Pagina 1 di 1
passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:14
da casa86
ciao a tutti sono nuovo e vorrei aiuto perchè oggi ho provato su un portatile acer di mio cugino la versione live e andava tutto cioè audio effetti etc . . .
nel pomeriggio mi son detto "ok proviamo la live sul mio desktop" tutto ok tranne appunto che l'audio non esiste e gli effetti sono disattivati e se cerco di mettere diciamo gli effetti medi mi dà errore! devo installare i driver? e come mai a mio cugino funzionava subito?
cmq il mio pc è così composto:
scheda madre gigabyte 8I915PDUO
processore P4 2,8 Ghz
ram 2 Gb
Scheda video Geforce PCX5300 128 Mb
audio integrato nella madre
grazie a chi risponderà
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:33
da incooldj
Per gli effetti credo che li avrai facilmente una volta installato il S.O., abilitando i driver grafici proprietari nVidia.
Per l'audio non ho idea! :-\
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:36
da mattubuntu
ciao è successo anche a me(x effetti grafici) sono andato su system-amministrazione-hardware drivers e ho abilitato i driver per la mia nvidia. ora gli effetti finzionano. per quanto riguarda audio pernso sia lo stesso problema.
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:40
da casa86
ok farò come dite cioè lo instalerò ma non capisco come sul portatile funzionasse subito e da me no :-\
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:44
da telperion
casa86 ha scritto:
ok farò come dite cioè lo instalerò ma non capisco come sul portatile funzionasse subito e da me no :-\
Perchè probabilmente il suo portatile ha una scheda video intel che è gestita direttamente, mentre con la tua nvidia bisogna scaricare i driver, cosa che il sistema fà automaticamente quando lo installi richiedendotelo dopo il primo avvio, driver che per motivi "legali" di licenza non possono essere inclusi nel cd.
Molto più grave che non hai l'audio, quello dovrebbe esserci, potresti avere problemi ad attivarlo.
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 20:58
da casa86
e che sfiga! davvero? io ascolto molta musica quando uso il pc non mi dirai che devo usare xp solo per la musica?
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 11:11
da tirallenta
Per l'audio lancia sudo alsaconf, prova tutte le configurazioni che ti propone e dovrebbe andare.
Re: passaggio da xp a ubuntu
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 11:15
da dj_def
casa86 ha scritto:
ok farò come dite cioè lo instalerò ma non capisco come sul portatile funzionasse subito e da me no :-\
il portatile aveva una scheda intel o una scheda ati che hanno un driver opensource per xorg e utilizzabile da subito;
anche il driver nvidia sarebbe utilizzabile da subito ma non rientra nelle politiche di ubuntu e non so nemmeno se è legalmente possibile installarlo di default senza accettare licenze e cose varie...
per questi motivi se hai una scheda nvidia il driver lo devi installare a parte, tutto qua;
per quanto riguarda l'audio hai una scheda diversa, quindi devi configurartela per conto tuo se il sistema non lo fa automaticamente (sperando che sia supportata)