Ubuntu su ASUS

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
teociolli
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2006, 10:20

Ubuntu su ASUS

Messaggio da teociolli »

Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum e anche di Ubuntu, che però mi ha subito conquistato (cd live e dimostrazione di un amico).

Ho trovato un ASUS in relativa occasione e vorrei installare Ubuntu (o magari Kubuntu), ma mi è venuto qualche dubbio sulla compatibilità dell'HW in particolare:

processore AMD Turion Mobile MT30 1.6GHz
scheda Video NVidia GeForce Go 7300 256 MB Tv-Out

Ho trovato qualche post simile, ma francamente non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Qualcuno ha già sperimentato?

grazie
ciao
nanu
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:38

Re: Ubuntu su ASUS

Messaggio da nanu »

Io ho un ASUS Z92KM, con le caratteristiche che hai detto tu...

N.B. Il problema INSORMONTABILE che ho con questo notebook, è la scheda audio, guarda qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=17289

Allora: la kubuntu ---------------------> LASCIALA PERDERE, non mi funzionava niente
              ubuntu 5.10 "breezy"-------> Funzionava, ma quando ho cercato di mettere i driver NVIDIA per l'accelerazione 3D, nn andava
              ubuntu 6.04 "dapper"------> Funziona tutto !!! (tranne ovviamente, come detto prima, la scheda audio :) )

Sero di esserti stata d'aiuto !!!
CIAOOOO
teociolli
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2006, 10:20

Messaggio da teociolli »

Grazie per le info molto dettagliate ... anche se adesso sono un po' preoccupato

ciao
matteo
fakiro
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 28 giugno 2005, 0:31

Messaggio da fakiro »

Io uso un laptop asus A4744Klh co Dapper drake .
Funziona : accelerazione 3d
                  scheda audio
                  hotkeys
                  powersaving (la batteria dura di + che con winzozz)
                  collegamento  internet e alla rete locale(desktop di casa)
                  Non ho ancora provato a configurare la wlan ma con pppoeconf la riconosce come interfaccia ethernet disponibile ne' il modem integrato ma non ci dovrebbero essere problemi.
L'unica cosa che non credo fuzionera' è il lettore di memory card integrato (almeno da quello che ho letto in giro su google)

p.s. Dopo aver provato Mandrake ,opensuse, debian, foxdesktop, ubuntu breezy ,slackware,vectorlinux,
posso dire che con il mio hardware dapper è quella che si è dimostrata maggiormente compatibile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”