[Audio] 5.1 finalmente funzionante al 100% con scheda realtek e nuovi driver realtek

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
michelewt
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 10:17

[Audio] 5.1 finalmente funzionante al 100% con scheda realtek e nuovi driver realtek

Messaggio da michelewt »

volevo segnalare a tutti cosa ho fatto per migliorare la situazione del mio sistemino audio 5.1 su scheda realtek ACL850 nforce, integrata.

Non sono mai riuscito a far funzionare il subwoofer, lo speaker centrale e line-in. mentre funzionavano bene le 4 casse anteriori e posteriori e microfono.
Alcuni opzioni in alsamixer non erano presenti, sebbene abbia cercato la soluzione per diversi mesi in decine di tutorial e howto, avevo veramente perso le speranze.

Ho scaricato i driver (i miei sono ac'97) dal sito realtek.com http://152.104.125.41/downloads/searchView.aspx?keyword=linux

A questo punto è bastato scompattare l'archivio e lanciare il comando ./install dalla cartella appena creata.
la procedura dura qualche minuto.

nelle ultime righe dell'installazione ho ricevuto un paio di messaggi di "errore" del tipo "accesso negato" evidentemente ininfluenti visto che ora uso tutto della scheda audio.

Cliccando due volte sull'icona "volume" in alto a destra ho aperto alsamixer, modifica->preferenze ho selezionato le traccie LFE, Line-In e Center. Ho settato i volumi e attivato l'audio sempre da alsamixer, mentre ho tutto a circa 70, ho messo LFE a 100 perchè era appena troppo basso.

Fine, la mia chitarra elettrica suona finalmente su Ubuntu e l'audio 5.1 è supportato al 100% e ora posso finalmente dire che linux dal punto di vista di compatibilità hardware, a me funziona alla perfezione.

Spero che questo post possa aiutare qualche altro utente realtek - realtek/nforce

Buonanotte,
Mike

(b2b)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti