevo scheda integrata su intel Intel Core i7-8700 CPU @ 3.20GHz. Il doppio sistema operativo ha sempre funzionato. Ora ho installato la GPU HF237 Radeon RX 5500 XT e con win10 tutto ok, è partito in modalità standard e poi ho potuto installare i driver della casa. Invece Kubuntu non parte più. (ho doppio sistema operativo residente su dischi diversi). Dopo grub win parte ma Kubuntu schermata nera :-(
Non Voglio reinstallare tutto daccapo, anche perchè ho dei dati che perderei.... aiuto!

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64
Contatti:

Re: dopo installazione nuova scheda grafica Kubuntu non parte più

Messaggio da willy54 » sabato 23 maggio 2020, 14:09

Per i dati presenti è sufficiente che avvii una live e da quella li salvi su supporto esterno consigliabile in ogni caso .
Per il resto dal menu di grub dovresti poter avviare inserendo i parametri di avvio https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... 28avvio%29 (nomodeset)
Oppure entrando in un terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --configure -a
sudo apt update 
sudo apt upgrade
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10

lupi2000
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:47

Re: dopo installazione nuova scheda grafica Kubuntu non parte più

Messaggio da lupi2000 » mercoledì 27 maggio 2020, 20:36

willy54 ha scritto:
sabato 23 maggio 2020, 14:09
Per i dati presenti è sufficiente che avvii una live e da quella li salvi su supporto esterno consigliabile in ogni caso .
Per il resto dal menu di grub dovresti poter avviare inserendo i parametri di avvio https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... 28avvio%29 (nomodeset)
Oppure entrando in un terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --configure -a
sudo apt update 
sudo apt upgrade
scusami, ma non sono esperto. Non vorrei reinstallare il tutto, quindi vorrei entrare in un terminale e dare le istruzioni che hai suggerito.
Ma come faccio a entrare in un terminale se Kubuntu non si avvia? forse è possibile aprire il terminale in direttamente da Grub?

Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”