giusto ieri ho detto definitivamente addio a Windows ritrovandomi ora con diverse partizioni non allocate. Stavo pensando di espandere lo spazio della partizione su cui c'è Ubuntu, ma visto che la ex partizione di Windows si trova prima di quella di Ubuntu, GParted mi dà un avviso dicendo che non è consigliabile muovere la partizione dove si trova /boot perché rischio la perdita dei dati o addirittura che il sistema operativo non parta più. Aver letto questa cosa mi ha fatto desistere e mi ha portato a cercare qualche guida su internet (sebbene queste risalgano a minimo dieci anni fa e il loro problema spesso non sia esattamente uguale al mio).
C'è chi dice di farlo senza problemi; c'è chi dice di mettere la mia home su una partizione separata perché non è bene che / sia troppo grande... Sinceramente io non so che fare; riesco a cavarmela con GParted e correlate, più o meno so muovermi in Linux, ma in questo caso avrei proprio bisogno di una mano. Come mi consigliate di procedere? ...Mi consigliate di procedere?
Nel dubbio, vi lascio l'attuale schema delle mie partizioni per mostrarvi come sono messo:

Ringrazio anticipatamente eventuali risposte... A presto!