spero di azzeccare la sezione corretta nel quale porre questa domanda.
ho ricercato più volte nei vari "topic" e nelle guide ma non sono riuscito a capire alcune cose e mi sarebbero utili dei chiarimenti.
Il problema è questo:
ho un notebook sul quale erano caricati i sistemi operativi ubuntu e windows vista, ognuno nelle rispettive partizioni alle quali accedevo utilizzando grub.
Da tempo desideravo emulare vista su ubuntu in modo da lavorare su file che girano solo su quel sistema senza dover ogni volta riavviare il pc. Perciò sto tentando di usare virtualbox per emulare vista. Desideravo però che il "vista emulato" fosse installato nella stessa partizione che prima usavo per il "vista nativo" (spero di essere stato chiaro perchè non conosco bene il gergo da utilizzare).
Da quello che ho capito devo dare i permessi corretti perchè virtualbox mi usi il partizionamento che prima usavo per "vista nativo".
Il problema è proprio questo, probabilmente non sono riuscito a capire bene come funziona il sistema perchè ho proceduto così ma ci sono cose che mi non mi sembrano congruenti...
Ho proceduto nel seguente modo:
Ho "bruciato" con GParted la partizione che teneva il "vista nativo" (in /media/sda2) e ho partizionato il mio hd del notebook nella seguente maniera:

(qui avrei inserito l'immagine ma non compare e perciò l'ho allegata)
Infine sono andato nel file fstab e ho cambiato il valore di umask in 000 della partizione /media/sda2 (prima era 222). Pensavo che fstab fosse il file che il sistema operativo ubuntu leggesse per stabilire quali hd fossero presenti e come fossero partizionati nel pc e invece i valori di fstab mi sembrano incongruenti rispetto alla tabella delle partizioni mostratemi da GParted.
Su fstab c'è scritto lquesto:

(qui avrei inserito l'immagine 1 ma non compare e perciò l'ho allegata)
Ultimo virtualbox mi da questa risposta se provo a creare l'hard disk virtuale su /media/sda2:

(qui avrei inserito l'immagine 2 ma non compare e perciò l'ho allegata)

(qui avrei inserito l'immagine 3 ma non compare e perciò l'ho allegata)
Le domande perciò sono queste:
fstab dovrebbe "mostrare" la stessa partizione che si vede con gparted ho non ho capito proprio come funziona il tutto? (perchè i due partizionamenti in ntfs che non ho più sono ancora visulizzati in fstab?)
E sensato mettere il "VISTAvirtuale" su /media/sda2 ? Come farlo?
Ringrazio anticipatemente chi volesse chiarirmi un po' di cose: GRAZIE.
P.S. non ho ben capito come inserire le immagini e perciò le ho messe in allegato, scusate
