ho da poco installato Ubuntu Gutsy, devo dire che tutto ha funzionato alla perfezione immediatamente.
L'unico problema che ho riscontrato è il blocco improvviso del pc: non accade nulla di particolare, nessuna schermata nera, semplicemente il pc non risponde più a nessun input (mouse o tastiera) che riceve. Non funzionano nemmeno i terminali, l'unica soluzione è spegnere brutalmente il pc e riavviarlo. Il blocco non accade dopo un determinato periodo di tempo: a volte dopo 5 minuti dall'accensione, talvolta anche dopo ore. Ho notato che comunque il pc risponde al ping, quindi qualcosa che cammina rimane.
Dopo vari esperimenti empirici, credo che il blocco sia dovuto ai driver fglrx. I driver funzionano perfettamente, anche con Compiz inserito, e vanno benone, ma credo che siano loro a causare il blocco (forse qualche scrittura in memoria non valida, non so).
Le soluzioni a mio avviso sono due:
1- risolvere il problema dei fglrx: ho provato a cercare nei vari log di sistema (dmesg, syslog, etc..) ma non ho trovato niente che indicasse l'errore. Esiste un file dove logga il driver fglrx?
2- passare ai driver open source: ho provato a farlo, ma ho notato un non indifferente rallentamento del sistema. Compiz va molto più lento e la CPU è sempre al massimo. Mi sa che non sono riuscito ad attivare l'accelerazione 3D. Mi potreste indicare una guida completa per l'installazione dei driver open source, con il supporto 3D? Sui wiki per gutsy ho trovato solo la guida per l'installazione dei driver proprietari fglrx.
Grazie a quanti risponderanno.
P.S.:
Codice: Seleziona tutto
:~$ lspci |grep ATI
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M24 [Radeon Mobility X600]
