[Risolto]Per. meshtastic su USB, chronium non rileva

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

[Risolto]Per. meshtastic su USB, chronium non rileva

Messaggio da nuzzopippo »

I miei saluti

Mi sono incidentalmente giunte due schede LILYGO T-beam axp2101 v1.2, correttamente rilevate dal sistema
...
us 003 Device 003: ID 093a:2521 Pixart Imaging, Inc. Optical Mouse
Bus 003 Device 004: ID 04a9:2220 Canon, Inc. CanoScan LIDE 25
Bus 003 Device 005: ID 046d:0825 Logitech, Inc. Webcam C270
Bus 003 Device 006: ID 1a86:55d4 QinHeng Electronics USB Single Serial
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
NzP:
ed a cui accedo tranquillamente da script python, messaggiando tra esse e rilevando il traffico nella mesh, non riesco, però, ad utilizzare le piattaforme native predisposte par tal genere di schede, in particolare con l'applicazione web predisposta, cercando di usarla da chronium (versione deb) che "dovrebbe" poter accedere alle periferiche usb (vedendole come "seriali") che però non le rileva, malgrado abbia assegnato l'user ai gruppi dialout e plugdev.
Ho cercato nella documentazione ed in rete ma non son venuto a capo di nulla, qualcuno usa nella ns. distro dal genere di periferiche e sa darmi qualche indicazione in merito?

Grazie dell'attenzione.
Ultima modifica di nuzzopippo il sabato 7 febbraio 2026, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Fatti non foste a viver come bruti ...
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Per. meshtastic su USB in Ubuntu, chronium non rileva

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non ho simili dispositivi, però visto che non lo dattilografi 1 domanda e d'obbligo.

Oltre che con Chromium hai provato altri browser similari come Vivaldi, Microsoft Edge et alii, o differenti come Firefox o Konqueror ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Ciao @wile

Naturalmente il "tentativo" con Firefox l'ho fatto, anche se ero sicuro non avrebbe funzionato, a quanto ho capito dalla documentazione su meshtastic.org e discussioni varie in rete è necessario che il browser abbia accesso e possa "gestire" periferiche di tipo seriale, come le USB, e le "app" sviluppate da quella comunica sono indirizzate verso il browser chrome di google.
Ora, anche se potrei farlo, NON è mia intenzione installare sul mio sistema applicazioni "proprietarie" tipo chrome, n'è, tanto meno, ingolfarlo di browser vari solo per effettuare "tentativi" di dubbio esito, preferisco, al momento, interpellare la comunità per vedere se qualcuno ha presente la questione e possa darmi qualche suggerimento in merito.

Per altro, la mia domanda non è motivata da esigenze impellenti, avendo già risolto le problematiche causanti l'arrivo delle periferiche citate, si tratta solo di curiosità (come funzionano le "app" meshtastic?) e potenzialità (posso collegare un mio nodo ad un altro a 1000 Km di distanza tramite browser?) che mi spingono si a "cercare" ma non a "sporcare" il mio sistema giusto per avere risposta, potendo guardare l'argomento con calma.

Ti ringrazio del suggerimento, resto in ascolto.
:)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Hai già provato a disattivare temporaneamente eventuali estensioni di Chromium che potrebbero andare in conflitto?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Ciao @OMBRA_Linux
OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 7 febbraio 2026, 12:20
Hai già provato a disattivare temporaneamente eventuali estensioni di Chromium che potrebbero andare in conflitto?
No, non conosco chronium, l'ho installato per la faccenda, sulla docs meshtastic non ho trovato indicazioni di possibili conflitti ... a dire il vero, c'è ben poco circa il funzionamento delle loro applicazioni in linux.
Hai qualche idea di dove andare a guardare?
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Se lo hai installato solo per questo scopo, significa che non hai estensioni installate, come invece nel mio caso, come puoi vedere dall’immagine.
Immagine

Detto questo, cercando in rete ho visto che, nella barra degli indirizzi di Chromium, si può abilitare questo parametro e poi riavviare il browser.
chrome://flags/#enable-experimental-web-platform-features
Immagine

Inoltre dalla fonte, qui https://meshtastic.org/docs/software/web-client/, dice questo:
Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Ciao, grazie del suggerimento, provato ma ... niente!

Ho cercato come attivare l'accesso usb su chrome, e poi raffinato la ricerca per chromium/linux, ho trovato che bisognava abilitare delle politicy per chromium in /etc/chromium/...etc ma ... non c'era!
Alla fine ho trovato delle istruzioni per il pacchetto snap, mi son rassegnato ed installato la versione snap, data l'istruzione

Codice: Seleziona tutto

NzP:~$ sudo snap connect chromium:raw-usb
ed avviato chromium ho potuto accedere alla porta usb interessata e collegarmi da esso e comunicare nella rete (mi sa che sono anche stato registrato nella stessa).

Anche se in "modo" diverso dall'auspicato (snap invece di deb) posso considerare chiuso questo aspetto, metto il risolto.

Grazie agli intervenuti :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”