Pagina 1 di 1

Elo touchscreen unified USB driver

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:17
da abePdIta
Scrivo qui nella speranza possa essere utile a qualcuno:
ho da poco acquistato un touchmonitor Elo; sul sito elotouch.com sono reperibili i 'driver unificati' utili nel caso la vostra distribuzione non sia elencata nell'elenco di quelle per cui è disponibile un driver precompilato (perché scaricare un driver precompilato,poi?)..
lavorando su Kubuntu Gutsy, ho seguito le istruzioni per Feisty contenute nel file ./bin-usb/readme.txt, ma alla fine le cose non funzionavano perfettamente (era necessario il ri-avvio del server X affinché il touchscreen fosse riconosciuto come una periferica di puntamento)..
.. io non sono esperto in materia, ma visto il problema ho provato a smanettare..
Nel suddetto file readme.txt e per [k]Ubuntu Edgy (o superiore), il produttore dice di non usare update-rc.d per eseguire lo script elorcall'avvio.. in realtà era la cosa giusta da fare, il problema è che lo script dà errore e quindi non funziona..

Ecco la parte pratica:
  • modificare lo script elorc (che dovreste aver copiato in /etc/init.d/) aggiungendo, all'inizio, la riga che segue:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
  • commentare la prima riga, quella che inizia con trap (forse si poteva fare meglio, ma ripeto che non sono esperto :-[ ditemi voi :))
  • rinominato il medesimo file in elorc.sh
  • eseguito il comando

Codice: Seleziona tutto

update-rc.d elorc.sh start 10 2 3 4 5 .
Notare lo spazio e il punto alla fine! 10sono le due cifre per l'ordine di esecuzione: io ho usato 10 perché mi sembrava la scelta più corretta, l'importante è che lo script venga collegato a un livello inferiore (cioè venga eseguito prima) del display manager, come descritto nel già citato file readme.txt; nel mio caso kdm viene eseguito al livello 13.

Ps: dienticavo che le modifiche a /etc/rc.local descritte al passo V e indicate per [k]Ubuntu Edgy (o superiore), non sono necessarie; se avete già modificato il file, potete tranquillamente riportarlo come in origine, eliminando le istruzioni

Codice: Seleziona tutto

/elo/loadelo
/elo/elodaem
in quanto queste vengono (correttamente) eseguite dallo script elorc.sh appena istallato!

Poi ho un'altra questione riguardante i driver closed source per periferiche USB.. ma ritengo riguardi un altro topic  :P