Pagina 1 di 1

hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 19:55
da Zio Vec
Il mio disco fisso (nelle sue partizioni) è riconosciuto come /dev/sdb#.
In alcuni screen o comunque in alcune guide vengono rinosciuti come hd# o simile...

Qualcuno può spiegarmi la differenza? Ho cercato nella documentazione ma non ho trovato nulla al riguardo :-\

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 19:59
da Hyu
Tecnicamente la lettera h dovrebbe indicare che l'hard disk ha un attacco Sata, la lettera h indica che è un dico Pata. In realtà dipende fortemente dalla distro, ad esempio secondo ubuntu i miei hard disk sono sda, sdb ecc. mentre secondo debian i miei hard disk sono hda, hdb ecc.

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 20:23
da Zio Vec
Hyu ha scritto: Tecnicamente la lettera h dovrebbe indicare che l'hard disk ha un attacco Sata, la lettera h indica che è un dico Pata
Penso che tu abbia fatto confusione ;D
Quale è Sata e quale è Pata? ???

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 20:43
da telperion
Hyu ha scritto: Tecnicamente la lettera h dovrebbe indicare che l'hard disk ha un attacco Sata, la lettera h indica che è un dico Pata. In realtà dipende fortemente dalla distro, ad esempio secondo ubuntu i miei hard disk sono sda, sdb ecc. mentre secondo debian i miei hard disk sono hda, hdb ecc.
Corretto il kernel Ubuntu e altri usano libata quindi tutti i dischi vengono visti come PATA qualsiasi interfaccia abbiano qundi sono tutti sdx, mentre il kernel Debian standard ed anche altre distribuizioni usano ancora il modulo eide e quindi i dischi PATA vendono visti come hdx ed i SATA sdx.

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 20:46
da urka58
La situazione è fondamentalmente questa:
Dischi IDE (e unità ottiche)
hda master primo canale
hdb slave primo canale
hdc master secondo canale
hdd slave secondo canale
Dischi SCSI
sda primo disco sulla catena
sdb secondo disco...
e così via anche se in realta possono essere assegnati nodi diversi attraverso il bios del controller
Dischi SerialATA (vengono riconosciuti come dischi SCSI)
sda primo disco
sdb secondo
e via...
I dischi ParallelATA non sono altro che i "vecchi" dischi IDE e se viene impostato il kernel per utilizzare i nuovi driver SATA/PATA vengono
riconosciuti come dischi SCSI, quindi
sda master primo canale
sdb slave primo canale
etc
Le unità ottiche IDE non utilizzano (mi pare) i nuovi driver e seguono le regole dei dischi IDE quindi hda|b|c|d
Spero che sia tutto sufficientemente chiaro
Ciao

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 20:57
da Hyu
FedeXD ha scritto:
Hyu ha scritto: Tecnicamente la lettera h dovrebbe indicare che l'hard disk ha un attacco Sata, la lettera h indica che è un dico Pata
Penso che tu abbia fatto confusione ;D
Quale è Sata e quale è Pata? ???
Ah scusa ho invertito le cose, ma penso che urka 58 e telperion siano stati molto più esaurienti di me  ;)

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 23:42
da Zio Vec
Grazie a tutti per la delucidazione (good)

Re: hda, sdb...ma che differenza c'è?

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 0:06
da TuTToWeB
Aggiungo col dire che anche le pendrive (o cmq i dischi con interfaccia usb) hanno una "nomenclatura" come i dischi SCSI
Esempio: io ho un disco serialATA e viene (appunto) riconosciuto come uno scsi, e quindi è sda...la mia pendrive viene successivamente presa come sdb.

Fondamentalmente non cambia nulla perché i sistemi operativi (tutti, compreso windows) permettono di astrarre il concetto all'utente mostrandogli allo stesso modo: in pratica è un discorso di drivers.