Pagina 1 di 1

[8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: mercoledì 4 marzo 2009, 22:27
da Buntolo
ciao a tutti, scusate se il primo post è un problema...

leggendo qua ho finalmente risolto i miei problemi col network manager (sono passato a wicd ;D), spero di risolvere anche questo perchè è parecchio fastidioso...

ho un portatile (hp compaq 6720s, sì quello con la broadcom bcm43xx rev02, se volete spiego come ho fatto a farla funzionare) con ubuntu 8.04 stra-aggiornato (ultima cosa fatta prima di scrivere).
il problema è semplice: quando abbasso lo schermo il sistema va in crash (mouse bloccato, pigiando il caps lock non si accende il led, stessa cosa per il led del wireless)
complicazioni: purtroppo a complicare le cose c'è le varie "versioni" con cui si presenta; descriverle con un discorso sarebbe complicato, quindi lo farò con un elenco dei casi

1)computer alimentato da rete elettrica/1: se chiudo lo schermo si spenge per una frazione di secondo (poi si riaccende) quando arriva a 5 cm dalla chiusura, se lo chiudo non si spenge e quando lo riapro ubuntu non è bloccato e fa un'azione di refresh (come quando clicchi "mostra desktop" su windows)

2)computer alimentato da batteria: a 5 cm dalla chiusura non si spenge lo schermo, che rimane acceso anche da chiuso; quando lo riapro non fa refresh e il sistema è COMPLETAMENTE bloccato (come descritto prima)

3)caso particolare: pc alimentato da rete, tutto succede come nel caso 1), però se a questo punto (con lo schermo chiuso ma acceso) stacco l'alimentatore lo schermo magicamente si spenge e, questo è il bello, quando lo riapro si riaccende lanciando refresh e senza bloccare il sistema

e...sì ho settato a modo "spegni lo schermo" in Gestione Alimentazione

Io oltre a non capirci una mazza dalla prima volta che ho chiuso lo schermo, non riesco a trovare nessuna spiegazione logica per la disparità di comportamento nei 3 casi (sempre non ne esistano altri)
spero mi aiutiate perchè su google non ho trovato nulla  :(

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: sabato 7 marzo 2009, 11:32
da maxresti
potrebbe esserci qualche incompatibilità a livello del gestore acpi del pc.
hai visto se provi a metterlo in sospensione o ibernazione cosa succede? cliccando su arresta sistema e sceliendo appunto una delle due opzioni appena scritte?

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 19:38
da Buntolo
dunque lo standby funziona normalmente, però lo schermo devo chiuderlo solo una volta andato in sospensione, se lo chiudo prima si pianta come di consueto

l'ibernazione non l'ho mai provata, ma credo non funzioni perchè non ho creato la partizione apposita

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 20:54
da Buntolo
riporto su perchè questo è un problema serio: non posso praticamente mai chiudere lo sportello e mi tocca andare in giro col pc aperto

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 16:03
da maxresti
se provi kpowersave?è un programma apposito per la gestione dell'alimentazione.

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 12:17
da Buntolo
Novità: ora ho aggiornato alla 8.10 (ai mod: creo un nuovo topic visto che l'argomento è un po' diverso e faccio considerare questo "risolto"?) ed il problema è diverso

-niente più crash (alleluia)
-se alimentato da batteria è tutto a posto (si spenge il display quando chiudo e si riaccende quando apro)
-se alimentato da rete elettrica lo schermo rimane acceso (e non posso fondermi i pixel, visto che quando è così non parte nemmeno il salvaschermo)

nota: sì, in "Gestione Alimentazione" ho impostato tutto correttamente...non solo, qualunque impostazione metta ad "Alimentazione da batteria" (standby, arresto etc) FUNZIONA, le STESSE impostazioni in "Alimentazione da rete elettrica" NON funzionano

Re: [8.04] Ubuntu in crash quando chiudo lo schermo

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:45
da maxresti
magari se provi la 9.04 il problema sparisce.. ;D

http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/767

prova a fare una ricerca su google e vedi se trovi qualche aiuto....