Pagina 1 di 1

[Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: venerdì 15 agosto 2008, 1:16
da ric63
Un cordiale saluto a tutti. Ho cercato per tutto il forum come poter formattare la chiavetta usb con la mia distro 8.04, ma non sono approdato a nulla. Riassumendo, mi è sembrato di capire che per formattare questa benedetta memoria mi devo rivolgere a Win xp. La domanda mi sorge spontanea: possibile che non sia prevista la possibilità di pulire la memoria della pendrive e formattarla in Fat32? Un grazie a chi mi da una risposta concreta!

Re: [Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: venerdì 15 agosto 2008, 1:33
da badìl
Installa gparted, così lo fai da grafica.

Re: [Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: venerdì 15 agosto 2008, 15:37
da GiovEdi
oppure prova dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkfs -t vfat /dev/sdXY

Re: [Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: sabato 16 agosto 2008, 12:40
da ric63
Ho installato gparted che mi segnala essere un Editor di partizione per Gnome ma in grafica non compare.
l'ho cercato anche in altro ambiente ma non risulta da nessuna parte, cliccando con il dx sull'icona della pendrive non c'è nessuna segnalazione per formattare. Vorrei provare da terminale ma ancora non ho il coraggio di farlo vista la mia scarsa esperienza in materia di gestione della distro. Per ora ho usato Win XP ma devo trovare il metodo per la 8.04 non vi pare? Ciao

Re: [Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: sabato 16 agosto 2008, 12:46
da VeonIlongamor
GParted lo trovi in Sistema->Amministrazione->Editor di partizioni. In effetti anche io ho girato un po' prima di trovarlo  :D Ti ricordo anche che per formattare la chiavetta devi collegarla ma devi smontarla (cioè dopo collegata clicca col destro e fai smonta).

Re: [Driver] Formattare chiavetta usb

Inviato: sabato 16 agosto 2008, 17:40
da ric63
OTTIMO!  (good). Sono proprio  contento perché con l'apertura di questo programma ho trovato anche il nome e il n° di serie dell'HD in cui è contenuto Ubuntu 8.04, che non sapevo come rilevare. Così ho formattato la mia pendrive ed è tornata pronta per essere di nuovo gestita. Grazie per la dritta, a buon rendere (b2b) Ric63.