Comunque ho notato ancora qualcosa che non va, ovvero il servizio cups-browsed non ti sta funzionando.
ls -l /etc/cups/cups-browsed.conf
cat /etc/cups/cups-browsed.conf | sed '/^#/d' | sed '/^$/d'
Codice: Seleziona tutto
ls -l /etc/cups/cups-browsed.conf
cat /etc/cups/cups-browsed.conf | sed '/^#/d' | sed '/^$/d'
ecco:thece ha scritto: ↑lunedì 28 agosto 2023, 22:32Bene, prova a stampare anche qualcos'altro e vedi se va.
Comunque ho notato ancora qualcosa che non va, ovvero il servizio cups-browsed non ti sta funzionando.
ls -l /etc/cups/cups-browsed.conf cat /etc/cups/cups-browsed.conf | sed '/^#/d' | sed '/^$/d'
.......@HP410-000NL:~/Scrivania$ ls -l /etc/cups/cups-browsed.conf
-rw-r--r-- 1 root root 30850 apr 11 2022 /etc/cups/cups-browsed.conf
.......@HP410-000NL:~/Scrivania$ cat /etc/cups/cups-browsed.conf | sed '/^#/d' | sed '/^$/d'
BrowseRemoteProtocols dnssd cups
sudo systemctl start cups-browsed.service
sudo systemctl status cups-browsed.service --no-pager
sudo systemctl status cups-browsed.service --no-pager
... Active: inactive (dead) ...
ecco:thece ha scritto: ↑lunedì 28 agosto 2023, 22:44Appena puoi, senza riavviare il PC
sudo systemctl start cups-browsed.service sudo systemctl status cups-browsed.service
.......@HP410-000NL:~/Scrivania$ sudo systemctl start cups-browsed.service
[sudo] password di .......: (nessuna risposta)
.......@HP410-000NL:~/Scrivania$ sudo systemctl status cups-browsed.service
● cups-browsed.service - Make remote CUPS printers available locally
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cups-browsed.service; enabled; vendor >
Active: active (running) since Mon 2023-08-28 22:45:12 CEST; 13s ago
Main PID: 6375 (cups-browsed)
Tasks: 3 (limit: 9349)
Memory: 1.8M
CPU: 11ms
CGroup: /system.slice/cups-browsed.service
└─6375 /usr/sbin/cups-browsed
ago 28 22:45:12 HP410-000NL systemd[1]: Started Make remote CUPS printers avail>
Prego, di nulla!il_savonese ha scritto: ↑lunedì 28 agosto 2023, 22:31Che devo dire...Grazie a Thece per l'aiuto ricevuto..!!!! un grazie anche a Magozurlinux e a tutti gli intervenuti....ora vado a cenare che sono in ritardissimo... In bocca al lupo a tutti...ciao !!!!
.... Scusami, ma dopo non avere usato più la stampante per un pò di giorni, stasera volevo stampare, l'accendo, ma non parte nuovamente. Devo ogni volta che voglio stampare rifare sempre lo stesso procedimento ? tra l'altro c' è un altro problema, e cioè che quando vado sulla pagina web http://localhost:631/admin, dopo aver flaggato "share printers....." e poi il pulsante "change settings", la finestra che si apre mi chiede credenziali e password, io dò le credenziali con password di Xubuntu, e lui mi dice che non sono autorizzato. Che faccio....?
Noil_savonese ha scritto: ↑sabato 23 settembre 2023, 18:49Devo ogni volta che voglio stampare rifare sempre lo stesso procedimento ?
L'utente che hai inserito fa parte del gruppo lpadmin ?il_savonese ha scritto: ↑sabato 23 settembre 2023, 18:49quando vado sulla pagina web http://localhost:631/admin, dopo aver flaggato "share printers....." e poi il pulsante "change settings", la finestra che si apre mi chiede credenziali e password, io dò le credenziali con password di Xubuntu, e lui mi dice che non sono autorizzato.
....sì, facevo parte del gruppo Ipadmin: avevo semplicemente sbagliato password. Sono comunque riuscito a rientrare nel pannello di controllo di CUPS, ho per sicurezza ridato i comandi da terminale già visti in precedenza, ma quando dal pannello di CUPS lancio una stampa, non esce niente.thece ha scritto: ↑lunedì 25 settembre 2023, 8:53...
L'utente che hai inserito fa parte del gruppo lpadmin ?
Le informazioni che ti occorrono te le ho già fornite tutte. Capisco il disagio di dover affrontare un problema con il quale si ha poca dimestichezza, purtroppo ho (nuovamente) poco tempo per seguire il Forum quindi spero che altri utenti possano darti una mano a risolvere.
"Facevo" o "faccio"? Le parole sono importantiil_savonese ha scritto: ↑martedì 26 settembre 2023, 22:40... sì, facevo parte del gruppo Ipadmin ...
La prossima volta che ti capita una cosa del genere, scrivi la password su un file di testo - così ti accerti di averla scritta correttamente - poi fai Copia&Incolla della password dal file di testo alla casella di testo.il_savonese ha scritto: ↑martedì 26 settembre 2023, 22:40... avevo semplicemente sbagliato password ...
Il fatto che non riesci a stampare nemmeno da Windows non depone a favore della stampante.il_savonese ha scritto: ↑martedì 26 settembre 2023, 22:40... ho provato anche a collegare il PC portatile con installato su Windoews10 e il driver della stampante, questa viene rilevata, ma anche qui quando lancio la stampa non è uscito niente ...
...faccio
...ora sto provando a fare un aggiornamento del driver della stampante (e non solo), in quanto era già da un pò che non aggiornavo W10.thece ha scritto: ↑mercoledì 27 settembre 2023, 9:51Il fatto che non riesci a stampare nemmeno da Windows non depone a favore della stampante.
Controlla sul manuale della stampante se esiste una procedura di reset da applicare dal dispositivo stesso.
Come prima cosa, prova a far funzionare correttamente la stampante su Windows. Il sistema di stampa di Windows e i driver ufficiali di Samsung sono (ahimè) più affidabili.
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti