Come far rimanere l'ottico sempre attivo?
Grazie mille

Codice: Seleziona tutto
lsusbCodice: Seleziona tutto
Bus 001 Device 004: ID 046d:c408 Logitech, Inc. Marble Mouse (4-button)Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb4/power/autosuspendCodice: Seleziona tutto
echo "0" | tee /sys/bus/usb/devices/usb4/power/autosuspend

DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 14:28Molto interessante la tua domanda. Considera questo, la funzionalità di sospensione, è piuttosto una prerogativa del driver USB, nel caso del mouse, è un dirver di tipo USB-HID. Non credo tu abbia la necessità di installare alcuna applicazione, ancor meno che simuli il movimento del cursore, per evitare la sospensione. La funzione "Autosuspend" del protocollo usb dovrebbe essere possibile, revocarla manualmente. Usandoqui, dovrebbe restituirti la coppia "Bus" e "Device" del tuo mouse. Ipotizzando che, ad esempio il "Device" sia 004, come nel mio caso:Codice: Seleziona tutto
lsusba questo punto potrai controllare come è configurato l'attributo "autosuspend", navigando la directory di sistema:Codice: Seleziona tutto
Bus 001 Device 004: ID 046d:c408 Logitech, Inc. Marble Mouse (4-button)nel mio caso, la risposta di quest'ultimo comando è zero, nel tuo, immagino che sia uno, perche dovresti avere l'autosuspend ad uno. Logicamente, dovrai cambiare quell'occorrenza che, nel mio caso è "usb4", con il reale numero di device che avrai sul tuo sistema. Puoi fare l'"override" manuale, in questo modo:Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb4/power/autosuspendSe tutto funziona, come previsto, dovresti aver disabilitato la sospenione. Al prossimo riavvio del sistema operativo però, questa modifica verrà sovrascritta dalla impostazioni standard. Per prevenire questo, ti basterà scrivere una regola user dev (udev), per revocare la sospensione, semplicemente impostando questo valore sul driver usb associato solo al tuo mouse. Per il momento, facci sapere se funziona.Codice: Seleziona tutto
Saluti
Bus 001 Device 003: ID 1d57:130f Xenta 2.4Ghz wireless optical mouse receiver
esattamente, ho lo stesso problema "fastidioso"wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 17:31
aveva lo stesso comportamento, dopo 15 s d'inattività andava in ibernazione.
La cagione era dettagliata nelle istruzioni, era per risparmiare le 2 batterie ministilo AAA.
:: Ciao

Logicamente, dò per scontato che l'autore del thread abbia, come minimo, controllato che il proprio mouse funzioni. Questo include anche le batterie. Non si può sempre ribadire l'ovvio. "Hai controllato le batterie"? Mi sembra scontato.wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 17:31) Salve, @DoctorStrange molto interessante la disquisizione sui meccanismi di funzionamento dei driver USB, però non c'entra 1 beata mazza colla sospensione del topo.
Circa 20 fà avevo comprato un wirless della Kensington, durato circa 14 anni ed il migliore che ho avuto, che aveva lo stesso comportamento, dopo 15 s d'inattività andava in ibernazione.
La cagione era dettagliata nelle istruzioni, era per risparmiare le 2 batterie ministilo AAA.

ho provato più di un mouse wireless ed hanno tutti lo stesso fastidio (le batterie testate e cambiate una dozzina)DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 21:00Logicamente, dò per scontato che l'autore del thread abbia, come minimo, controllato che il proprio mouse funzioni. Questo include anche le batterie. Non si può sempre ribadire l'ovvio. "Hai controllato le batterie"? Mi sembra scontato.wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 17:31) Salve, @DoctorStrange molto interessante la disquisizione sui meccanismi di funzionamento dei driver USB, però non c'entra 1 beata mazza colla sospensione del topo.
Circa 20 fà avevo comprato un wirless della Kensington, durato circa 14 anni ed il migliore che ho avuto, che aveva lo stesso comportamento, dopo 15 s d'inattività andava in ibernazione.

