Ho deciso di passare totalmente ad Ubuntu/Linux se pur gradualmente, mantenendo windows per utilizzare alcuni programmi che non vanno con wine.
Detto questo passo alla richiesta.
Premessa: ho già installato ubuntu su un vecchio pc e non ho avuto alcun problema.
Ho un pentium dual core, 1Gb di ram, HD da 250 e PURTROPPO una ATI X1550.
Ho scaricato la distribuzione x64 di ubuntu, la faccio partire in live mode per vedere come va, e lì mi accorgo che c'è qualcosa che non funziona, ossia la risoluzione del mio 19" è a 640x480 anziché 1440x900. Non è possibile modificarla perchè non ci sono altre risoluzioni se non la 640x480.
Il mio problema è dunque questo: è possibile installare la ati x1550 per avere almeno la risoluzione a 1440x900? Non mi interessano gli effetti grafici, basta che si veda bene
Ho provato a fare una ricerca sul forum per questi problemi, ma da newbie quale sono ho capito poco o nulla. Ad alcuni va, alcuni hanno ricompilato l'xorg (non saprei nemmeno come fare), altri hanno usato envy, boh non ci sto capendo nulla :'(
Ultima questione, ossia quella che riguarda l'installazione. Come detto devo mantenere anche windows. Se faccio partire la partizione automatica mi dice che "la dimensione è troppo piccola" nonostante lo spazio sia di circa un centinaio di GB. Ho letto in giro che si deve fare in manuale. E' corretto così? Dovrei impostare lo swap e poi lo spazio per la partizione? Lo swap di quanto deve essere.
Mi scuso ovviamente con tutti, ma essendo newbie e alle prime esperienze in questo nuovo mondo mi sento un po' stupido e, soprattutto, spaesato.
Naturalmente un ringraziamento anticipato, e mi scuso qualora questo post fosse nella sezione sbagliata :-[
