boot manager refind e problemi bluetooth

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
C_410
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2024, 10:52
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

boot manager refind e problemi bluetooth

Messaggio da C_410 »

Buongiorno a tutti e grazie per il supporto fornito ai nuovi utenti come me.
Vorrei porre una domanda riguardo la connessione bluetooth di mouse e tastiera, soprattutto per sapere se può esserci soluzione al mio problema oppure se perdo tempo a cercarla, come sospetto.
Ho installato Ubuntu 22.04.3 LTS su un iMac Intel in dualboot con macOS Catalina, in 2 partizioni sull' HD interno.
Tutto è andato bene, compresa la configurazione bluetooth di tastiera e mouse su Ubuntu.
All'avvio del sistema, se voglio utilizzare il mac, dovevo usare una tastiera usb per premere il tasto ALT, il bluetooth la riconosce dopo il caricamento del Sistema operativo, che sia Catalina o Ubuntu.
In seguito ho installato il boot manager rEFInd ma il problema persiste, devo avere una tastiera usb per scegliere il sistema da avviare.
Vorrei chiedere se può esserci soluzione a questo inconveniente e in caso in che direzione cercare.
Grazie e buona giornata.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: boot manager refind e problemi bluetooth

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, recentemente in altra discussione ho supportato la stessa problematica.colla connessione della tastiera Bluetooth all'avvio,

Soluzione connettere il dongle USB in dotazione colla tastiera prima d'avviare il computer.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

Buongiorno e grazie per l'intervento. Avevo letto quella discussione, tra le altre, quando ho configurato mouse e tastiera con Ubuntu. La mia tastiera non ha nulla in dotazione, è una Apple Kit Magic Keyboard A1255 1a generazione versione con pile.
Il dongle non posso neanche comprarlo perché la tastiera non ha nessuna porta, quella che uso al lavoro invece ha una porta light usb, la mia sarà il modello meno recente. Allego foto della mia (quella della discussione) e riporto le caratteristiche:
Alimentato a batteria, Bluetooth, Designer, Lucido, Luce integrata. Forse devo arrendermi per la tastiera, invece ho un mouse apple usb, proverò se è possibile scegliete l'OS su rEFInd solo on il mouse, la tastiera si connetterà all'avvio del sistema.
Allegati
Tastiera.png
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, mi riferivo ai dongle che vengono forniti colla tastiera e che vanno connessi al computer, mentre le tastiere l'hanno integrato.

Trattandosi di un caso di Apple vs. Apple provo ad evocare l'utente che mi risulta più ferrato sugli Apple

@Filoteo sai se c'è qualcosa da configurare nel boot, bios od altro per attivare all'avvio il Bluetooth ?

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Filoteo »

Il bios (uefi) del Mac non ha configurazioni. La tastiera bluetooth funziona nel boot picker del firmware (per capirci quello che raggiungi tenendo premuto il tasto alt all’avvio) in quanto il mac salva nella nvram l’associazione bluetooth (e anche wifi), ma una volta caricato refind, la funzionalità dipende dalla presenza dello stack bluetooth nel bootloader stesso.

Potresti quindi 1) modificare la sequenza di avvio in modo da selezionare ubuntu dal boot picker nativo, oltre a macos già presente oppure 2) settare il sistema in cui riavviare da ubuntu e mac os senza passare da refind
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, grazie dell'intervento esplicativo @Filoteo.

C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

Filoteo ha scritto:
sabato 2 marzo 2024, 10:23
Il bios (uefi) del Mac non ha configurazioni. La tastiera bluetooth funziona nel boot picker del firmware (per capirci quello che raggiungi tenendo premuto il tasto alt all’avvio) in quanto il mac salva nella nvram l’associazione bluetooth (e anche wifi), ma una volta caricato refind, la funzionalità dipende dalla presenza dello stack bluetooth nel bootloader stesso.

Potresti quindi 1) modificare la sequenza di avvio in modo da selezionare ubuntu dal boot picker nativo, oltre a macos già presente oppure 2) settare il sistema in cui riavviare da ubuntu e mac os senza passare da refind
Buon pomeriggio, grazie per il suggerimento @Filoteo , purtroppo il tasto ALT della tastiera wireless non rispondeva all'avvio neanche prima che installassi refind, avevo bisogno della tastiera usb per scegliere il disco da cui avviare.
Comunque adesso su refind mi trovo già selezionato ubuntu, l'ultimo sistema utilizzato, utilizzerò la tastiera usb quando voglio cambiarlo.
Ho provato ad utilizzare un mouse usb per scegliete l'OS su rEFInd ma non è possibile farlo.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

@C_410 Controlla le opzioni nel file refind.conf che trovi nella partizione EFI.

Penso dovresti abilitare l'uso del mouse utilizzando la voce enable_mouse
Enables support for mice (and related pointing devices, such as trackballs). Note that not all EFIs provide the necessary support. If this feature is enabled and the computer supports it, clicking an OS or tool should launch it or enter a submenu. In a submenu, it is currently not possible to select a specific item; any click will launch the default submenu option. This option is incompatible with enable_touch. If both are specified, the one appearing later in refind.conf takes precedence. The default is off.
https://rodsbooks.com/refind/configfile.html
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

GjMan78 ha scritto:
sabato 2 marzo 2024, 18:12
@C_410 Controlla le opzioni nel file refind.conf che trovi nella partizione EFI.

Penso dovresti abilitare l'uso del mouse utilizzando la voce enable_mouse
Enables support for mice (and related pointing devices, such as trackballs). Note that not all EFIs provide the necessary support. If this feature is enabled and the computer supports it, clicking an OS or tool should launch it or enter a submenu. In a submenu, it is currently not possible to select a specific item; any click will launch the default submenu option. This option is incompatible with enable_touch. If both are specified, the one appearing later in refind.conf takes precedence. The default is off.
https://rodsbooks.com/refind/configfile.html
Grazie @GjMan78 il file refind.conf a proposito del mouse riporta quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

# Enable mouse support. If active, this feature enables use of the
# computer's mouse. Note, however, that not all computers' EFIs
# provide the necessary underlying support, so this feature may not
# work for you. If it does work, you should be able to launch an
# OS or tool by clicking it with the mouse pointer. This feature
# is mutually exclusive with the enable_touch feature. If both
# are uncommented, the one read most recently takes precedence.
#
#enable_mouse
Credo sia abilitato oppure non so come procedere
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 3 marzo 2024, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro quando posti listati o output del terminale, grazie
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

devi eliminare il cancelletto davanti a #enable_mouse se vuoi abilitarne il supporto.

In pratica la sezione deve diventare così

Codice: Seleziona tutto

# Enable mouse support. If active, this feature enables use of the
# computer's mouse. Note, however, that not all computers' EFIs
# provide the necessary underlying support, so this feature may not
# work for you. If it does work, you should be able to launch an
# OS or tool by clicking it with the mouse pointer. This feature
# is mutually exclusive with the enable_touch feature. If both
# are uncommented, the one read most recently takes precedence.
#
enable_mouse
C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

Grazie mille @GjMan78 per il mouse abbiamo risolto, funziona. la cosa più importante è anche che adesso so commentare il file di configurazione e quindi posso personalizzare refind, per quanto lo consente.
Grazie ancora e buona serata. Fatemi sapere se posso mettere RISOLTO alla discussione, almeno per quello che è fattibile credo lo sia.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, non è che nel file refind.conf c'è qualche riferimento a Bluetooth, keyboard et simila ?

C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 2 marzo 2024, 21:46
) Salve, non è che nel file refind.conf c'è qualche riferimento a Bluetooth, keyboard et simila ?

Buongiorno, purtroppo no, l'ho letto tutto con attenzione.Nel pomeriggio proverò a tradurlo nel caso mi sfugga qualcosa e in caso lo comunico.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, da un'occhiata se questo t'aiuta.https://github.com/irreleph4nt/mkinitcpio-bluetooth .

Circa 3 anni fà è stato usato con abbastanza successo con Debian 11 Bullseye cinnamon.

Nota, dattilografo abbastanza poiché talora fà cilecca, ma un riavvio risolve.

C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

Ho seguito le istruzioni riportate sulla guida del link ma non so come installare il programma indicato, l'ho scaricato e scompattato la cartella sulla scrivania.
Purtroppo non ho tanta esperienza con il terminale e i comandi e la guida non riesco più a seguirla.
Comunque il file in /etc/bluetooth/main.conf era già allo stato AutoEnable.
Ho anche installato i pacchetti dbus, bluez, bluez-utils, anche se il terminale riporta sempre questi errori:
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
nvidia-dkms-390
nvidia-driver-390
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Ma dalle sezione Setup in poi non sono più in grado di seguire la guida
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

@C_410
Non dovresti seguire quella guida perché non puoi metterla in pratica.

Nelle istruzioni parla di modificare il file mkinitcpio.conf che non esiste in Ubuntu che invece usa l'equivalente (ma diverso nella configurazione) initramfs.conf

Ho i miei dubbi che quella guida abbia mai funzionato anche con Debian, che come Ubuntu usa initramfs al posto di mkinitcpio.

Ad occhio direi che va bene per Arch Linux e derivate...
nvidia-dkms-390
nvidia-driver-390
Per questo problema apri una nuova discussione e lo risolveremo.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

@C_410 quando posti listati e/o output del terminale anche se brevi racchiudili tra tag CODE, questo per migliorare la leggibilità del forum, grazie :)
C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

@trekfan1 scusami, non succederà più. Purtroppo ho da imparare anche questo
C_410
Prode Principiante

Messaggio da C_410 »

GjMan78 ha scritto:
domenica 3 marzo 2024, 19:10
@C_410
Non dovresti seguire quella guida perché non puoi metterla in pratica.

Nelle istruzioni parla di modificare il file mkinitcpio.conf che non esiste in Ubuntu che invece usa l'equivalente (ma diverso nella configurazione) initramfs.conf

Ho i miei dubbi che quella guida abbia mai funzionato anche con Debian, che come Ubuntu usa initramfs al posto di mkinitcpio.

Ad occhio direi che va bene per Arch Linux e derivate...
nvidia-dkms-390
nvidia-driver-390
Per questo problema apri una nuova discussione e lo risolveremo.
Ok appena avrà idea di cosa si tratti lo farò.
Comunque al momento la situazione mi va bene anche cosi: utilizzo la tastiera bluetooth e un mouse usb, almeno per selezionare l'OS da refind
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
GjMan78 ha scritto:
domenica 3 marzo 2024, 19:10

No, conoscendo Mimmo da tanti anni se dice che funziona allora funziona, semmai mi viene il dubbio che c'abbia messo di brutto le mani per adattarlo.

D'altronde è il suo lavoro l'informatica, lavora presso il leader italiano della cantieristica navale nel settore impianti tecnologici di bordo.

Purtroppo è l'unico che usa ReFind, cercando in loco non ho trovato nessun altro che l'usa.

Domani lo contatto e gli chiedo lumi (sperando che non m'illumini con qualche lampada laser).

Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”