RoadCat ha scritto: ↑giovedì 4 agosto 2022, 10:36
Codice: Seleziona tutto
Bus 002 Device 004: ID 174c:55aa ASMedia Technology Inc. ASM1051E SATA 6Gb/s bridge, ASM1053E SATA 6Gb/s bridge,
Eccolo.
No, questo modello non da problemi, ora lo sappiamo.
Ne ho uno con lo stesso ID (174c:55aa) e funziona da anni (toccando ferro

).
La pagina non la ho linkata perché ricordavo che non si potesse fare per quanto riguarda i siti e-commerce, e quindi temevo mi venisse oscurato il messaggio. Grazie per l'informazione, in futuro so che posso farlo.
Si può.
Non si può fare pubblicità a una attività commerciale tua (Spam) ma se linki un modello di qualcosa che hai non è spam.
Sulle possibili cause del malfunzionamento proverò sia fwupd sia smartctl test.
Codice: Seleziona tutto
fwupdtool get-devices
fwupdtool get-updates
fwupdtool update
smartctl -t long /dev/sdX
Da dare uno per volta. I primi tre sono per: ottenere i device supportati, ottenere la lista degli update, applicare gli update (se non specifichi nessun dispositivo te li aggiorna tutti quindi assicurati di essere dietro alimentazione di rete stabile).
Non ricordo se con fwupdtool ci vogliono i privilegi di root, nel caso aggiungi tu sudo, e sostituisci i device con quello del disco esterno (sdb, sdc o qualcosa così). Comunque fai prima ad aprire una shell di root con
sudo -i prima di dare quei comandi. Ci vuole qualche ora a completarsi il test smart, nel frattempo non spegnere o sospendere il PC (anzi preferibilmente disattiva qualsiasi opzione di risparmio energetico dal pannello impostazioni). Puoi controllare lo stato con:
L'ultimo comando stampa anche i valori smart rilevati.
Iniziamo con questo, ovviamente riporta tutto il riportabile, dopo che hai completato il rescue.
Riguardo il case e il cavo, ok, ma guarda che certi problemi possono manifestarsi dopo tot. Comunque una cosa per volta.
L'altra sera ho avviato questo comando e la mattina dopo era ancora in scanning. Dovendo andare a lavoro e visto che il disco era un fornetto lo ho interrotto perché non mi fidavo a lasciarlo a casa. Oggi sono a casa quindi lo ho riavviato e posso lasciarlo collegato il tempo necessario, spero entro domani finisca, e comunque posso lasciarlo collegato tutto il tempo che serve
Non so quanto sia stato saggio interrompere un'operazione di rescue...