[Risolto] Integrare lo spazio non partizionato in Ubintu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
TigercatX
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 6 ottobre 2024, 22:27
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS

[Risolto] Integrare lo spazio non partizionato in Ubintu

Messaggio da TigercatX »

Buongiorno a tutti,
giusto ieri ho detto definitivamente addio a Windows ritrovandomi ora con diverse partizioni non allocate. Stavo pensando di espandere lo spazio della partizione su cui c'è Ubuntu, ma visto che la ex partizione di Windows si trova prima di quella di Ubuntu, GParted mi dà un avviso dicendo che non è consigliabile muovere la partizione dove si trova /boot perché rischio la perdita dei dati o addirittura che il sistema operativo non parta più. Aver letto questa cosa mi ha fatto desistere e mi ha portato a cercare qualche guida su internet (sebbene queste risalgano a minimo dieci anni fa e il loro problema spesso non sia esattamente uguale al mio).

C'è chi dice di farlo senza problemi; c'è chi dice di mettere la mia home su una partizione separata perché non è bene che / sia troppo grande... Sinceramente io non so che fare; riesco a cavarmela con GParted e correlate, più o meno so muovermi in Linux, ma in questo caso avrei proprio bisogno di una mano. Come mi consigliate di procedere? ...Mi consigliate di procedere?

Nel dubbio, vi lascio l'attuale schema delle mie partizioni per mostrarvi come sono messo:

Immagine

Ringrazio anticipatamente eventuali risposte... A presto!
Ultima modifica di TigercatX il domenica 19 gennaio 2025, 20:28, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Re: Integrare lo spazio non partizionato in Ubintu

Messaggio da corradoventu »

Formatta la partizione in ext4 e usala come partizione dati dove appoggiare i tuoi dati più ingombranti e meno usati.
Da gparted puoi anche facilmente allargare verso l'alto la partizione / per eliminare la bruttura di quei MB inusati.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

Espandere la partizione del sistema in modo da inglobare spazio collocato fisicamente prima della partizione di sistema, comporta lo spostamento di tutti i files contenuti nella partizione, quindi comporta dei rischi, il che la rende cosa da fare solo se assolutamente indispensabile non solo per i rischi che si corrono, ma anche per il tempo che ci vuole per compiere una simile operazione. Se se per te è importante che il Sistema Operativo si trovi nella prima partizione utile, consiglio di re-installarlo, sia perché corri meno rischi, sia perché fai prima.

Se invece il fatto che la partizione di sistema sia preceduta da una partizione contenente dati, segui il consiglio fornito da corradoventu, anche perché l'espansione della partizione di sistema, se avviene inglobando spazio collocato fisicamente dopo la partizione di sistema, non comporta lo spostamento di tutti i files contenuti nella partizione, quindi comporta dei rischi minimi.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
TigercatX
Prode Principiante

Messaggio da TigercatX »

Sargonsei ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 14:47
Espandere la partizione del sistema in modo da inglobare spazio collocato fisicamente prima della partizione di sistema, comporta lo spostamento di tutti i files contenuti nella partizione, quindi comporta dei rischi, il che la rende cosa da fare solo se assolutamente indispensabile non solo per i rischi che si corrono, ma anche per il tempo che ci vuole per compiere una simile operazione. Se se per te è importante che il Sistema Operativo si trovi nella prima partizione utile, consiglio di re-installarlo, sia perché corri meno rischi, sia perché fai prima.

Se invece il fatto che la partizione di sistema sia preceduta da una partizione contenente dati, segui il consiglio fornito da corradoventu, anche perché l'espansione della partizione di sistema, se avviene inglobando spazio collocato fisicamente dopo la partizione di sistema, non comporta lo spostamento di tutti i files contenuti nella partizione, quindi comporta dei rischi minimi.
Interessanti entrambe le risposte.
A questo punto, potrebbe essere una soluzione - come mi dici - mettere Ubuntu su quello spazio non allocato e spostare le mie cose dalla partizione attuale a quella nuova. Prima però di svolgere qualsiasi operazione, mi conviene effettivamente mettere / e /home su due partizioni diverse (come leggo spesso online) o metto direttamente tutto in una singola partizione?

Grazie
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

TigercatX ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 15:05
Sargonsei ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 14:47

Interessanti entrambe le risposte.
A questo punto, potrebbe essere una soluzione - come mi dici - mettere Ubuntu su quello spazio non allocato e spostare le mie cose dalla partizione attuale a quella nuova. Prima però di svolgere qualsiasi operazione, mi conviene effettivamente mettere / e /home su due partizioni diverse (come leggo spesso online) o metto direttamente tutto in una singola partizione?

Grazie
Avendo una partizione di sistema di 220 GB, la home separata mi pare un enorme spreco di spazio (a meno che tu non preveda di installare programmi di sistema per oltre 200 GB, il che, per Linux, mi pare al quanto improbabile).
Al contrario, potrebbe avere senso utilizzare lo spazio inutilizzato per creare 2 partizioni, una da 40 GB per il solo Sistema Operativo, ed una utilizzante lo spazio rimanente come HOME separata.
Ultima modifica di Sargonsei il domenica 19 gennaio 2025, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Con /home separata vedo in giro un mucchio di problemi, hai una partizione / abbastanza grande da contenere una grossa home soprattutto se sposti i dati ingombranti nella partizione dati.
Oltretutto nella tua partizione / circa metà dello spazio è ancora libero.
Se fosse il mio PC dalla partizione inusata ritaglierei una partizione di 30 GB e una con il resto dello spazio.
Userei la più grande come appoggio dati e quella da 30 GB per installare il prossimo release per provarlo e avere un salvagente.
Avere 2 sistemi funzionanti significa che se uno si incasina puoi facilmente usare l'altro per rappezzarlo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
TigercatX
Prode Principiante

Messaggio da TigercatX »

Perfetto, vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Adesso che so come muovermi, penso di poter considerare risolta la discussione. Provvedo a modificare il titolo. Ancora una volta, grazie a tutti! :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”