Espansione RAM
-
cosmico5676
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:12
- Desktop: Ubuntu focal
- Distribuzione: ubuntu 20.04. 1 LTS a 64 bit
Re: ESPANSIONE RAM
ok ragazzi, grazie dei suggerimenti, ciao a tutti
-
cosmico5676
- Scoppiettante Seguace

ragazzi scusate stavo iniziando a vedere se potevo fare un upograde da 16 a 32 Gb di ram ma ho letto in questo articolo che monta massimo 8 gb di ram quindi sarebbero 16, mi date chiarimenti
Memoria RAM: DDR2 o DDR3 SDRAM
Il chipset G41 supporta sia memoria DDR2 che DDR3. Tuttavia, le schede madri OEM come la HP 3397 sono quasi sempre cablate per un solo tipo di memoria. La maggior parte dei modelli si affida a DDR3 SDRAM, spesso con due slot DIMM,
È cruciale verificare la specifica esatta della tua scheda per evitare acquisti errati. La presenza di due slot suggerisce la possibilità di sfruttare il dual channel per un lieve incremento di prestazioni.
questo è scritto nel manuale del pc
Moduli DIMM
è una Cacchiata?
lo posso leggere nelle specifiche tecniche?
Memoria RAM: DDR2 o DDR3 SDRAM
Il chipset G41 supporta sia memoria DDR2 che DDR3. Tuttavia, le schede madri OEM come la HP 3397 sono quasi sempre cablate per un solo tipo di memoria. La maggior parte dei modelli si affida a DDR3 SDRAM, spesso con due slot DIMM,
Codice: Seleziona tutto
supportando un massimo di 8 GB (2 moduli da 4 GB ciascuno) a frequenze tipicamente di 1066 MHz o 1333 MHz.È cruciale verificare la specifica esatta della tua scheda per evitare acquisti errati. La presenza di due slot suggerisce la possibilità di sfruttare il dual channel per un lieve incremento di prestazioni.
questo è scritto nel manuale del pc
Moduli DIMM
Gli zoccoli di memoria sulla scheda di sistema possono essere popolati con moduli DIMM (non più di quattro) di standard industriale. Si tratta di zoccoli di memoria contenenti almeno un modulo di memoria DIMM preinstallato. Per ottenere il massimo supporto di memoria è possibile popolare la scheda di sistema con un massimo di 16 GB di memoria configurata in modalità dual channel di prestazioni elevate.lo posso leggere nelle specifiche tecniche?
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE
Non devi fare affidamento su articoli che trovi in giro. Devi fare riferimento alla documentazione (manuale) del tuo modello di scheda madre.cosmico5676 ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2026, 13:41ragazzi scusate stavo iniziando a vedere se potevo fare un upograde da 16 a 32 Gb di ram ma ho letto in questo articolo che ...
Trova il codice del prodotto specifico e usalo nei link qui sopra per recuperare la documentazione della tua scheda madre.thece ha scritto: ↑domenica 28 giugno 2026, 12:07... Per ricevere supporto devi indicare il codice del prodotto specifico.
https://support.hp.com/it-it/product/pr ... pc/5232866
https://support.hp.com/it-it/document/i ... 2609189-16
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
-
cosmico5676
- Scoppiettante Seguace

questo sta scritto sul manuale del pc come ti dicevo
ho fatto una foto dell' etichetta del pc, ho inserito i codici, ma il demente mi dice che non sono corretti
Per ottenere il massimo supporto di memoria è possibile popolare la scheda di sistema con un massimo di 16 GB di memoria configurata in modalità dual channel di prestazioni elevate.
Ultima modifica di cosmico5676 il mercoledì 8 luglio 2026, 14:20, modificato 1 volta in totale.
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE
Allora l'hai già espansa al massimo possibile.
Io qui mi ero basato su informazioni recuperate in Rete, ma come ho scritto, occorre fare affidamento al manuale della scheda madre.
Ti sei accorto che le prestazioni non sono aumentate poi così tanto?cosmico5676 ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2026, 13:41ragazzi scusate stavo iniziando a vedere se potevo fare un upograde da 16 a 32 Gb di ram ...
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
-
cosmico5676
- Scoppiettante Seguace

sisi, avevi ragione, dovrei montare un ssd, vabbè magari spendo qualcosina è faccio l' upgrade del pc
può darsi che qualcuno se lo toglie
può darsi che qualcuno se lo toglie