DRIVER NVIDIA & PROBLEMA SHORTCUT TERMINALE

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
kidkube
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 maggio 2022, 17:08
Desktop: lubuntu.

DRIVER NVIDIA & PROBLEMA SHORTCUT TERMINALE

Messaggio da kidkube »

Salve a tutti, ho provato ad installare i driver nvidia 390 perchè mi hanno detto che i 340 non sono in repository(deprecati) che non ho capito cosa significhi perchè non mi hanno spiegato e mi hanno consigliato di installare quest ultimi i 390 ma si freezava al logo di lubuntu, mi hanno detto che devo creare un repository nvidia per installarli ma nonostante abbia letto guide non ho capito bene come fare ad aggiungere il file atp etc, in piu ho quest altro problema che non va ne il tasto windows per aprire la barra di ricerca e ne lo shortcut del terminale...ultima cosa da noob, io ho scaricato lubuntu e fatto la bootable con rufus, mi installa lubuntu però controllando in terminale quale versione mi gira mi dice ubuntu 22.04 lts ed invece se vado nella barra app mi dice "informazioni su lxqt" e non ho capito su che os sto girando alla fine, sarò scemo io ma spiegatemi pls :cry:
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: 20.04.4 LTS 64-bit

Re: DRIVER NVIDIA & PROBLEMA SHORTCUT TERMINALE

Messaggio da Mozo »

Ok, benvenuto nel forum.

Sembra che tu abbia tanti "cuggini" che ti "hanno detto" un sacco di cose in modo forse un po' confuso.
A parte gli scherzi, per rispondere ad alcuni dei tuoi dilemmi prova a leggere i wiki del forum.

Per i driver nvidia:
AbilitareDriverProprietari

Riguardo LXQt, che è l'ambiente grafico predefinito della derivata Lubuntu:
AmbienteGrafico/Lxqt

Il manuale di Lubuntu:
https://manual.lubuntu.me/stable/

Infine, ma non ultimo:
Regole generali riguardanti l'uso del forum ;)
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: Plasma 5.19.0
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.19 x86_64

Messaggio da tokijin »

Ciao kidkube e benvenuto nel forum :)

Ti chiedo un paio di cose:
- modifica il titolo del primo messaggio evitando di scrivere tutto in maiuscolo e cercando di descrivere sinteticamente il singolo problema
- in questa discussione parliamo solo del driver nvidia; se non si trova nulla con una ricerca, è bene trattare un unico argomento per discussione; per gli altri problemi apri pure discussioni dedicate

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Un consiglio...affidati sempre ai wiki e non a blog vari...in Linux c'è molta documentazione per fare le cose e in Ubuntu la documentazione di certo non manca. Poi al limite se non capisci qualcosa noi siamo qui...
Per quanto riguarda la versione in Lubuntu (ma questo vale per qualsiasi altra), c'è un numero o nome di versione della distribuzione e mi sembra di capire che nel tuo caso è Lubuntu 22.04, poi c'è il numero di versione dell'ambiente grafico che può essere Gnome, Kde-Plasma ecc. nel tuo caso Lubuntu utilizza LXQT e anch'essa ha il suo numero di versione e le suo note di rilascio.
Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu ecc. si differenziano quasi esclusivamente proprio per l'ambiente grafico (DE).
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 20.4 mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

installare i driver nvidia 390 perchè mi hanno detto che i 340
per quale scheda video?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”