Mi chiamo Patrick e sono da poco un Ubuntu user, inoltre è la prima volta che scrivo su un forum quindi per favore non mi sgridate
Dunque approfitto della vostra Linux-esperienza per chiedervi una cosa... :-)
IL MIO PROBLEMA CON LA DX4400: UNA VOLTA INSTALLATO LO SCANNER LA STAMPANTE NON RISPONDE PIU'
Ho da poco installato Ubuntu 8.10 Desktop Edition 32 bit sul mio computer nuovo nuovo dedicandogli una partizione da 80 GB. La mia maledetta multifunzione DX4400 viene immediatamente riconosciuta senza bisogno di scaricare alcun driver (Ubuntu mi carica da solo quelli di Gutenprint 5.02 per DX4400) e posso stampare fin dal primo utilizzo di Ubuntu. Poi mi viene la PESSIMA IDEA di provare a installare lo scanner. Risultato? La stampante non stampa più! IL messaggio di CUPS è il seguente: "E' possibile che la stampante bla bla bla DX4400 non sia connessa". La stampante non dà segni di vita mentre tramite l'utilizzo di ISCAN fornito dal sito EPSON AVASYS la mia DX4400 scannerizza che è un piacere. Allora mi domando: è possibile che l'installazione di SANE o qualche modulo correlato, in qualche modo si impossessi della porta USB e ne blocchi quindi l'accesso da parte del sistema di stampa?
Spero di avere spiegato abbastanza bene il mio problema!!! Però ho un grande desiderio... CANCELLARE LA PARTIZIONE DI WINDOWS e trasformare Ubuntu nel sistema operativo PRINCIPALE E UNICO.
Nel frattempo siccome la stampa sotto Linux per me è prioritaria rispetto all'esigenza di scannerizzare in un rapporto di circa 10 a 1, ho cancellato la partizione di Ubuntu perché non sapevo come fare a far ripartire la stampante, ho reinstallato Ubuntu da zero e mi sono salvato la partizione in un disco fisso esterno con il FAVOLOSO BOOTABLE CD DI BACKUP di Clonezilla così se combino qualche guaio nel giro di venti minuti posso recuperare l'installazione originaria senza dover reinstallare tutto da capo.
Scusate se sono stato un pò lungo
Vi ringrazio di cuore spero che qualcuno possa darmi una manina... :-)