0 - ho creato il doppio avvio con win ho una partizione per win "una" per linux (2GB Swap 18 GB Root) ed ho una terza partizione laddove vorrei tenere dati condivisi (per ora è formattata con NTFS). Secondo voi è una buona cosa?
Ubuntu è in grado di riconoscere, leggere e scrivere senza problemi partizioni NTFS, che peraltro sono molto più funzionali delle FAT32 nelle quali non puoi salvare file di dimensioni maggiori ai 4GB (una iso di un DVD)
1 - L'installazione è filata tutta liscia tranne per il fatto che mi ha detto che non è stato in grado di scaricare il pacchetto sicurezza da security.ubuntu.com e che ha commentato delle righe in etc/opt/service.list? In soldoni che vor dì?
Credo tu ti riferisca al file /etc/apt/sources.list...

In pratica esiste una gestione di pacchetti veramente molto potente in ubuntu e Debian, tu ti colleghi a dei server che rilasciano gli aggiornamenti sulla sicurezza, software, librerie etc..
Per saperne di più:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... =%28apt%29
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... =%28apt%29
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/So ... ourcesList
2 - Di solito mi attacco ad un router per cui basta che metta il cavo di rete e sono on line? Ma qui? Come fare? A volte va, a volte no, non capisco
Con linux devi andare passo per passo, soprattutto nella configurazione. Per cui se ci dici nel dettaglio cosa non riesci a far funzionare magari possiamo darti una mano.
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... %28rete%29
3 - Problema spinoso: i dirver? Dove li recupero. Il sito del produttore mi dà solo quelli per windows ma non so dove beccarli per ubuntu. per di più i tasti Fn (es. per regolare luminosità) per ora non riesco a farli funzionare.
Per i tasti fn da terminale digiti:
sudo apt-get install spicctrl
4. ho notato che all'avvio mi dà questo messaggio: failed to allocate mem resource #6: [segue numero] Come fare?Huh?
Ho un Sony Vaio VGN-SZ3XP (good) e anche io ho lo stesso e identico messaggio di errore..in ogni caso continua a funzionare tutto perfettamente quindi non mi preoccupo più di tanto..
Grazie ancora per l'aiuto, sto leggendo qualche guida ma non è tutto così immediato per un new adopter
E' vero, non è immediato ma con voglia di fare, si riescono a imparare molte cose
cit. Mai stancarsi di imparare, mai stancarsi di insegnare..............
