[Risolto] Error mounting evergreen

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Reginaldo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 0:03

[Risolto] Error mounting evergreen

Messaggio da Reginaldo »

Da alcuni giorni Ubuntu 24.04 si inchioda su questo disco esterno per me vitale: “Error mounting /dev/sda1 at /media/”nome-cognome”/MyPassport: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, missing codepage or helper program, or other error”.
Windows 11 lo vede correttamente e sempre da Windows 11 l’ho riformattato in modalità lenta (quella che dovrebbe riparare i settori danneggiati) e l’ho ripopolato con il disco di backup. Sembrava tutto risolto e invece dopo qualche giorno è successo di nuovo. Ho cambiato il cavo ma niente da fare, e poi succede anche con il disco esterno di backup.
Ho cercato nel forum, ho provato con il comando “sudo ntfsfix /dev/sda1”, mi dice “Mounting volume OK….bla, bla. bla….processed successfully” ma niente da fare. Insomma, più che un problema hardware sembra un problema del sistema operativo.

Che è ? Grazie.
Ultima modifica di Reginaldo il martedì 18 giugno 2024, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Reginaldo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Error mounting evergreen

Messaggio da Reginaldo »

Non c'è proprio nessuno che può darmi una mano :muro:
Dopo tanti anni di Ubuntu questa 24.04 LTS mi ha proprio deluso, non solo per questo problema. Sono in procinto di abbandonarla e passare a Linux Mint che uso già su un'altra macchina e digerisce di tutto.
Del resto, se da anni è sempre nelle primissime posizioni di https://distrowatch.com un motivo ci sarà.
eufass
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 15 maggio 2007, 19:17
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Messaggio da eufass »

anche io ho lo stesso problema; il disco esterno non è più montato da 24.04, ma 23.10 e win11 lo montano: cosa può essere?
Reginaldo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Reginaldo »

Per ora ho risolto usando l’applicazione “Dischi”: seleziona il disco, troverai la partizione smontata, clicca sulla rotella a ingranaggio e poi su “Ripara file system.…”. A questo punto dovresti poter montare la partizione con il comando a freccia a fianco dell’ingranaggio e accedere quindi al contenuto del disco. La cosa singolare è che se prima di fare quanto scritto sopra clicchi sulla voce "Controlla file system" ti risponde "File system intatto" ?!
Molly_Million
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04

Re: [Risolto] Error mounting evergreen

Messaggio da Molly_Million »

Io ho provato come ha detto Reginaldo, ma in più, visto che l'errore si ripresentava, sono andata su Modifica opzioni di montaggio, ho tolto la spunta a Mostrare nell'interfaccia grafica e come Tipo di filesystem al posto di auto ho messo ntfs, e così sono riuscita a montare.
Attenzione però che su Ubuntu 25.04 (non so se nei precedenti sia così) per visionare il contenuto devi cliccare sul link che appare nella schermata di Dischi a destra della label Contenuto, lo vedrai tipo Montato su[nome del mount], devi cliccare su quel link.
Molly Million
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”