Pagina 1 di 1
[RISOLTO]hardware, problema avvio pc
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:41
da blupenguin
Ciao, stamattina dopo un riavvio il pc si è bloccato. Premendo il tasto d'accensione partivano le ventole per un secondo e poi tutto spento.
Ripetendo una ventina di volte l'avvio si è ripreso ed ha funzionato normalmente.
Stasera vado per riaccenderlo, il led della scheda madre è acceso (quindi corrente ci arriva) ,premo il tasto , partono le ventole un secondo e poi morto.
Dopo molti tentativi misti a pause, per miracolo si accende, unica anomalia visibile Lmsensors mi da temperatura core0 122° e core1 32° ???
122 ° avrei gia fuso tutto...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Alimentatore? Scheda madre? Come s.o. sembra che tutto funzioni normalmente.
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 23:51
da Demiurgo
Visto che quelle temperature mi sembrano un po' assurde (lo spero per te almeno

) credo che i sensori se ne siano andati a donnine... il computer si spegne perchè nel bios è impostata una temperatura di sicurezza entro la quale il pc si spegne per evitare danni, se nel bios è impostata a 75° ma il sensore ne rivela 122° ==> Il computer salta.
Soluzione? Prova a disabilitare dal bios lo shutdown di sicurezza, scusami ma non ricordo la voce esatta... se hai problemi posta pure...
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 1:10
da blupenguin
Hai ragione,infatti la temperatura sembra assurda anche a me,visto anche che toccandolo non è affatto caldo, però il problema dell'accensione è capitato prima.
La prima volta infatti le temp. erano ok (32 ~ 34°), ho riavviato la sessione dopo una modifica a conky.conf ed è morto. Quando sono riuscito a farlo ripartire le temperature erano tutte ok.(per scaramanzia ho cancellato la modifica a conky, non si sa mai anche se non credo c'entri qualcosa)
La seconda volta invece dopo infiniti tentativi è partito rilevando quelle temperature assurde anche se acpi -V dava 40°.
Comunque sia lasciandolo li si è spento da solo >:(. sono riuscito a farlo ripartire 10 minuti dopo e le temperature sono nella norma.
Non capisco il problema.Si blocca sempre un secondo dopo aver premuto il tasto accensione, non arriva neanche al suono prima del bios.Che ne pensi?Grazie in anticipo.
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 12:44
da Demiurgo
Hai provato a fare quello che ti ho suggerito? (Non ho ben capito dal messaggio (rotfl) ) fallo solo per fare un test, se vedi che non è quello puoi sempre attivarlo nuovamente...
p.s. una volta è capitato anche a me... però mi segnava le temperature in negativo (-60, -140, 5 ecc

)
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 16:34
da blupenguin
Purtroppo no visto che non ho potuto più accenderlo.Ora è in fase di smontaggio, comunque farò sapere (yes)
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 18:57
da Demiurgo
Ma non devi accedere a ubuntu! basta che premi canc all'avvio.... comunque potrebbe essere anche l'alimentatore che se ne sta andando...
Re: hardware, problema avvio pc
Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 0:34
da blupenguin
infatti ... alimentatore defunto, avevo capito le tue istruzioni, però purtroppo da quando schiacciavo il tasto d'accensione non passava nemmeno un secondo che era già spento.

Ti ringrazio per l'interessamento. (b2b)
Re: [RISOLTO]hardware, problema avvio pc
Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 12:41
da Demiurgo
Di nulla
