Da alcuni giorni Ubuntu 24.04 si inchioda su questo disco esterno per me vitale: “Error mounting /dev/sda1 at /media/”nome-cognome”/MyPassport: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, missing codepage or helper program, or other error”.
Windows 11 lo vede correttamente e sempre da Windows 11 l’ho riformattato in modalità lenta (quella che dovrebbe riparare i settori danneggiati) e l’ho ripopolato con il disco di backup. Sembrava tutto risolto e invece dopo qualche giorno è successo di nuovo. Ho cambiato il cavo ma niente da fare, e poi succede anche con il disco esterno di backup.
Ho cercato nel forum, ho provato con il comando “sudo ntfsfix /dev/sda1”, mi dice “Mounting volume OK….bla, bla. bla….processed successfully” ma niente da fare. Insomma, più che un problema hardware sembra un problema del sistema operativo.
Che è ? Grazie.
[Risolto] Error mounting evergreen
[Risolto] Error mounting evergreen
Ultima modifica di Reginaldo il martedì 18 giugno 2024, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Error mounting evergreen
Non c'è proprio nessuno che può darmi una mano
Dopo tanti anni di Ubuntu questa 24.04 LTS mi ha proprio deluso, non solo per questo problema. Sono in procinto di abbandonarla e passare a Linux Mint che uso già su un'altra macchina e digerisce di tutto.
Del resto, se da anni è sempre nelle primissime posizioni di https://distrowatch.com un motivo ci sarà.
Dopo tanti anni di Ubuntu questa 24.04 LTS mi ha proprio deluso, non solo per questo problema. Sono in procinto di abbandonarla e passare a Linux Mint che uso già su un'altra macchina e digerisce di tutto.
Del resto, se da anni è sempre nelle primissime posizioni di https://distrowatch.com un motivo ci sarà.
-
eufass
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 15 maggio 2007, 19:17
- Distribuzione: Ubuntu 22.04
anche io ho lo stesso problema; il disco esterno non è più montato da 24.04, ma 23.10 e win11 lo montano: cosa può essere?
Per ora ho risolto usando l’applicazione “Dischi”: seleziona il disco, troverai la partizione smontata, clicca sulla rotella a ingranaggio e poi su “Ripara file system.…”. A questo punto dovresti poter montare la partizione con il comando a freccia a fianco dell’ingranaggio e accedere quindi al contenuto del disco. La cosa singolare è che se prima di fare quanto scritto sopra clicchi sulla voce "Controlla file system" ti risponde "File system intatto" ?!
- Molly_Million
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:57
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04
Re: [Risolto] Error mounting evergreen
Io ho provato come ha detto Reginaldo, ma in più, visto che l'errore si ripresentava, sono andata su Modifica opzioni di montaggio, ho tolto la spunta a Mostrare nell'interfaccia grafica e come Tipo di filesystem al posto di auto ho messo ntfs, e così sono riuscita a montare.
Attenzione però che su Ubuntu 25.04 (non so se nei precedenti sia così) per visionare il contenuto devi cliccare sul link che appare nella schermata di Dischi a destra della label Contenuto, lo vedrai tipo Montato su[nome del mount], devi cliccare su quel link.
Attenzione però che su Ubuntu 25.04 (non so se nei precedenti sia così) per visionare il contenuto devi cliccare sul link che appare nella schermata di Dischi a destra della label Contenuto, lo vedrai tipo Montato su[nome del mount], devi cliccare su quel link.
Molly Million