Problema di rete WiFi

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
andrea02
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2020, 21:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 .1 LTS

Problema di rete WiFi

Messaggio da andrea02 »

Buonasera, sto cercando di utilizzare sul mio notebook HP il sitema UBUNTU 22.04.4 LTS ma da quando l'ho installato in una partizione a fianco di quella porcheria di Windows 11 Home non l'ho ancora potuto utilizzare come vorrei perchè, all'inizio non mi vedeva la scheda di rete wifi e adesso che sembra che la veda (non so come sia avvenuta la cosa) mi compare sempre una segnalazione che dice, Connessione non riuscita Attivazione della connessione di rete non riuscita, e la rete pur collegata è instabile e non mi permette di eseguire aggiornamenti. Mi scuso in anticipo per la poca chiarezza nell'esposizione del problema, ma essendo nuovo a questo programma. Vorrei mettere da parte definitavamente Windows, addirittura eliminando la partizione, ma finchè non riesco ad avere il pc stabile con UBUNTU mi tocca tenermelo. :incazz: Se qualcuno potesse darmi un consiglio per risolvere questo problema gli sarei grato. Grazie
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problema di rete WiFi

Messaggio da thece »

:ciao:

quale modello di notebook HP?

Posta l'output dei comandi

Codice: Seleziona tutto

mokutil --sb-state
sudo lshw -c network
lspci -knn | grep -A 2 -i net
rfkill list all
andrea02 ha scritto:
mercoledì 24 luglio 2024, 21:17
... e non mi permette di eseguire aggiornamenti.
Il tuo notebook non ha una scheda di rete Ethernet?

Puoi sempre uscire su Internet collegando il notebook allo smartphone usando il tethering via cavo USB.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
andrea02
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2020, 21:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 .1 LTS

Messaggio da andrea02 »

Provando l'altra sera collegato al mio smartphone attraverso funzione Router, sono riuscito un po alla volta a fare avanzamento, e dopo ho notato che vedeva le reti wifi e quindi la scheda era stata vista, anche se da quello che vedo alla voce driver aggiuntivi, usa un driver per la scheda wifi diverso da quello originale, questo messaggio "In uso DKMS source for the Realtek 8821C PCIe WI-FI driver da rtl8821ce-dkms (open source) e dopo diversi collegamenti con connessione alla rete wifi instabile e aggiornamenti fatti a spezzoni, sembra che adesso funzioni regolarmente. Probabilmente l'avanzamento e i successivi aggiornamenti e quel driver alternativo hanno stabilizzato il sistema. Direi che il problema è risolto, e finalmente mi tolgo dai piedi quel cartoccio di bugs di windows. Sto pensando che dopo un periodo di utilizzo e verifica della stabilità del pc vorrei reinstallare completamente il tutto, partendo da zero, con una formattazione totale del disco e installazione solo di Ubuntu, devo valutare questa opzione, sperando di non trovarmi ancora nella situazione precedente di non visibilità della scheda wi fi. Ti ringrazio per la gradita risposta al mio quesito e mi scuso per non avere risposto prima.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

andrea02 ha scritto:
domenica 28 luglio 2024, 22:06
... vorrei reinstallare completamente il tutto, partendo da zero, con una formattazione totale del disco e installazione solo di Ubuntu, devo valutare questa opzione, sperando di non trovarmi ancora nella situazione precedente di non visibilità della scheda wi fi...
La certezza non ce l'ho, ma molto probabilmente dovrai affrontare nuovamente il mancato riconoscimento della scheda di rete WIFI.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”