[Risolto]Possibile avaria alimentatore pc

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

[Risolto]Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

Buon giorno a tutti.
Da qualche giorno se accendo il pc, resta acceso un po' poi si spegne.
Soffiato ventole e radiatori vari, ma nulla.
Ho smontato l'alimentatore, cavallotato verde e nero per farlo partire e va, resta acceso.
Domanda: puo' essere che senza carico ( scheda madre ecc) vada, poi sotto sforzo no?
Non ho in casa resistenze da poter simulare un carico di qualche watt.
P.s. per quel poche che resta acceso va.
Quindi in teoria scheda madre ecc non dovrebbero essere cotte...perlomeno non al 100%. Non so, provare a cambiare l'alimentatore...ma appunto non sono sicuro al 100% sia lui
Grazie a tutti nel caso
Ultima modifica di gila75 il mercoledì 28 dicembre 2022, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io ci avrei cambiato pure la Pasta Termica.
Premesso questo, di che Pc stiamo Parlando?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da DoctorStrange »

Se non imponi un carico minimo, di svariati Ampere, almeno sulla linea dei cinque volt, che è quella ad impedenza piu bassa di tutte, le letture non sono attendibili, questo vuol dire che se non carichi la linea dei cinque volt, il fatto che l'alimentatore rimanga acceso con il ponticello, non è sintomo affidabile di un suo funzionamento, o meno. Se non hai un carico fittizio da imporre sui cinque volt, prova ad esempio con una vecchia lampadina a filamento, se la hai ancora. Dovrebbe essere un carico sufficiente. Sospetto che il tuo alimentatore si fermerà subito.
Se hai dati importanti sul PC, provvedi prima di subito ad un backup.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

Grazie per le risposte. Si la pasta termica mi sa che e' andata anche quella, ma non so se possa determinare uno spegnimento.
Cerco una lampadina a incandescenza da collegare sui 5 o 12 volts.
È un pc fisso del 2011 (lo so stra vecchio) hp con processore amd. Altre specifiche non le ricordo ora

Edit: dati super importanti no, ma ho anni di esempi e appunti del C. Se li perdo sono " rovinato" anche se di programmazione non ci campo.
Ma credo, mi auguro, di non perdere i dati.
Un minimo di salvataggio l'ho fatto
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per prima cosa, salva tutto quello che c'è da salvare.
Poi si certo, se il Pc si surriscalda molto può anche spegnersi. ( Questo lo puoi controllare dal Monitor dei Processi )
Poi per il resto, le cause potrebbero essere molteplici, dall'integrità dell'Hard Disk, ad altro.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 16:35
Per prima cosa, salva tutto quello che c'è da salvare.
Poi si certo, se il Pc si surriscalda molto può anche spegnersi. ( Questo lo puoi controllare dal Monitor dei Processi )
Poi per il resto, le cause potrebbero essere molteplici, dall'integrità dell'Hard Disk, ad altro.
Non posso fare nulla. Sta acceso pochissimo. Se devo perdere i dati...ormai l'ho presa nel disco ( per non essere volgari).
Domani forse recupero un'alimentatore prestato per fare una prova

Edit: non ho lampadine a incandescenza.
Ma correggetemi se sbaglio.
Es: lampadina da 100w a 220V
100/220=0.45A
220/0.45=488 ohm circa.
Se carico qiesti 488 ohm sui 5 volts ho:
5/488=0.0102A
direi una corrente irrisoria. Ci vorrebbe una lampadina a bassa tensione o una bella resistenza.
Tutte cose che avevo a casa dei miei.
Comunque farò sapere, grazie per ora...spero sia quello a questo punto
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24912
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da magozurlinux »

gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 10:02
Buon giorno a tutti.
Da qualche giorno se accendo il pc, resta acceso un po' poi si spegne.
Soffiato ventole e radiatori vari, ma nulla.
Ho smontato l'alimentatore, cavallotato verde e nero per farlo partire e va, resta acceso.
Domanda: puo' essere che senza carico ( scheda madre ecc) vada, poi sotto sforzo no?
Non ho in casa resistenze da poter simulare un carico di qualche watt.
P.s. per quel poche che resta acceso va.
Quindi in teoria scheda madre ecc non dovrebbero essere cotte...perlomeno non al 100%. Non so, provare a cambiare l'alimentatore...ma appunto non sono sicuro al 100% sia lui
Grazie a tutti nel caso
I pc con processori AMD vengono stressati più degli Intel, si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc. Non è problema dell'alimentatore. Nel BIOS da qualche parte, nella videata del processore ci sono dei valori tipo 70 - 80 gradi shutdown enabled, se supera gli 80 gradi il pc si spegne; avevo un pc con processore AMD Athlon 64bit a 3.5Ghz, dopo 5 minuti si spegneva, ho provato anche a cambiare la pasta termica, è andato bene per un mese e poi si è ripresentato il problema. E' rimasto in garage come ricordo. :lol:
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da Stealth »

gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 16:58
Non posso fare nulla. Sta acceso pochissimo. Se devo perdere i dati...ormai l'ho presa nel disco ( per non essere volgari). ...
Perchè dovresti perdere i dati? Se fosse rotto l'alimentatore (ma anche la motherboard) stacchi quel disco e lo attacchi ad un altro pc. Dentro c'è tutto e anzi, visto che stai per fare prove ed è già aperto, io lo farei prima e non dopo. Sempre che quella roba ti serva, sia chiaro
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

magozurlinux ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 18:02
gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 10:02
Buon giorno a tutti.
Da qualche giorno se accendo il pc, resta acceso un po' poi si spegne.
Soffiato ventole e radiatori vari, ma nulla.
Ho smontato l'alimentatore, cavallotato verde e nero per farlo partire e va, resta acceso.
Domanda: puo' essere che senza carico ( scheda madre ecc) vada, poi sotto sforzo no?
Non ho in casa resistenze da poter simulare un carico di qualche watt.
P.s. per quel poche che resta acceso va.
Quindi in teoria scheda madre ecc non dovrebbero essere cotte...perlomeno non al 100%. Non so, provare a cambiare l'alimentatore...ma appunto non sono sicuro al 100% sia lui
Grazie a tutti nel caso
I pc con processori AMD vengono stressati più degli Intel, si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc. Non è problema dell'alimentatore. Nel BIOS da qualche parte, nella videata del processore ci sono dei valori tipo 70 - 80 gradi shutdown enabled, se supera gli 80 gradi il pc si spegne; avevo un pc con processore AMD Athlon 64bit a 3.5Ghz, dopo 5 minuti si spegneva, ho provato anche a cambiare la pasta termica, è andato bene per un mese e poi si è ripresentato il problema. E' rimasto in garage come ricordo. :lol:
Grazie per questa preziosa (e allarmante) informazione. Non sapevo di questo "difetto" degli AMD. Ma non fa nemmeno in tempo ad arrivare a 5 minuti. Inizio a provare con l'alimentatore.
Se fosse qualcosa di piu' grave, per un pc del 2011 non vale la pena spendere molti soldi. Cerco di recuperare l'hard disk e nel caso lo cambio.
Grazie ancora
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 12:04
È un pc fisso del 2011 (lo so stra vecchio) hp con processore amd. Altre specifiche non le ricordo ora

In che senso ? :?

Il mio è del 2009 e conto di farlo marciare ancora per un bel po'… :D

Ad ogni modo, se il HDD non ha guasti ti basta un computer muletto ed un 2° HDD per copiare e salvare i contenuti.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io ho un ( HP ALL in One ) con Processore AMD e va tutto liscio.
Linux è già da un bel pò di tempo che supporta bene anche gli AMD.

Nel tuo caso specifico bisogna smanettarci sopra per capire dove stia il Problema.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

Fatta prima prova con alinentatore recuperato di seconda mano. Sembra tutto ok.
Poi rimonto wi-fi e scheda video e accendo.
E vi rifaccio sapere.
A fare un lavoro ben fatto dovrei cambiare davvero la pasta termica . Dopo vi aggiorno

Edit

Nulla da fare. Montato alimentatore ma si spegne ancora. Non ho però la certezza che nemmeno questo alimentatore sia integro essendo di recupero come prova. Quindi:
Ultima prova che posso fare è recuperare resistenze per metterli sotto sforzo. Se non sono loro qualcosa è in corto. Schede e hard disk per quel poco che si accende sembrano integri. Non so, non mi è mai capitato, ma credo che non vedrei nessun file sul desktop con hard disk andato...anzi, non caricherebbe nemmeno il sistema operativo.
Processore caldo non credo, troppo poco tempo acceso e senza carichi gravosi.
Bho, non so più dove sbattere la testa. Se non risolvo a breve lo porterò.
Altrimenti alimento una periferica alla volta e vedo quando salta l'alimentatore: prima solo scheda madre, poi solo hard disk, poi solo cd
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da Stealth »

ho visto processori diventare roventi al boot, in qualche secondo, e la pasta nuova la metterei come prima cosa. ho visto anche ram difettosa spegnere i pc, se hai più di un modulo proverei a farlo partire togliendone uno per volta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da woddy68 »

magozurlinux ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 18:02
gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 10:02
Buon giorno a tutti.
Da qualche giorno se accendo il pc, resta acceso un po' poi si spegne.
Soffiato ventole e radiatori vari, ma nulla.
Ho smontato l'alimentatore, cavallotato verde e nero per farlo partire e va, resta acceso.
Domanda: puo' essere che senza carico ( scheda madre ecc) vada, poi sotto sforzo no?
Non ho in casa resistenze da poter simulare un carico di qualche watt.
P.s. per quel poche che resta acceso va.
Quindi in teoria scheda madre ecc non dovrebbero essere cotte...perlomeno non al 100%. Non so, provare a cambiare l'alimentatore...ma appunto non sono sicuro al 100% sia lui
Grazie a tutti nel caso
I pc con processori AMD vengono stressati più degli Intel, si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc. Non è problema dell'alimentatore. Nel BIOS da qualche parte, nella videata del processore ci sono dei valori tipo 70 - 80 gradi shutdown enabled, se supera gli 80 gradi il pc si spegne; avevo un pc con processore AMD Athlon 64bit a 3.5Ghz, dopo 5 minuti si spegneva, ho provato anche a cambiare la pasta termica, è andato bene per un mese e poi si è ripresentato il problema. E' rimasto in garage come ricordo. :lol:
Scusa eh..ma molto probabilmente tu avevi un problema con quella cpu o con quel pc, ma non è la regola. Innanzitutto...
si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc.
Questo succede con tutte le cpu, in caso di mancato raffreddamento e conseguente surriscaldamento della cpu il pc va in protezione spegnendosi.
Una cpu intel o amd che sia, non dovrebbe arrivare a questo punto e non succede mai a meno che si modificano i parametri delle ventole o si fanno delle modifiche di overclock o di un guasto o malfunzionamento, ma ripeto...a prescindere che sia intel o amd o altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24912
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da magozurlinux »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 22:57
magozurlinux ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 18:02
gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 10:02
Buon giorno a tutti.
Da qualche giorno se accendo il pc, resta acceso un po' poi si spegne.
Soffiato ventole e radiatori vari, ma nulla.
Ho smontato l'alimentatore, cavallotato verde e nero per farlo partire e va, resta acceso.
Domanda: puo' essere che senza carico ( scheda madre ecc) vada, poi sotto sforzo no?
Non ho in casa resistenze da poter simulare un carico di qualche watt.
P.s. per quel poche che resta acceso va.
Quindi in teoria scheda madre ecc non dovrebbero essere cotte...perlomeno non al 100%. Non so, provare a cambiare l'alimentatore...ma appunto non sono sicuro al 100% sia lui
Grazie a tutti nel caso
I pc con processori AMD vengono stressati più degli Intel, si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc. Non è problema dell'alimentatore. Nel BIOS da qualche parte, nella videata del processore ci sono dei valori tipo 70 - 80 gradi shutdown enabled, se supera gli 80 gradi il pc si spegne; avevo un pc con processore AMD Athlon 64bit a 3.5Ghz, dopo 5 minuti si spegneva, ho provato anche a cambiare la pasta termica, è andato bene per un mese e poi si è ripresentato il problema. E' rimasto in garage come ricordo. :lol:
Scusa eh..ma molto probabilmente tu avevi un problema con quella cpu o con quel pc, ma non è la regola. Innanzitutto...
si surriscaldano molto e per evitare danni al processore, arrivati ad una certa temperatura spengono il pc.
Questo succede con tutte le cpu, in caso di mancato raffreddamento e conseguente surriscaldamento della cpu il pc va in protezione spegnendosi.
Una cpu intel o amd che sia, non dovrebbe arrivare a questo punto e non succede mai a meno che si modificano i parametri delle ventole o si fanno delle modifiche di overclock o di un guasto o malfunzionamento, ma ripeto...a prescindere che sia intel o amd o altro.
Ciao woddy68,

