boot manager refind e problemi bluetooth

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Re: boot manager refind e problemi bluetooth

Messaggio da GjMan78 »

Non metto in dubbio quello che dice @Mimmo, dico soltanto quello che leggo
mkinitcpio hook to enable bluetooth connectivity during boot.
This hook has been set up to be used with mkinitcpio and has been tested solely on an Arch Linux x86_64 installation that uses refind-efi instead of GRUB.
Traduco:
Hook mkinitcpio per abilitare la connettività Bluetooth durante l'avvio.
Questo hook è stato configurato per essere utilizzato con mkinitcpio ed è stato testato esclusivamente su un'installazione Arch Linux x86_64 che utilizza refind-efi invece di GRUB.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, l'avevo letto e un poco, poco poco neh, conosco ArchLinux.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

@C_410 altra cosa: in futuro non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie :)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
GjMan78 ha scritto:
domenica 3 marzo 2024, 19:10
Nelle istruzioni parla di modificare il file mkinitcpio.conf che non esiste in Ubuntu che invece usa l'equivalente (ma diverso nella configurazione) initramfs.conf
wilecoyote ha scritto:
domenica 3 marzo 2024, 20:58
Domani lo contatto e gli chiedo lumi (sperando che non m'illumini con qualche lampada laser).

Alla mia domanda di lumi la risposta è stata semplice semplice, riteneva che l'inghippo riguardasse un utente esperto, errore mio che non ho precisato :shy: , poiché rEFInd è abitualmente usato da utenti esperti non alle prime armi. (Non l'ho mai usato neppure per provarlo.)

In effetti come avevi supposto occorre personalizzare i file configurazione di InitRamfs. una procedura buona solo come esercitazione per chi è del mestiere, ed un lavoro pazzesco per un profano in busca di guai (aka sistema non avviante)… Immagine

@C_410 per risolvere ti conviene usare le proposte di questo post di Filoteo.

:: Ciao

P.S. nella mia ignoranza farei una prova con una tastiera Bluetooth standard dotata di dongle.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Filoteo »

wilecoyote ha scritto:
domenica 3 marzo 2024, 20:58
P.S. nella mia ignoranza farei una prova con una tastiera Bluetooth standard dotata di dongle.

Una tastiera con dongle funziona al 100% ma non è necessariamente bluetooth, la maggior parte sono solo wireless. Le logitech con dongle unifying sono sia wireless che bluetooth.
C_410 ha scritto:
sabato 2 marzo 2024, 17:54
Buon pomeriggio, grazie per il suggerimento @Filoteo , purtroppo il tasto ALT della tastiera wireless non rispondeva all'avvio neanche prima che installassi refind, avevo bisogno della tastiera usb per scegliere il disco da cui avviare.

Molto strano, eppure ricordavo funzionasse. Sarebbe una esperienza utente scadente richiedere una tastiera con cavo o dongle quando quella integrata è bluetooth.
C_410
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2024, 10:52
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

Messaggio da C_410 »

Riguardo il post di @Filoteo:
la proposta nr. 2 non posso metterla in pratica perchè la macchina non carica il bluetooth prima dell'avvio di un sistema operativo, sia esso iOs oppure Ubuntu, quindi non posso utilizzare il tasto ALT per scegliere quale dei due avviare.
per la proposta nr. 1 è quella che ho messo in pratica credo, ubuntu è il sistema gia selezionato ad avviarsi ma avrei sempre bisogno di una tastiera usb nel caso volessi utilizzare iOs.
Al momento con la proposta di @GjMan78, modificando il file refind.conf, utilizzo un mous usb che è meno ingombrante della tastiera, poi all'avvio del sistema si attiva il bluetooth e non ne ho più bisogno.
Mentre per la proposta circa InitRamfs potrei almeno vederlo se mi indichi dove si trova.
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”