Buongiorno, ho appena installato ubuntu 24.04 LTS mate su un portatile lenovo. Ho comprato uno schermo touch esterno Atlantis. Funziona egregiamente se clono i due schermi ma se estendo i schermi, muovendo il dito sul touchsreen l'ampiezza del movimento va anche sullo schermo del portatile (touch tutto a sinistra manda il puntatore a sinistra dello schermo del portatile e touch tutto a destra manda il puntatore a destra del touchscreen correttamente).
E ovviamente la posizione orizzontale del puntatore non corrisponde alla posizione del dito.
A me servirebbe che il touch funziona solo sul touchscreen e per "puntare" sul portatile ovvio devo usare il mouse. Questo dovrebbe essere.
Potete aiutarmi in qualche maniera ? Ho cercato argomenti simili ma non ho trovato niente.
Grazie a tutti
Mario
touchscreen come secondo schermo, posizionamento errato
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: venerdì 9 agosto 2024, 23:02
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS
Re: touchscreen come secondo schermo, posizionamento errato
Ho eseguito:
mario@MarioNB:~$ xinput map-to-output 15 eDP
mario@MarioNB:~$ xinput map-to-output 14 HDMI-1-0
dove il 15 su eDP è il mouse su schermo portatile e il 14 è touchpad sul schermo touch esterno
Ma non cambia nulla. Il mouse mi va anche sul touch (e potrebbe andare) e il touch mi sconfina sul portatile ma mi sballa le distanze
Ho provato anche xinput-calibrator ma nulla da fare, i punti di sinistra da cliccare toccando mi appaiono sul monitor del pc
mario@MarioNB:~$ xinput map-to-output 15 eDP
mario@MarioNB:~$ xinput map-to-output 14 HDMI-1-0
dove il 15 su eDP è il mouse su schermo portatile e il 14 è touchpad sul schermo touch esterno
Ma non cambia nulla. Il mouse mi va anche sul touch (e potrebbe andare) e il touch mi sconfina sul portatile ma mi sballa le distanze
Ho provato anche xinput-calibrator ma nulla da fare, i punti di sinistra da cliccare toccando mi appaiono sul monitor del pc
- Dr_Berta
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: domenica 31 luglio 2011, 12:37
- Desktop: Gnome + Cairo Dock
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.x x86_64 LTS
Re: touchscreen come secondo schermo, posizionamento errato
Hai provato a mettere lo schermo esterno come principale? Alcuni driver touch hanno problemi se il touch è su uno schermo secondario
Ubuntu user #35116. Linux user #550996 - Il cervello è come un paracadute, funziona solo se si apre [Einstein]