Ciao a tutti, premetto che non ho trovato una discussione riguardo questo problema specifico, in caso ci fosse mi scuso in partenza.
Utilizzo Linux Ubuntu da un paio di mesi ormai e mi è capitato di affrontare un problema che mi facesse perdere anche del lavoro poiché dovevo poi riavviare il PC.
Il problema in questione è il tasto sinistro del mouse, utilizzo un Mouse wireless della tek-one, dunque quando clicco il tasto sinistro non funziona ma quando clicco il tasto destro il menù a tendina si apre, il cursore funziona normalmente e lo stesso vale per il touchpad.
Ogni volta che accade mi ritrovo a dover riavviare il PC dal terminale, avete idea di cosa possa essere?
Ho pensato che il problema fossero i driver, ho un laptop acemagic e ricordo che quando ai tempi usavo windows 11 e ripristinai il sistema ebbi tanti problemi con i driver, specie con il wifi.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Click del Mouse e touchpad non funzionante
-
ubuntu_user001
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 15 luglio 2026, 12:29
- Distribuzione: Ubuntu
-
Sara1989
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 15 luglio 2026, 14:39
- Desktop: gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS
Re: Click del Mouse e touchpad non funzionante
Mi è capitata una cosa simile e nel mio caso non erano i driver del mouse ma un blocco temporaneo di GNOME. Prima di riavviare proverei con un altro mouse, così capisci subito se è un problema hardware o del sistema.
-
ubuntu_user001
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 15 luglio 2026, 12:29
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Click del Mouse e touchpad non funzionante
si avevo pensato di provare un altro mouse ma è anche il touchpad che non funziona quindi mi viene da pensare che sia più un problema di GNOME, tu come hai risolto?