io avevo un problema con la CPU AMD Athlon 64bit a 3.5Ghz, dopo 5 minuti il pc si spegneva, riaccendevo il pc, entravo nel BIOS per vedere la temperatura del processore, era a 93 oppure 103 gradi, per quello andava in protezione: ho pulito tutto, dissipatore, ventole, processore.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24912
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da magozurlinux »

gila75 ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 18:09
Fatta prima prova con alinentatore recuperato di seconda mano. Sembra tutto ok.
Poi rimonto wi-fi e scheda video e accendo.
E vi rifaccio sapere.
A fare un lavoro ben fatto dovrei cambiare davvero la pasta termica . Dopo vi aggiorno

Edit

Nulla da fare. Montato alimentatore ma si spegne ancora. Non ho però la certezza che nemmeno questo alimentatore sia integro essendo di recupero come prova. Quindi:
Ultima prova che posso fare è recuperare resistenze per metterli sotto sforzo. Se non sono loro qualcosa è in corto. Schede e hard disk per quel poco che si accende sembrano integri. Non so, non mi è mai capitato, ma credo che non vedrei nessun file sul desktop con hard disk andato...anzi, non caricherebbe nemmeno il sistema operativo.
Processore caldo non credo, troppo poco tempo acceso e senza carichi gravosi.
Bho, non so più dove sbattere la testa. Se non risolvo a breve lo porterò.
Altrimenti alimento una periferica alla volta e vedo quando salta l'alimentatore: prima solo scheda madre, poi solo hard disk, poi solo cd
Potrebbe essere l'alimentatore, se hai in tester puoi controllare i vari attacchi che erogano corrente dai 5Volt ai 12 Volt.

E' possibile che non funziona bene e spegne il pc per troppo assorbimento.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da woddy68 »

@magozurlinux ...non lo metto in dubbio, quello che cercavo di spiegare è che non è che le cpu amd scaldano e vanno in protezione, quando succede (e può succedere con qualsiasi cpu di qualsiasi marca) può essere dovuto a svariati motivi ad esempio... difetto della cpu, problema a qualche ventola o qualche altra anomalia m anche una sbagliata configurazione hardware, sopratutto quando è un pc assemblato ecc.
Poi c'è da dire che ogni cpu è programmata per un certo valore di riscaldamento, alcune scaldano di più, altre meno a seconda dei materiali raffreddamento ecc. ma comunque quando va in protezione è perché c'è un problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da gila75 »

Niente. Staccato tutte le periferiche e schede.
Solo scheda madre e processore, ma dopo poco si spegne.
Cpu e' praticamente fredda.
Alimentatore, a meno che sono così sfigato di averne 2 di fila guasti, non sembrerebbe essere responsabile.
Tolto anche la scheda madre per vedere parte inferiore , magari sfiammate o piccoli oggetti metallici. Niente.
Sabato lo porto...che palle !!!!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dai un'occhiata e palpa con attenzione i condensatori elettrolitici, un lieve gonfiore od una piccola crepa sono indizi più che significativi.

Controlla pure i connettori, all'interno possono depositarsi delle sostanze conduttive.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Possibile avaria alimentatore pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

gila75 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 16:58
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 16:35
Per prima cosa, salva tutto quello che c'è da salvare.
Poi si certo, se il Pc si surriscalda molto può anche spegnersi. ( Questo lo puoi controllare dal Monitor dei Processi )
Poi per il resto, le cause potrebbero essere molteplici, dall'integrità dell'Hard Disk, ad altro.
Non posso fare nulla. Sta acceso pochissimo. Se devo perdere i dati...ormai l'ho presa nel disco ( per non essere volgari).
Domani forse recupero un'alimentatore prestato per fare una prova

Edit: non ho lampadine a incandescenza.
Ma correggetemi se sbaglio.
Es: lampadina da 100w a 220V
100/220=0.45A
220/0.45=488 ohm circa.
Se carico qiesti 488 ohm sui 5 volts ho:
5/488=0.0102A
direi una corrente irrisoria. Ci vorrebbe una lampadina a bassa tensione o una bella resistenza.
Tutte cose che avevo a casa dei miei.
Comunque farò sapere, grazie per ora...spero sia quello a questo punto


Occhio all'alimentatore che non deve essere di voltaggio inferiore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti