[Risolto]Problema con stampante Utax TA P-2655W
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 22:00
[Risolto]Problema con stampante Utax TA P-2655W
Ciao a tutti,
sono passato da Kubuntu 20.04 a 22.04 (installazione ex-novo) ed ho un problema con la stampante che con la vecchia versione funzionava senza problemi.
Ho scoperto che il sistema operativo mi rileva automaticamente la stampante (che è in rete) ma come porta mi mette un prefisso implicitclass://... e con questo indirizzo non stampa.
Se sostituisco quell'indirizzo con socket://192.168.0.202 funziona per il tempo necessario di fare la Stampa pagina di prova ma poi me la reimposta automaticamente con implicitclass://....
La domanda è: come posso evitare che si imposti in automatico l'indirizzo errato e lasci quello impostato da me?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto.
sono passato da Kubuntu 20.04 a 22.04 (installazione ex-novo) ed ho un problema con la stampante che con la vecchia versione funzionava senza problemi.
Ho scoperto che il sistema operativo mi rileva automaticamente la stampante (che è in rete) ma come porta mi mette un prefisso implicitclass://... e con questo indirizzo non stampa.
Se sostituisco quell'indirizzo con socket://192.168.0.202 funziona per il tempo necessario di fare la Stampa pagina di prova ma poi me la reimposta automaticamente con implicitclass://....
La domanda è: come posso evitare che si imposti in automatico l'indirizzo errato e lasci quello impostato da me?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto.
Ultima modifica di stefanoxjx il mercoledì 1 febbraio 2023, 20:19, modificato 1 volta in totale.
- magozurlinux
- Accecante Asceta
- Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Re: Problema con stampante Utax TA P-2655W
Ciao.
La versione 22.04 ha diversi cambiamenti riguardo le stampanti, con cambi di interfaccia.
Da terminale dai questo comando:
da terminale postami questo comando:
La versione 22.04 ha diversi cambiamenti riguardo le stampanti, con cambi di interfaccia.
Da terminale dai questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo -s
cat /etc/cups/printers.conf
-
- Prode Principiante
Ciao e grazie per la risposta.
Ecco il contenuto del file:
Ecco il contenuto del file:
# Printer configuration file for CUPS v2.4.1
# Written by cupsd
# DO NOT EDIT THIS FILE WHEN CUPSD IS RUNNING
NextPrinterId 19
<Printer UTAX_TA_P_C2655w_MFP>
PrinterId 18
UUID urn:uuid:afaf9453-92fc-318a-7ceb-a1a27cbcee06
Info P C2655w MFP
MakeModel P-C2655w MFP, driverless, cups-filters 1.28.15
DeviceURI implicitclass://UTAX_TA_P_C2655w_MFP/
State Idle
StateTime 1674678102
ConfigTime 1674678102
Type 36956
Accepting Yes
Shared No
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
OpPolicy default
ErrorPolicy retry-job
Option copies 1
Option cups-browsed true
Option finishings 0
Option job-cancel-after 10800
Option job-hold-until no-hold
Option job-priority 50
Option media iso_a4_210x297mm
Option notify-events job-completed
Option notify-lease-duration 86400
Option number-up 1
Option orientation-requested 0
Option output-bin top
Option print-color-mode color
Option print-quality 0
Option printer-resolution 600x600dpi
Option sides one-sided
</Printer>
- magozurlinux
- Accecante Asceta
Da Pannello di Controllo > Stampanti > vai sull'icona della tua stampante vai su Proprietà, controlla che ci sia la spunta su Condivisa.
Da terminale dai questi comandi:
scorri il file e posizionati su questa riga:
modificalo così:
per salvare premi i tasti Ctrl O e poi Invio; per uscire Ctrl X
riavvia il pc e prova la stampante.
Da terminale dai questi comandi:
sudo systemctl stop cups
sudo nano /etc/cups/printers.conf
DeviceURI implicitclass://UTAX_TA_P_C2655w_MFP/
DeviceURI socket://192.168.0.202
sudo chattr +i /etc/cups/printers.conf
sudo systemctl restart cups
-
- Prode Principiante
Purtroppo, quando stoppo cups, il file printers.conf viene modificato e presenta solo 3 righe di intestazione commentate 
Ho risolto comunque il problema di stampa a modo mio e cioè selezionando "Manual URI" durante l'installazione della stampante; non mi ero accorto prima che c'era.
