[risolto] - Problema installazione Ubuntu su USB

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
ant400468
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 18 febbraio 2006, 11:56

[risolto] - Problema installazione Ubuntu su USB

Messaggio da ant400468 »

Ciao a tutti,
Sono un po’ di anni che non scrivo più sul forum.

Ho bisogno di un vostro consiglio / aiuto.

Sto cercando di installare Ubuntu (ubuntu-24.04.1) su USB e renderlo avviabile sul mio iMac 2011.

La copia sulla USB ( SanDisk Extreme 55AE Media ) della iso o con dd o con balenaEtcher va a buon fine.

Ho provato diversi tentativi, anche convertire ISO in IMG.

Il problema lo riscontro all’avvio del iMac, quando premo alt per avviare la USB ( il sistema riconosce un EFI boot, oltre al disco reale Mac e recovery ) ma i files sulla USB flashata sembra non sono leggibili.

Nonostante i files /EFI/boot/grubx64.efi , mmx64.efi, bootx64.efi e dí installazione in generale sono presenti sulla USB, li vedo avviando un'altra chiavetta ( Lexar ) kali linux / vecchia che si avvia senza problemi sullo stesso mac.

L’errore velocissimo sullo schermo è :

Codice: Seleziona tutto

Error unknown filesystem 
error: no such device: /.disk/info
error: no such device: /.disk/mini-info
e si avvia direttamente il Grub 2.

In grub non riesco a listare la USB ( vedo solo li disco del Mac, recovery e altre ma non i files installati ) …nonostante l’immagine è flashata correttamente.

Anche se installo una nuova Kali Linux live sulla nuova chiavetta, ho lo stesso problema di Ubuntu.

Riuscite per piacere a darmi qualche consiglio per questo errore?

Grazie mille in anticipo,
saluti
antonio
Ultima modifica di ant400468 il sabato 1 febbraio 2025, 10:11, modificato 1 volta in totale.
If I could, you know I would
If I could, I would
Let it go...
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Problema installazione Ubuntu su USB

Messaggio da 300t »

se ho capito bene con una chiavetta la distro Kali ti funziona e con l'altra non funziona, come del resto non ti funziona neppure ubuntu. Sembrerebbe un problema della chiavetta. Prova a riformattarla
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

Ciao,
Grazie per la risposta, l’ho formattata decine di volte in tutte le possibili combinazioni.

Ho risolto parzialmente installando sulla stessa chiavetta ( formattata NTFS ) ma via Virtual Box, gira abbastanza bene.
If I could, I would
Let it go...
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da 300t »

Quindi era solo un problema di formattazione della chiavetta, allora metti risolto. Ciao e goditi Ubuntu
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

Buongiorno,
Non ho risolto come volevo, il mio intento era avviare Ubuntu direttamente al “boot” del Mac via USB senza installarlo fisicamente sul disco Mac.

Ora invece avvio il Mac, apro virtual box ed avvio il sistema ( cosa buona è che l’immagine VDI è sulla USB / non avendo tanto spazio sull’ HDD ).

Quindi uso la configurazione hardware di virtual box ( che non posso giù aggiornare come del resto tutte le app ) e non quella reale del Mac.

Buona giornata
If I could, I would
Let it go...
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [risolto] - Problema installazione Ubuntu su USB

Messaggio da 300t »

Quindi fammi capire, la chiavetta funziona e il sistema nella chiavetta funziona ma non parte al boot. Quindi il problema dovrebbe essere solo quello di far riconoscere al MAC la chiavetta USB come unità di avvio. La chiavetta ovviamente ha almeno 8Gb, giusto? Se hai un Mac con processore compatibile x86_64 e mi pare sia così e hai preparato bene la chiavetta e mi pare di capire di si, da quello che so potrebbe esserci un tasto da premere nel Mac durante l'avvio per selezionare il boot, prova a cercare quale tasto sia nel tuo modello o altrimenti manda le specifiche che vediamo di capire come mai non parte...
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

La chiavetta è 4TB Sandisk.
Si è un iMac metà 2011 e compatibile sia 32 che 64bit.

Il tasto è ALT per USB o recovery ( o ESC se da boot disco reale ) ed all’avvio l’EFI come specificato nel primo post è riconosciuto.

Con ALT la chiavetta partiva ma invece di mostrarmi la schermata .. vuoi provare Ubuntu o installare o simili scritte partiva direttamente il grub 2 mostrandomi quei 3 messaggi di errore velocissimi ( primo post ).

Ora non posso più formattare la chiavetta perché come scritto prima mi funziona da mac OS X -> virtual box -> USB …questa cosa mi serve per lavorare come del resto avere un sistema operativo che si possa aggiornare quotidianamente.

Sarei stato curioso di capire la differenza di performance fra l’uso dell’hardware reale e via virtual box.

Certo poi i dati viaggiano sempre su e dalla USB quindi non è che mi possa aspettare più di tanto.

Spero sia stato più o meno chiaro.
Grazie per le risposte.
If I could, I would
Let it go...
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

Ho appena provato un’altra chiavetta da 15GB ( TDK ) … e va!!
A questo punto è la chiavetta.

Riesci a consigliarmi per piacere una marca di chiavetta compatibile con Ubuntu e superiore almeno ad 1TB?

Oppure ora faccio un backup delle immagini VDI e provo a installare da questa chiavetta sulla chiavetta che non funziona.

E spero che con il sistema operativo installato venga correttamente riconosciuta al boot con ALT.

Cosa mi consigli?
If I could, I would
Let it go...
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

Niente non funziona.

Ho installato dalla chiavetta che funziona /boot/efi sul disco Mac ( reale /sda ) e partizionato la chiavetta che non funziona a mano ext4 con 48GB di swap ( sdb ).

Il sistema viene installato… mi chiede il riavvio ed ora quando il Mac parte salta direttamente su grub 2 ( senza bloccarlo all’avvio con ALT o ESC )

Se invece faccio ALT.. e seleziono avvio EFI boot ( dove posso selezionare anche disco Mac ) e dove è stato installato il sistema ( chiavetta che non funziona ) parte di nuovo grub 2.

Quello che ho notato è che non mi fa installare /boot/efi sulla chiavetta che non funziona, mi fa selezionare su quella chiavetta solo la partizione ext4.

Ho installato il /boot/efi sul disco reale per avere il dual boot col Mac.

In pratica all’avvio scegliere se avviare Mac OS dal disco reale oppure Ubuntu dalla chiavetta.

Può essere che la mia chiavetta non è compatibile con Grub 2?

Hai idea di come sistemare questa cosa?
If I could, I would
Let it go...
ant400468
Prode Principiante

Messaggio da ant400468 »

Ho finalmente risolto!! Finalmente Ubuntu!
Che spettacolo.

Usato un disco esterno Western Digital 2TB HDD ( non SSD ), che usavo come backup dati. Sempre collegato al Mac con USB.

Ora vorrei configurare il grub per la scelta del sistema operativo da avviare.

Parte direttamente Ubuntu al boot del Mac ( senza alcun input ) macOS lo avvio premendo ALT e selezionando il disco Mac ma è un po’ scomodo.

Vedrò con calma come sistemare questa cosa.
Grazie per primo consiglio mi hai invogliato a riprovare.

Molto meglio ora in termini di performances.
Finalmente ho un sistema operativo aggiornato.

saluti
If I could, I would
Let it go...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”