oggi ho installato ubuntu 8.04 e ho iniziato ad avere i primi due problemi, anche se penso che risolti questi sto a posto perchè il sistema va che è un piacere ed è pure molto bello da vedere.
dunque vado per ordine e per ordine di importanza (almeno per me):
il primo è la risoluzione dello schermo, solo 800x600, col risultato che tutto è troppo ingrandito e mi da un po' fastidio, un po' molto, per la verità...
vorrei metterla a 1024x768 almeno, come ce l'ho su windows, ma sono ore che ci provo e non ne vuole sapere.
la mia scheda video è una ati 9250, so che dà qualche problema con ubuntu, ma i driver open li ho già installati, il problema è che 1024x768 non lo posso selezionare da risoluzione schermo e modificando il file xorg.conf e riavviando il so o non viene caricato oppure viene caricato dopo molto tempo e nel frattempo c'è una specie di quadrato bianco in alto a sinistra dello schermo.
il secondo invece riguarda l'adattatore wireless netgear wg111 v2. ho letto la guida qui sul sito e sono riuscito a collegarmi, però spesso la connessione si perde e devo riavviare firefox per riprendere a navigare.
c'è un modo per gestire meglio l'adattatore, un interfaccia con la quale posso vedere se è colpa del segnale scarso oppure di un problema hardware, in fondo è il primo giorno che uso ubuntu e potrei aver commesso qualche errore (molto probabile)
EDIT: ora l'adattatore funziona bene, questo possiamo considerarlo risolto.
ho modificato il titolo così è più chiaro.
voi siete gli esperti, mi avete già dato una grossa mano per installarlo, se potreste aiutarmi a risolvere pure questo problema semmai ci dovessimo incontrare vi devo una bevuta (b2b)
grazie a tutti e ciao
EDIT2: tutto risolto, non so come ma è così....