Questa soluzione sembra risolvere il problema del cambiamento brutale della porta stampante da socket:// a implicitclass://
Purtroppo però così facendo, ho visto che:
- Non riesco a stampare sul cassetto 2. Si prende sempre la carta dal cassetto 1 anche se diversamente specificato
- Diversamente dalla stampante che installa il sistema, non vedo il livello dei toner
- Oltre alla stampante da me installata si installa da solo una seconda stampante (auto rilevata) con il classico implicitclass://
Con la 20.04:
- La stampante autorilevata c'era anche la, ma a parte qualche problema di confusione tra stampanti quando si lanciavano le stampe altri problemi non me ne aveva dati (purtroppo si installa con lo stesso nome di quella configurata da me).
Se si riuscisse ad evitare di farla installare sarei comunque felice
- Riuscivo a gestire il cassetto 2
- Vedevo i livelli dei toner
Secondo te si riuscirebbe a risolvere questi tre problemini?
Grazie.

Ho risolto comunque il problema di stampa a modo mio e cioè selezionando "Manual URI" durante l'installazione della stampante; non mi ero accorto prima che c'era.
Questa soluzione sembra risolvere il problema del cambiamento brutale della porta stampante da socket:// a implicitclass://
Purtroppo però così facendo, ho visto che:
- Non riesco a stampare sul cassetto 2. Si prende sempre la carta dal cassetto 1 anche se diversamente specificato
- Diversamente dalla stampante che installa il sistema, non vedo il livello dei toner
- Oltre alla stampante da me installata si installa da solo una seconda stampante (auto rilevata) con il classico implicitclass://
Con la 20.04:
- La stampante autorilevata c'era anche la, ma a parte qualche problema di confusione tra stampanti quando si lanciavano le stampe altri problemi non me ne aveva dati (purtroppo si installa con lo stesso nome di quella configurata da me).
Se si riuscisse ad evitare di farla installare sarei comunque felice

- Riuscivo a gestire il cassetto 2
- Vedevo i livelli dei toner
Secondo te si riuscirebbe a risolvere questi tre problemini?
Grazie.
-
- Prode Principiante
[Risolto]Re: Problema con stampante Utax TA P-2655W
Risolto tutto, ti rigrazio per l'aiuto e l'interessamento.
Giusto per lasciare una traccia che possa essere d'aiuto anche ad altri:
- Per non avere stampanti di rete installate in automatico dal sistema ho modificato il file /etc/cups/cups-browsed.conf decommentando la riga BrowseProtocols none.
- Per gli altri due problemi (cassetto 2 e livello toner) ho scaricato i driver per linux dal sito del produttore ed effettuato l'installazione della stampante da cups perchè altrimenti tramite l'interfaccia di KDE non vedevo il driver specifico.
Grazie ancora.
- Per non avere stampanti di rete installate in automatico dal sistema ho modificato il file /etc/cups/cups-browsed.conf decommentando la riga BrowseProtocols none.
- Per gli altri due problemi (cassetto 2 e livello toner) ho scaricato i driver per linux dal sito del produttore ed effettuato l'installazione della stampante da cups perchè altrimenti tramite l'interfaccia di KDE non vedevo il driver specifico.
Grazie ancora.
- magozurlinux
- Accecante Asceta
Re: [Risolto]Re: Problema con stampante Utax TA P-2655W
Prego, di nulla!stefanoxjx ha scritto: ↑venerdì 27 gennaio 2023, 19:50Risolto tutto, ti rigrazio per l'aiuto e l'interessamento.
Grazie ancora.
io, quando accendo la stampante Epson XP-4100, mi aggiunge una stampante di rete, con quella installata non stampa mentre con quest'ultima stampa, ma non riesco a vedere i livelli di inchiostro come la 20.04 LTS.
Metti [Risolto] sul primo titolo della discussione prima di Problema con stampante Utax TA P-2655W
-
- Prode Principiante
Re: [Risolto]Re: Problema con stampante Utax TA P-2655W
Scusa, ero convinto di averlo fatto e invece mi sono accorto ora che l'avevo messo nell'ultimo post e non nel primo.magozurlinux ha scritto: ↑mercoledì 1 febbraio 2023, 18:58Metti [Risolto] sul primo titolo della discussione prima di Problema con stampante Utax TA P-2655W
Sorry