Difficoltà ad installare il pacchetto per lo scan di Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 1 febbraio 2025, 10:28
- Desktop: Lubuntu
- Distribuzione: 24.04.2 LTS
Difficoltà ad installare il pacchetto per lo scan di Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS
Ciao a tutti,
Ho installato i driver per la stampante Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS senza problemi. Tuttavia, non riesco a capire come installare i driver per lo scan. Ho scaricato il pacchetto, ma non riesco a capire come installarlo.
Come devo procedere?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ho installato i driver per la stampante Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS senza problemi. Tuttavia, non riesco a capire come installare i driver per lo scan. Ho scaricato il pacchetto, ma non riesco a capire come installarlo.
Come devo procedere?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Re: Difficoltà ad installare il pacchetto per lo scan di Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS
Di solito si scompatta il file per ritrovarti la cartella contenente i file per l'installazione.
Dopo di che apri il Terminale nella cartella dove troverai un file install.sh.
Quindi nella cartella clicchi tasto destro del mouse selezioni apri il Terminale nella cartella poi digiti sudo e trascini il file install.sh nel terminale e dai invio.
Quindi nella cartella clicchi tasto destro del mouse selezioni apri il Terminale nella cartella poi digiti sudo e trascini il file install.sh nel terminale e dai invio.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- Apanta
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
- Distribuzione: Ubu22.04-Mint21.3-MX23.5Libretto
Re: Difficoltà ad installare il pacchetto per lo scan di Epson WF-2510 su Ubuntu 24.04.1 LTS
Il file .deb scaricato dal sito epson può anche essere installato tramite l'installatore gdebi.
Per installare gdebi apri il terminale e digita:
una volta installato, vai sul file scaricato e clicca col tasto destro del mouse scegliendo: apri con
e poi in alternativa al gestore archivi, scegli "apri con altra applicazione" ed infine gdebi dall'elenco che compare.
Per installare gdebi apri il terminale e digita:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install gdebi
e poi in alternativa al gestore archivi, scegli "apri con altra applicazione" ed infine gdebi dall'elenco che compare.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza - Ubuntu 22.04lts-Mint21.3-MXLibretto 23.4
-
- Prode Principiante
Nel mentre sono passato a Lubuntu ho usato questo metodo e aprendo l'applicazione Skanlite (non so se già era installata) sembra funzionare facendo prima anteprima e poi scansione. Se faccio direttamente scansione non funziona, e mi da errore.OMBRA_Linux ha scritto: ↑domenica 2 febbraio 2025, 11:50Di solito si scompatta il file per ritrovarti la cartella contenente i file per l'installazione.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Aggiorna il Sistema se non lo hai già fatto e riavvia il computer e prova a vedere se funziona.
In alternativa riavvia il servizio con questo comando:
Edit: Skanlite è l'App di default di Lubuntu per la scansione.
In alternativa riavvia il servizio con questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo service saned restart
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
- Prode Principiante
Se faccio anteprima e scansione oppure solo scansione o solo anteprima funziona la prima volta. Se voglio fare una seconda scansione per esempio l'app mi da errore e devo chiudere e riaccendere la stampante e riavviare l'app.OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 6 febbraio 2025, 12:11Aggiorna il Sistema se non lo hai già fatto e riavvia il computer e prova a vedere se funziona.
In alternativa riavvia il servizio con questo comando:Edit: Skanlite è l'App di default di Lubuntu per la scansione.Codice: Seleziona tutto
sudo service saned restart