[Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
manneda
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: martedì 3 giugno 2008, 8:50

[Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da manneda »

Premessi i post passati risolti con la sostituzione dell'hard disk su cui era installato ubuntu...

Ora ne ho riscontrati altri 2.
Ieri mi ero messo a ripristinare i dati che ho in un hard disk esterno usb, nella cartella documenti della mia identità.
Ho cartelle con foto anche da 30 giga, in pratica dopo un pò che il pc copia i file, si blocca.
Rimane la schermata ma mouse bloccato e pc idem. Devo pigiare direttamente sul pc per riavviarlo.
Ho provato alcune volta ma niente, sempre il blocco. Il problema l'ho risolto copiando man mano non la cartella intera ma blocchi massimo da 8 - 10 giga. Quindi il problema è risolto ma lo trovo strano.
Ossia normalmente il pc va bene, tranne se copio incollo cartelle grandi boh. Vi è mai capitato?
Vabbè.

Il secondo problema è il nuovo hard disk, che mi hanno sostituito, lo uso come disco dati, e per backup. L'ho formattato ext3, il pc lo vede come "supporto da 160 giga" anche se in g parted mi dice 149 giga liberi e 1,36 occupati (l'altro hard disk che lo vede come disco locale (ma si possono rinominare in ubuntu?), il problema dicevo è che non si copia nulla nell'hard disk.
Faccio copia, ma incolla non da l'opzione attiva, anche se l'hard disk lo vede ed è montato.
ho notato che nell'hard disk c'è solo una cartella lost+found di cui c'è il ? come dimensione.
Se clicco su apri sulla cartella mi dice che non ho permessi sufficienti per aprirla.

Grazie degli aiuti...  :(
Ultima modifica di manneda il sabato 12 luglio 2008, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
simo91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2186
Iscrizione: venerdì 4 aprile 2008, 14:01
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da simo91 »

Arch Linux i686
Jabber, per chiunque: simo91@jabber.org - My blog
manneda
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: martedì 3 giugno 2008, 8:50

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da manneda »

Grazie. Quando avrò capito come correggere il problema di copiare i file e i backup nel nuovo disco dati installerò di certo quel pacchetto e poi rinomino i dischi così non mi confondo.  ;)
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da aldolat »

1. Quando formatti una partizione in Ext3, una percentuale dello spazio viene riservata a root; ecco perché vedi una parte dello spazio già occupata.

2. Le partizioni Ext3 possono facilmente essere rinominate col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo e2label <dev> <label>
sostituendo col tuo device (sda1, sdb3, ecc) e con l'etichetta che preferisci.

3. Per il fatto che non puoi copiare alcun file, devi assegnare a te i diritti di scrittura sul dispositivo, che in questo momento sono assegnati a root. Scegli se assegnarti tutto il dispositivo o solo una cartella all'interno di esso. Immagino tu vorrai tutto il disco. In questo caso basta:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R utente:gruppo /media/MioDisco
dove devi sostituire utente:gruppo col tuo nome utente e MioDisco è il nome della directory dove viene montato il disco.

4. La directory Lost+Found appartiene a root e non hai i permessi neanche di lettura.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
manneda
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: martedì 3 giugno 2008, 8:50

[Risolto] Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da manneda »

Grazie! Ho risolto o almeno il più importante. Nel senso che dopo vari tentativi ho capito che utente:gruppo equivale a due volte maurizio:maurizio e non una sola.  :D poi ho dovuto capire la directory /media/disk. Ora funziona bene.
Solo che non riesco a rinominare.
Ossia sembra che me lo prenda ma non cambia nulla. Forse devo riavviare, ma l'importante è fatto. Certo che è abbastanza complicatino Ubuntu per chi non ha la testa dura sono dolori.
Fortuna che arrivalo le dritte dal forum  ;D
Grazie a tutti.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da aldolat »

Rinominare cosa? Forse vuoi dire cambiare l'etichetta?
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
manneda
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: martedì 3 giugno 2008, 8:50

[Risolto] Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da manneda »

Volevo rinominare i dischi in modo da non vederli tutti solo con la scritta Disco locale, ma per distinguerli uno dall'altro.
Ma adesso che ho riavviato oplà ora un disco è rinominato in Disco Dati.
Quindi il tuo modo è andato a buon fine.
Grazie ancora.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da aldolat »

bene (b2b)
allora metti [Risolto] nel titolo del primo messaggio del thread ;)
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
kr1pn0$
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: venerdì 20 giugno 2008, 12:42
Località: venezia
Contatti:

Re: [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da kr1pn0$ »

manneda ha scritto: Premessi i post passati risolti con la sostituzione dell'hard disk su cui era installato ubuntu...

Ora ne ho riscontrati altri 2.
Ieri mi ero messo a ripristinare i dati che ho in un hard disk esterno usb, nella cartella documenti della mia identità.
Ho cartelle con foto anche da 30 giga, in pratica dopo un pò che il pc copia i file, si blocca.
Rimane la schermata ma mouse bloccato e pc idem. Devo pigiare direttamente sul pc per riavviarlo.
Ho provato alcune volta ma niente, sempre il blocco. Il problema l'ho risolto copiando man mano non la cartella intera ma blocchi massimo da 8 - 10 giga. Quindi il problema è risolto ma lo trovo strano.
Ossia normalmente il pc va bene, tranne se copio incollo cartelle grandi boh. Vi è mai capitato?
Vabbè.

Il secondo problema è il nuovo hard disk, che mi hanno sostituito, lo uso come disco dati, e per backup. L'ho formattato ext3, il pc lo vede come "supporto da 160 giga" anche se in g parted mi dice 149 giga liberi e 1,36 occupati (l'altro hard disk che lo vede come disco locale (ma si possono rinominare in ubuntu?), il problema dicevo è che non si copia nulla nell'hard disk.
Faccio copia, ma incolla non da l'opzione attiva, anche se l'hard disk lo vede ed è montato.
ho notato che nell'hard disk c'è solo una cartella lost+found di cui c'è il ? come dimensione.
Se clicco su apri sulla cartella mi dice che non ho permessi sufficienti per aprirla.

Grazie degli aiuti...  :(
io come hd dati lo formatato in fat32 
anche a me dava  problemi il ex3 e il ex2
Immagine
manneda
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: martedì 3 giugno 2008, 8:50

Re: [Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da manneda »

:-) Ho messo risolto nel primo, credevo di doverlo mettere nell'ultimo.
;D
Avatar utente
darkarago
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: sabato 24 novembre 2007, 12:09
Località: Torino

Re: [Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da darkarago »

ciao raga grazie per l'aiuto perchè anche io ho questo problema sia con un HD che con una fotocamera che collego con un cavetto. prima sono riuscito a formattare in fat e copiare roba sull'HD poi si è bloccato tutto e non rinomina cancella o copia file dal pc sull'HD. ora provo e vedo che succede ciao
Arago
Avatar utente
darkarago
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: sabato 24 novembre 2007, 12:09
Località: Torino

Re: [Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da darkarago »

no ragazzi non va bene io continuo ad avere problemi adesso neanche si montano più le periferiche usb e se dò il comando da shell non trova la cartella /media/
Arago
Avatar utente
darkarago
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: sabato 24 novembre 2007, 12:09
Località: Torino

Re: [Risolto] [Install] Hard disk impossibile copiare file

Messaggio da darkarago »

ho novità se ora provo a smontare le periferiche mi dice che daemon è disabilitato... qualche soluzione?
Arago
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 35 ospiti