[ Risolto ] ssd nuovo non viene riconosciuto
[ Risolto ] ssd nuovo non viene riconosciuto
Buon giorno a tutti,
ho acquistato un ssd vergine per utilizzarlo come magazzino foto e documenti. L'ho montato in un "case" esterno e una volta collegato al portatile tramite USB non viene rilevato ne da ubuntu 24.04 ne da windows 11.
Con ubuntu ho aperto l'applicazione DISCHI e mi esce questo Va formattato per poterlo utilizzare?
Con l'app. DISCHI posso formattare in mbr/dos oppure GPT ( > 2TB ). Cosa mi consigliate?
Grazie
ho acquistato un ssd vergine per utilizzarlo come magazzino foto e documenti. L'ho montato in un "case" esterno e una volta collegato al portatile tramite USB non viene rilevato ne da ubuntu 24.04 ne da windows 11.
Con ubuntu ho aperto l'applicazione DISCHI e mi esce questo Va formattato per poterlo utilizzare?
Con l'app. DISCHI posso formattare in mbr/dos oppure GPT ( > 2TB ). Cosa mi consigliate?
Grazie
Ultima modifica di 21469 il mercoledì 4 dicembre 2024, 11:32, modificato 1 volta in totale.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Re: ssd nuovo non viene riconosciuto
Correndo l'anno del signore 2024 ed essendo un 4TB senza dubbio GPT
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Buon giorno,
ho formattato con l'app. Dischi in GPT ma il nuovo ssd non viene ancora riconosciuto.
Inoltre mi pare di capire che il volume totale del disco non è di 4TB ma di 1,8TB. Forse lo hanno denominato 4TB.
ho formattato con l'app. Dischi in GPT ma il nuovo ssd non viene ancora riconosciuto.
Inoltre mi pare di capire che il volume totale del disco non è di 4TB ma di 1,8TB. Forse lo hanno denominato 4TB.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
1.8TB denominao 4TB??? e hai pagato per 4TB? dove lo hai preso? cerca su internet per marca e modello.
Comunque vedo che lo hai formattato ma non hai creato una partizione.
Comunque vedo che lo hai formattato ma non hai creato una partizione.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Purtroppo con aliexpress questa volta mi è andata male.
Per creare la partizione posso usare l'app. DISCHI? Ho trovato questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... iskUtility
può andare bene? Altrimenti consigliami come fare, per cortesia, non sono molto esperto. Come ho detto il disco ssd lo utilizzerei per caricare foto e altro.
Grazie.
Per creare la partizione posso usare l'app. DISCHI? Ho trovato questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... iskUtility
può andare bene? Altrimenti consigliami come fare, per cortesia, non sono molto esperto. Come ho detto il disco ssd lo utilizzerei per caricare foto e altro.
Grazie.
- magozurlinux
- Accecante Asceta
- Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
- Desktop: xubuntu
- Distribuzione: Xubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Ciao.21469 ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2024, 18:40Purtroppo con aliexpress questa volta mi è andata male.
Grazie.
Io ti consiglio di usare Gparted.
Se non è installato, da terminale dai questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install gparted
Ciao,
con Gparted ho creato la nuova partizione ( mi esce un rettangolo contornato in blu ) ext4. La formattazione la devo fare ancora con ext4?
Poi tasto verde ( applica ).
con Gparted ho creato la nuova partizione ( mi esce un rettangolo contornato in blu ) ext4. La formattazione la devo fare ancora con ext4?
Poi tasto verde ( applica ).
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Se usi solo linux certamente ext4, poi tasto verde applica.
Poi verifica da 'Dischi'
Poi verifica da 'Dischi'
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
In realtà in casa usiamo anche windows 11. Per usarli entrambi come devo formattare?
- magozurlinux
- Accecante Asceta
Ciao. Sono riuscito nell'intento. Il disco SSD funziona e viene visto sia da Ubuntu che da Windows.
Grazie mille a entrambi.
Grazie mille a entrambi.
- magozurlinux
- Accecante Asceta
Ciao.
Metti [Risolto] sul primo titolo della discussione prima di ssd nuovo non viene riconosciuto.