provo a fare così in ordineDoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 14:28Molto interessante la tua domanda. Considera questo, la funzionalità di sospensione, è piuttosto una prerogativa del driver USB, nel caso del mouse, è un dirver di tipo USB-HID. Non credo tu abbia la necessità di installare alcuna applicazione, ancor meno che simuli il movimento del cursore, per evitare la sospensione. La funzione "Autosuspend" del protocollo usb dovrebbe essere possibile, revocarla manualmente. Usandoqui, dovrebbe restituirti la coppia "Bus" e "Device" del tuo mouse. Ipotizzando che, ad esempio il "Device" sia 004, come nel mio caso:Codice: Seleziona tutto
lsusba questo punto potrai controllare come è configurato l'attributo "autosuspend", navigando la directory di sistema:Codice: Seleziona tutto
Bus 001 Device 004: ID 046d:c408 Logitech, Inc. Marble Mouse (4-button)nel mio caso, la risposta di quest'ultimo comando è zero, nel tuo, immagino che sia uno, perche dovresti avere l'autosuspend ad uno. Logicamente, dovrai cambiare quell'occorrenza che, nel mio caso è "usb4", con il reale numero di device che avrai sul tuo sistema. Puoi fare l'"override" manuale, in questo modo:Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb4/power/autosuspendSe tutto funziona, come previsto, dovresti aver disabilitato la sospenione. Al prossimo riavvio del sistema operativo però, questa modifica verrà sovrascritta dalla impostazioni standard. Per prevenire questo, ti basterà scrivere una regola user dev (udev), per revocare la sospensione, semplicemente impostando questo valore sul driver usb associato solo al tuo mouse. Per il momento, facci sapere se funziona.Codice: Seleziona tutto
Saluti
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 003: ID 04f2:b1d8 Chicony Electronics Co., Ltd 1.3M Webcam
Bus 002 Device 004: ID 0bda:0159 Realtek Semiconductor Corp. RTS5159 Card Reader Controller
Ottimo, allora, sembra che il tuo mouse sia il device 3 sul bus 1. Non ho capito cosa ti restituisca l'ultimo comando che hai provato:[Matrinix] ha scritto:ed ottengoCodice: Seleziona tutto
lsusbpoi... ?Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspend
cat /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspendCodice: Seleziona tutto
ls /sys/bus/usb/devices
DoctorStrange ha scritto: ↑mercoledì 18 febbraio 2026, 9:12Ottimo, allora, sembra che il tuo mouse sia il device 3 sul bus 1. Non ho capito cosa ti restituisca l'ultimo comando che hai provato:[Matrinix] ha scritto:ed ottengoCodice: Seleziona tutto
lsusbpoi... ?Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspendSe non ottieni risposte utili, prova semplicemente a listare il contenuto di:Codice: Seleziona tutto
cat /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspendDopo posta il contenuto di questo comando, qui. Vediamo cosa hai nella lista dei dispositivi usb.Codice: Seleziona tutto
ls /sys/bus/usb/devices
cat /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspendcat: /sys/bus/usb/devices/usb3/power/autosuspend: File o directory non esistente
ls /sys/bus/usb/devicesCodice: Seleziona tutto
1-0:1.0 1-1 1-1.1 1-1:1.0 1-1.1:1.0 1-1.1:1.1 2-0:1.0 2-1 2-1.1 2-1:1.0 2-1.1:1.0 2-1.1:1.1 2-1.2 2-1.2:1.0 usb1 usb2

Grazie, ma costa veramente tantowilecoyote ha scritto: ↑lunedì 23 febbraio 2026, 11:33) Salve, @[Matrinix] stamane ho adocchiato 1 strano mouse in 1 ufficio, incuriosito ho chiesto lumi sul medesimo..
Trattasi di codesto https://www.amazon.in/Wireless-Vertical ... B07F64R5N3 , e fralle altre cose può disattivare la sospensione.
Purtroppo però costa più d'un botto.
;; Ciao

Occhio che quello linkato è il sito indiano dell'Amazzone e i prezzi sono in rupie... Tra l'altro il modello linkato pare un clone (brutto) del Logitech vertical mouse. Se lo cerchi vedrai che ha prezzi tutto sommato umani, ed ha anche cloni da 20 euro. Ciò detto, non saprei come aiutarti. Di solito questo comportamento è "hardcoded" nel firmware del dispositivo e se non lo puoi disattivare tramite uno switch sul dispositivo stesso di solito puoi fare tramite utility desktop, che di solito però non vengon pubblicate anche per Linux.[Matrinix] ha scritto: ↑venerdì 27 febbraio 2026, 2:40Grazie, ma costa veramente tantowilecoyote ha scritto: ↑lunedì 23 febbraio 2026, 11:33) Salve, @[Matrinix] stamane ho adocchiato 1 strano mouse in 1 ufficio, incuriosito ho chiesto lumi sul medesimo..
Trattasi di codesto https://www.amazon.in/Wireless-Vertical ... B07F64R5N3 , e fralle altre cose può disattivare la sospensione.
Purtroppo però costa più d'un botto.
;; Ciao

Veramente non è disponibile neanche in quello indiano...wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 27 febbraio 2026, 16:14) Salve, pel sito indiano chiedo venia, non l'avevo notato.
Chiesto lumi sul perché dell'indirizzo, risposta: Perché in italiano il topolone non è disponibile.
Ed in effetti https://www.amazon.it/Wireless-Vertical ... B07F64R5N3 .

Non ce ne frega niente! Sei OT!
Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti