Pagina 1 di 1

[Video] Asus, ATI, Ubuntu e proiettori... possibile fare andare tutti d'accordo?

Inviato: sabato 26 luglio 2008, 10:50
da regolunix
Salve,

come dicevo in un altro post (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=206868) sono in inghilterra a fare una stagione d'animazione, e sto pubblicizzando non poco il pinguino utilizzando ubuntu 8.04 per tutte le attività serali (disco, karaoke, spettacoli etc.)  (b2b)

Unico neo non da poco e che ho visto essere un problema comune in vari topic, è il collegare il laptop ad un proiettore. Senza contare la spiacevole necessità di riavviare il pc dopo averlo collegato per poter vedere le immagini proiettate, non riesco comunque ad avere l'immagine centrata nel proiettore.

Ho disattivato i driver proprietari ATI (anche se perdendo molti effetti grafici che incuriosiscono non poco l'utende winz  :D) ma non riesco comunque ad evitare che la parte superiore del desktop si veda nella parte inferiore (schermo diviso in due). Ho provato a regolare il tutto con il comando xrandr e varie opzioni, ma essendo relativamente niubbo non so neanche se è un problema che posso risolvere così.  :-\

Possibile non ci sia un driver o configurazione funzionante per ati, ubuntu e proiettori? Io ho un Asus F3S, e l'ATI è semplicemente la scheda video integrata... qualcuno si è trovato nella stessa situazione con un pc simile?

Grazie dell'aiuto!!!

Re: [Video] Asus, ATI, Ubuntu e proiettori... possibile fare andare tutti d'accordo?

Inviato: domenica 27 luglio 2008, 10:18
da nicospera
Io ho una ati x1600, in un portatile acer. (Dovresti dirci che scheda hai tu....)
In università ho collegato il proiettore, ho fatto termina sessione, ho rifatto il log-in e tutto funzionava perfettamente...
Ho i driver proprietari installati e aggiornati... (quelli nei repo di ubuntu...)

Prova a lasciarli installati e fare le prove con quelli.... se sei sicuro che non funzionino, prova con envy.
Se non hai mai installato i driver con envy.....segui una guida (sul wiki c'è di sicuro...)
Ciao!