Errore montaggio volume

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: GNOME
Distribuzione: Fedora 36

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 21:39
frapox ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 21:26
Visto che la cosa mi interessa (ho subito anche io in passato problemi a causa di controller sata-usb poco compatibili con lInux, anche se di diversa natura) mi puoi dire anche la marca/modello del case in cui alloggia? Vediamo anche l'output di lsusb (col disco acceso e collegato ovviamente).
Certamente, ti lascio la scheda amazon. Ho anche un altro case di altra marca, potrebbe valere la pena provare o ormai è tutto andato?

Schermata del 2022-08-02 21-36-33.png
frapox ha scritto:
Su Fedora si utilizza dnf non apt. Comunque ti lascio guidare da emanuc visto è la sua distro.
emanuc ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 13:32
Ma prima aspetterei di provare con l'ultimo kernel e se riesce a montare il FS in modalità "rescue"
Indicami la via maestro!
Se hai appena installato Fedora devi aggiornarlo, puoi farlo da gnome software con upgrade offline (consigliato) o da CLI con upgrade offline(consigliato):

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf install python3-dnf-plugin-system-upgrade

sudo dnf offline-upgrade download

sudo dnf offline-upgrade reboot
Su Fedora Btrfs è il filesystem di default quindi non devi installare btrfs-progs se fai un installazione automatica
PS: Alcuni modelli Seagate sono problematici infatti li evito, preferisco WD o Toshiba per gli hard disk.
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 21:48
Se hai appena installato Fedora devi aggiornarlo, puoi farlo da gnome software con upgrade offline (consigliato) o da CLI con upgrade offline(consigliato):

sudo dnf install python3-dnf-plugin-system-upgrade

sudo dnf offline-upgrade download

sudo dnf offline-upgrade reboot
Su Fedora Btrfs è il filesystem di default quindi non devi installare btrfs-progs se fai un installazione automatica
PS: Alcuni modelli Seagate sono problematici infatti li evito, preferisco WD o Toshiba per gli hard disk.
Ho seguito i comandi, ci ha messo un po' quindi ecco spiegato il ritardo. Ora mi sono perso sul prossimo passaggio
emanuc ha scritto:
domenica 31 luglio 2022, 19:12
Dopo aver installato la nuova versione di btrfs-progs, monta il filesystem in modalità di recupero:

sudo mkdir /mnt/recovery

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
Ovviamente prima sblocca Luks.
Se tutto va bene dovresti aver montato il filesystem, recupera i dati e poi si prova a riparare il filesystem.
Era questo?
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Si prova a montare in modalità rescue
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 22:36
mi ha dato il solito errore :(
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 22:52
emanuc ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 22:36
mi ha dato il solito errore :(
Non è un bel segnale
Prova questo:

sudo btrfs rescue chunk-recover /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
E poi se non va prova un check in modalità lowmem:

sudo btrfs check --mode=lowmem /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Kde Plasma, Gnome
Distribuzione: Arch, Debian

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 21:39
frapox ha scritto:
Visto che la cosa mi interessa (ho subito anche io in passato problemi a causa di controller sata-usb poco compatibili con lInux, anche se di diversa natura) mi puoi dire anche la marca/modello del case in cui alloggia? Vediamo anche l'output di lsusb (col disco acceso e collegato ovviamente).
Certamente, ti lascio la scheda amazon. Ho anche un altro case di altra marca, potrebbe valere la pena provare o ormai è tutto andato?
Vediamo anche l'output di lsusb (col disco acceso e collegato ovviamente).
EDIT: la pagina di amazon (che potevi linkare direttamente) riporta il Chipset: ASM 1153E che era l'informazione che volevo trovare. Visto che non esiste una sheda tecnica e nemmeno un sito del produttore, con lsusb possiamo confermare questa informazione (mai fidarsi troppo dei siti di ecommerce).

Se è questo chip, non da problemi con Linux, quindi rimangono queste variabili:
- (firmware) del controller Sata del disco -> cercare un aggiornamento eventuale (con fwupd?)
- il disco stesso -> fare un test lungo con smartctl
- la porta usb -> cambiare porta usb (e se collegato a un hub, toglierlo di mezzo e collegare il disco direttamente)
- il cavo -> cambiare cavo

Queste prove non c'entrano col recupero, puoi farle dopo aver tentato il recupero, per evitare che il problema si riproponga in futuro.
MP: frapox at suchat dot org (Jabber) || frapox chiocciola libero punto it (mail) ; cat $richieste_di_supporto > /dev/null
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

Innanziuttto vi chiedo scusa se rispondo solo ora, ieri non sono proprio riuscito. Rispondo a tutto:
frapox ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 3:39
Vediamo anche l'output di lsusb (col disco acceso e collegato ovviamente).[/b]

$ lsusb
Bus 002 Device 003: ID 07ca:a309 AVerMedia Technologies, Inc. AVerTV DVB-T (A309)
Bus 002 Device 002: ID 5986:0137 Acer, Inc HP Webcam
Bus 002 Device 004: ID 174c:55aa ASMedia Technology Inc. ASM1051E SATA 6Gb/s bridge, ASM1053E SATA 6Gb/s bridge, ASM1153 SATA 3Gb/s bridge, ASM1153E SATA 6Gb/s bridge
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 002: ID 03f0:a407 HP, Inc Wireless Optical Comfort Mouse
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
frapox ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 3:39
EDIT: la pagina di amazon (che potevi linkare direttamente) riporta il Chipset: ASM 1153E che era l'informazione che volevo trovare. Visto che non esiste una sheda tecnica e nemmeno un sito del produttore, con lsusb possiamo confermare questa informazione (mai fidarsi troppo dei siti di ecommerce).

Se è questo chip, non da problemi con Linux, quindi rimangono queste variabili:
- (firmware) del controller Sata del disco -> cercare un aggiornamento eventuale (con fwupd?)
- il disco stesso -> fare un test lungo con smartctl
- la porta usb -> cambiare porta usb (e se collegato a un hub, toglierlo di mezzo e collegare il disco direttamente)
- il cavo -> cambiare cavo

Queste prove non c'entrano col recupero, puoi farle dopo aver tentato il recupero, per evitare che il problema si riproponga in futuro.
La pagina non la ho linkata perché ricordavo che non si potesse fare per quanto riguarda i siti e-commerce, e quindi temevo mi venisse oscurato il messaggio. Grazie per l'informazione, in futuro so che posso farlo.
Sulle possibili cause del malfunzionamento proverò sia fwupd sia smartctl test. Porte e cavo son sempre stati gli stessi prima del malfunzionamento. Era sempre collegato ad hub, ovviamente poi l'errore è ricomparso anche cavo e porta diversi.
emanuc ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 23:07

Prova questo:

sudo btrfs rescue chunk-recover /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
L'altra sera ho avviato questo comando e la mattina dopo era ancora in scanning. Dovendo andare a lavoro e visto che il disco era un fornetto lo ho interrotto perché non mi fidavo a lasciarlo a casa. Oggi sono a casa quindi lo ho riavviato e posso lasciarlo collegato il tempo necessario, spero entro domani finisca, e comunque posso lasciarlo collegato tutto il tempo che serve
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 10:36

Bus 002 Device 004: ID 174c:55aa ASMedia Technology Inc. ASM1051E SATA 6Gb/s bridge, ASM1053E SATA 6Gb/s bridge, 
Eccolo.
No, questo modello non da problemi, ora lo sappiamo.
Ne ho uno con lo stesso ID (174c:55aa) e funziona da anni (toccando ferro :asd: ).
La pagina non la ho linkata perché ricordavo che non si potesse fare per quanto riguarda i siti e-commerce, e quindi temevo mi venisse oscurato il messaggio. Grazie per l'informazione, in futuro so che posso farlo.
Si può.
Non si può fare pubblicità a una attività commerciale tua (Spam) ma se linki un modello di qualcosa che hai non è spam.
Sulle possibili cause del malfunzionamento proverò sia fwupd sia smartctl test.

fwupdtool get-devices
fwupdtool get-updates
fwupdtool update
smartctl -t long /dev/sdX
Da dare uno per volta. I primi tre sono per: ottenere i device supportati, ottenere la lista degli update, applicare gli update (se non specifichi nessun dispositivo te li aggiorna tutti quindi assicurati di essere dietro alimentazione di rete stabile).

Non ricordo se con fwupdtool ci vogliono i privilegi di root, nel caso aggiungi tu sudo, e sostituisci i device con quello del disco esterno (sdb, sdc o qualcosa così). Comunque fai prima ad aprire una shell di root con sudo -i prima di dare quei comandi. Ci vuole qualche ora a completarsi il test smart, nel frattempo non spegnere o sospendere il PC (anzi preferibilmente disattiva qualsiasi opzione di risparmio energetico dal pannello impostazioni). Puoi controllare lo stato con:

smartctl -l selftest /dev/sdX
smartctl -A /dev/sdX
L'ultimo comando stampa anche i valori smart rilevati.

Iniziamo con questo, ovviamente riporta tutto il riportabile, dopo che hai completato il rescue.

Riguardo il case e il cavo, ok, ma guarda che certi problemi possono manifestarsi dopo tot. Comunque una cosa per volta.
L'altra sera ho avviato questo comando e la mattina dopo era ancora in scanning. Dovendo andare a lavoro e visto che il disco era un fornetto lo ho interrotto perché non mi fidavo a lasciarlo a casa. Oggi sono a casa quindi lo ho riavviato e posso lasciarlo collegato il tempo necessario, spero entro domani finisca, e comunque posso lasciarlo collegato tutto il tempo che serve
Non so quanto sia stato saggio interrompere un'operazione di rescue...
MP: frapox at suchat dot org (Jabber) || frapox chiocciola libero punto it (mail) ; cat $richieste_di_supporto > /dev/null
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

frapox ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 11:36
RoadCat ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 10:36

Bus 002 Device 004: ID 174c:55aa ASMedia Technology Inc. ASM1051E SATA 6Gb/s bridge, ASM1053E SATA 6Gb/s bridge, 
Eccolo.
No, questo modello non da problemi, ora lo sappiamo.
Ne ho uno con lo stesso ID (174c:55aa) e funziona da anni (toccando ferro :asd: ).
Si può.
Non si può fare pubblicità a una attività commerciale tua (Spam) ma se linki un modello di qualcosa che hai non è spam.
Sulle possibili cause del malfunzionamento proverò sia fwupd sia smartctl test.

fwupdtool get-devices
fwupdtool get-updates
fwupdtool update
smartctl -t long /dev/sdX
Da dare uno per volta. I primi tre sono per: ottenere i device supportati, ottenere la lista degli update, applicare gli update (se non specifichi nessun dispositivo te li aggiorna tutti quindi assicurati di essere dietro alimentazione di rete stabile).

Non ricordo se con fwupdtool ci vogliono i privilegi di root, nel caso aggiungi tu sudo, e sostituisci i device con quello del disco esterno (sdb, sdc o qualcosa così). Comunque fai prima ad aprire una shell di root con sudo -i prima di dare quei comandi. Ci vuole qualche ora a completarsi il test smart, nel frattempo non spegnere o sospendere il PC (anzi preferibilmente disattiva qualsiasi opzione di risparmio energetico dal pannello impostazioni). Puoi controllare lo stato con:

smartctl -l selftest /dev/sdX
smartctl -A /dev/sdX
L'ultimo comando stampa anche i valori smart rilevati.

Iniziamo con questo, ovviamente riporta tutto il riportabile, dopo che hai completato il rescue.

Riguardo il case e il cavo, ok, ma guarda che certi problemi possono manifestarsi dopo tot. Comunque una cosa per volta.
Non so quanto sia stato saggio interrompere un'operazione di rescue...
Sulle operazioni tutto chiaro, le faccio alla fine del btrfs rescue. Lo ho interrotto con ctrl+c in quanto trattandosi solo di scan ho immaginano non stesse ancora riparando niente. Speriamo bene, ci vorrà un po'
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 11:50
Sulle operazioni tutto chiaro, le faccio alla fine del btrfs rescue. Lo ho interrotto con ctrl+c in quanto trattandosi solo di scan ho immaginano non stesse ancora riparando niente. Speriamo bene, ci vorrà un po'
Non preoccuparti, non scappiamo. ;)
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

Allora, stamattina ho finito di eseguire

sudo mkdir /mnt/recovery
Con questo risultato:

Scanning: DONE in dev0                         
corrupt node: root=1 block=373260288 slot=0, corrupt node: root=1 block=373260288, nritems too large, have 26 expect range [1,0]
corrupt node: root=1 block=373260288 slot=0, corrupt node: root=1 block=373260288, nritems too large, have 26 expect range [1,0]
Couldn't read tree root
open with broken chunk error
Chunk tree recovery failed
Ho quindi provato

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
Ma non è andata meglio:

mount: /mnt/recovery: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/mapper/luks-afcb84dd-7edd-4a3f-be2e-dae7ecbccf74, missing codepage or helper program, or other error.
       dmesg(1) may have more information after failed mount system call.
Avreste altri suggerimenti?
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:19

sudo mkdir /mnt/recovery
Scusa quale comando hai eseguito?

Direi che parla da solo.
https://www.suse.com/support/kb/doc/?id=000018769
https://www.google.com/search?client=fi ... rfs+rescue
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 18:16
RoadCat ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:19

sudo mkdir /mnt/recovery
Scusa quale comando hai eseguito?

Direi che parla da solo.
https://www.suse.com/support/kb/doc/?id=000018769
https://www.google.com/search?client=fi ... rfs+rescue
Scusa mi sono sbagliato quando ho copiato. Riposto. Al comando

è uscito:

Scanning: DONE in dev0                         
Couldn't read tree root
open with broken chunk error
L'altro comando che dovevo eseguire era questo (nel precedente messaggio ho sbagliato proprio al terminale):

sudo btrfs check --mode=lowmem /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
Ora lo sta eseguendo ma sta dando tanti errori come questo:

Ignoring transid failure
parent transid verify failed on 36569088 wanted 1797 found 1791
Aspetto che finisca, nel frattempo vedo i link che mi hai postato
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Prima di andare con comandi che potrebbero peggiorare il FS, proviamo a ripristinare i file:

sudo btrfs restore /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery
"/mnt/recovery" deve contenere lo spazio e la dimensione dei file occupati dal disco, quindi in caso che sul disco di sistema non hai abbastanza spazio, punta a un disco che ha abbastanza spazio e sostituisci il mount "/mn/recovery" con il percorso del disco che vuoi.
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 21:58
Prima di andare con comandi che potrebbero peggiorare il FS, proviamo a ripristinare i file:

sudo btrfs restore /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery
"/mnt/recovery" deve contenere lo spazio e la dimensione dei file occupati dal disco, quindi in caso che sul disco di sistema non hai abbastanza spazio, punta a un disco che ha abbastanza spazio e sostituisci il mount "/mn/recovery" con il percorso del disco che vuoi.
Ho interrotto il comando precedente

perché questa volta era il computer che stava diventando un fornetto (lo ho comunque lasciato da ieri fin stamattina)

Non ho capito bene la questione dello spazio: mi serve un disco che possa contenere tutti i file? Come conosco questa dimensione esatta? Perché il disco corrotto è di 2 TB (occupati non so quanti (ma saremo intorno a 1TB), e io ho un altro disco da 1 TB che potrei usare nel caso i file occupassero meno di 1TB. Nel caso non ci sia modo di conoscere con esattezza questa dimensione toccherà aspettare che mi procuri un disco da 2 TB
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 13:48
emanuc ha scritto:

perché questa volta era il computer che stava diventando un fornetto (lo ho comunque lasciato da ieri fin stamattina)

Non ho capito bene la questione dello spazio: mi serve un disco che possa contenere tutti i file? Come conosco questa dimensione esatta? Perché il disco corrotto è di 2 TB (occupati non so quanti (ma saremo intorno a 1TB), e io ho un altro disco da 1 TB che potrei usare nel caso i file occupassero meno di 1TB. Nel caso non ci sia modo di conoscere con esattezza questa dimensione toccherà aspettare che mi procuri un disco da 2 TB
Va bene quello da 1TB, in teoria si potrebbe filtrare quale cartelle salvare:
--path-regex: Regex for files to restore. In order to restore only a single folder somewhere in the btrfs tree, it is unfortunately necessary to construct a slightly nontrivial regex, e.g.: '^/(|home(|/username(|/Desktop(|/.*))))$'

Note that the restore point (/mnt/restore) does not have to be a btrfs filesystem.
C'è anche uno script, questo serve anche su un FS sano, se per sbaglio si cancella un file:
https://gist.github.com/Changaco/45f8d171027ea2655d74

Tempo fa l'ho provato e funziona nel recupero dei file: viewtopic.php?p=5273309#p5273309

edit:
L'ho testato nuovamente e funziona, anche per ricordare i comandi e guidarti. Lo script sfrutta btrfs restore e filtra in base al percorso che decidiamo, poi cerca tra tutti i backup degli alberi della radice del FS e quando trova una copia la ripristina:
ImmagineImmagine
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
Comunque, se il disco non supera i 50°C (lo vedi da Gnome dischi) non dovrebbe succedere nulla. Se li supera, la probabilità di avere errori hardware cresce, ma basta piazzarci un ventilatorino vicino per dissipare il calore (sopratutto se il case è metallico).

Se è il PC a scaldare molto chissenefrega, hanno le ventole, e a anche se fossero totalmente intasate non succede nulla, perché se la temperatura critica viene superata il PC va in shutdown automatico.

Detto questo, ovviamente se vuoi fare il restore dei file devi avere un dispositivo di destinazione capiente almeno quanto la dimensione dei file. Che poi è la stessa cosa che avresti dovuto già fare (si chiama backup), ma sorvoliamo. ;)
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 14:24
RoadCat ha scritto:
emanuc ha scritto:

Va bene quello da 1TB, in teoria si potrebbe filtrare quale cartelle salvare:
--path-regex: Regex for files to restore. In order to restore only a single folder somewhere in the btrfs tree, it is unfortunately necessary to construct a slightly nontrivial regex, e.g.: '^/(|home(|/username(|/Desktop(|/.*))))$'

Note that the restore point (/mnt/restore) does not have to be a btrfs filesystem.
C'è anche uno script, questo serve anche su un FS sano, se per sbaglio si cancella un file:
https://gist.github.com/Changaco/45f8d171027ea2655d74

Tempo fa l'ho provato e funziona nel recupero dei file: viewtopic.php?p=5273309#p5273309

edit:
L'ho testato nuovamente e funziona, anche per ricordare i comandi e guidarti. Lo script sfrutta btrfs restore e filtra in base al percorso che decidiamo, poi cerca tra tutti i backup degli alberi della radice del FS e quando trova una copia la ripristina:
ImmagineImmagine
Allora scusami ma sto facendo un po' d confusione, seguo il link della tua discussione o lo script? lo script non lo ho ancora provato, con quello posso scegliere eventualmente i file da recuperare?

frapox ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 12:25
RoadCat ha scritto:
Comunque, se il disco non supera i 50°C (lo vedi da Gnome dischi) non dovrebbe succedere nulla. Se li supera, la probabilità di avere errori hardware cresce, ma basta piazzarci un ventilatorino vicino per dissipare il calore (sopratutto se il case è metallico).

Se è il PC a scaldare molto chissenefrega, hanno le ventole, e a anche se fossero totalmente intasate non succede nulla, perché se la temperatura critica viene superata il PC va in shutdown automatico.

Detto questo, ovviamente se vuoi fare il restore dei file devi avere un dispositivo di destinazione capiente almeno quanto la dimensione dei file. Che poi è la stessa cosa che avresti dovuto già fare (si chiama backup), ma sorvoliamo. ;)
Guarda hai ragione, ma con tutti i dati che ho mi costa una fortuna duplicare i dischi. Sto sostituendo tutti con dischi esterni nativi (e non vecchi hard disk convertiti con un case) e questo era l'ultimo rimasto. Errore mio ovviamente, però con tanti dati costa anche parecchio.
Sul pc mi faceva sempre gli stessi errori che avevo postato, ed il disco era abbastanza freddo (potevo anche continuare), dici che conviene ritentare piuttosto che seguire lo script di emanuc?
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

RoadCat ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 15:30
Guarda hai ragione, ma con tutti i dati che ho mi costa una fortuna duplicare i dischi. Sto sostituendo tutti con dischi esterni nativi (e non vecchi hard disk convertiti con un case) e questo era l'ultimo rimasto. Errore mio ovviamente, però con tanti dati costa anche parecchio.
Certo, capisco, però non c'è alternativa al backup se vuoi evitare di perdere dati. Non hanno ancora inventato il media perfetto, che non si corrompe e non si guasta. Se hai tanti TB da archiviare forse la soluzione più pratica è avere un NAS, anche home-build con componenti di recupero, anziché tot dischi sparsi in box usb. Ma di questo ne riparliamo eventualmente altrove.
RoadCat ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 15:30
Sul pc mi faceva sempre gli stessi errori che avevo postato, ed il disco era abbastanza freddo (potevo anche continuare), dici che conviene ritentare piuttosto che seguire lo script di emanuc?
Secondo me è inutile ritentare il check, l'avevamo anche già provato prima, sia "liscio" che in modalità repair. Abbiamo tentato il rescue. Abbiamo tentato il mount sia in rescue sia in usebackuproot, e non ricordo che altro. Direi che ora puoi provare il restore, sempre se ti riesce, e come ultima spiaggia lo script di recupero segnalato.
Slava Ukraïni! 🇺🇦
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da RoadCat »

frapox ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 15:43
Secondo me è inutile ritentare il check, l'avevamo anche già provato prima, sia "liscio" che in modalità repair. Abbiamo tentato il rescue. Abbiamo tentato il mount sia in rescue sia in usebackuproot, e non ricordo che altro. Direi che ora puoi provare il restore, sempre se ti riesce, e come ultima spiaggia lo script di recupero segnalato.
perfetto!
Allora il restore sarebbe quello in questa discussione? Alla fine mi sembra di arrivare sempre allo stesso script. Oppure forse a questo codice

Che però non riesco a trovare nei link precedenti
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”