Problema con la Breezy: ho trovato PC in standby

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Problema con la Breezy: ho trovato PC in standby

Messaggioda Andrea Grandi » giovedì 8 settembre 2005, 20:37

Salve a tutti,

volevo segnalarvi questa cosa chiedendo se è già successa a qualcuno di voi. Ho installato l'ultima release della Breezy su un Toshiba Satellite M30-742 ed ha funzionato tutto correttamente, eccetto stasera:

ho lasciato il pc acceso per un paio di ore. Quando sono tornato lo schermo era nero, ma si sentiva che era ancora acceso. A questo punto ho provato a muovere il mouse, pigiare tasti ecc... ma nn sono riuscito a sbloccarlo. Ho provato a premere il pulsante di avvio per vedere se era in standby, ma non succedeva nulla.

Alla fine l'ho spento tenendo premuto il pulsante e poi ho rifatto il boot.

Che puo' essere successo secondo voi?
--
Andrea Grandi
PtLUG Founder: http://www.ptlug.org
Website: http://www.andreagrandi.it
Andrea Grandi
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Re:Problema con la Breezy: ho trovato PC in standb

Messaggioda pierba » venerdì 9 settembre 2005, 6:32

Se funziona come il mio, architettura ppc, si riavvia il computer, ma non il monitor; lo fa con il kernel 2.6.11, infatti ho installato l'image-2.6.12.

Verifica di aver in /etc/X11/xorg.conf una riga: Option AGPMode 4 nella sezione Device
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility 9000 M9+ (RV250)"
Driver "ati"
BusID "PCI:0:16:0"
Option "UseFBDev" "true"
Option "AGPMode" "4"
EndSection

NB: ho un'architetura powerpc e sono su hoary.

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2005

Re: Problema con la Breezy: ho trovato PC in standby

Messaggioda miobio » mercoledì 12 ottobre 2005, 20:57

Ciao

Allora io ho la mia personale opinione su questa faccenda e spero d ricevere qualche feedback xkè mi sta facendo impazzire sta situazione: possiedo 1 toshiba satellite 5200 ed un altro satellite di cui nn ricordo il modello.

Ora, i toshiba hanno un grande problema di fondo (non so se è 1 cosa legata a tutti i modelli o solo alcuni, perlomeno succede sui modelli che ho io :-D ) non hanno l'APM quindi devi fare TUTTO tramite ACPI, non c'è neanche un setup x il bios, i parametri del bios si settano via ACPI (assurdo x come la vedo io...).

Ok scarica toshset e fai un 

$ sudo toshset -bl on

Bene in teoria non noterai nulla... lascia che il tuo toshiba spenga lo schermo, lasciano li un bel po'...
Quando è tutto bello spento torni sul tuo toshiba e fai "freccetta su" INVIO (se nn succede nulla digita la tua pw e premi ancora INVIO)

In poche parole rimandi il comando di prima... vedrai che come x magia lo schermo e la tua fantastica ubuntu ritornerà bella e lucente :-)

Ora il fatto è: si può settare sudo in modo ke nn chieda la pw x eseguire qualcosa?

Quello che voglio fare è usare KHotKeys (uso kubuntu breezy) per assegnare una combinazione d tasti x risolvere la cosa... ma come faccio se mi chiede la pw?

Potrei fare un

$ kdesu toshset -bl on

E poi (con lo schermo ancora nero) inserire la pw ma mi sembra una cosa assurda e nn so neanche se funziona...

PLZ HELP!!!

Ciao a tutti

--

Mirco "miobio" Briosi
- Domotica-Italia.org -- http://domotica-italia.org
- Jabber ID: miobio@jabber.linux.it // ICQ: 113892806
- GnuPG Key Fingerprint: 164D 4A08 02E1 F62C 5ADA  76C1 052C 8888 4DD5 0884
- Please avoid sending me Word, Excel, Access or PowerPoint attachments.
    See http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html
Mirco "miobio" Briosi

- GnuPG Key Fingerprint: 164D 4A08 02E1 F62C 5ADA  76C1 052C 8888 4DD5 0884
miobio
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2005

Torna a Driver e periferiche