Pagina 1 di 1
risparmio energetico batteria
Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 19:39
da giozh
ho notato che con ubuntu la batteria si scarica piu rapidamente rispetto a quando uso windows, visto che su win ho impostato il risparmio energetico. ho dato un'occhiata nei menu ma non c'è niente che riguardi la batteria... come posso risolvere???
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:16
da fasnicar
Qualche info: che ubuntu hai?
Nella 8.10 (io almeno nelle precedenti non l'avevo trovato) sulla barra in alto "click" tasto destro e "aggiungi al pannello", scegli "CPU Frequency scaling monitor" una volta aggiunto con il tasto sinistro del mouse puoi impostare delle ottimizzazione sull'uso della CPU per il risparmio energetico.
Valido per qualsiasi distribuzione invece da "sistema -> preferenze -> gestione alimentazione" puoi impostare la luminosità sia da batteria che con la corrente, il tempo di attivazinoe dello screensaver, ecc. Migliorando l'utilizzo della batteria.
Ciao
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:28
da luca1202
strano che ti duri di meno... solitamente è colpa di qualche driver o qualche periferica non supportata perfettamente e che quindi "mangia risorse"! le tue periferiche sono configurate bene? i driver sono aggiornati e installati?
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 8:48
da giozh
apposto, impostato il powwwersave

thanks
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 13:02
da luca1202
si ma non è comunque normale visto che a me la batteria, che con qualsiasi versione di windows non mi dura più di 1 e 15/20 con ubuntu mi arriva a durare anche più di 2 ore!! secondo me c'è qualche componente non perfettamente configurato!
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 11:17
da giozh
e quale potrebbe essere??? ho il processore fisso a 800MHz ma sempre poco mi dura la batteria...
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 0:59
da Zambidis
Ciao a tutti sono un nuovo utente linux(Intrepid Ibex) e vengo da casa winzoz xp

.
Sto cominciando lentamente ad addentrarmi nell'ambiente linux. Anche a me interessa la questione sul risparmio dell'energia ottimizzando batteria, ma soprattutto la cpu in modo da migliorarne il cosumo energetico...e perchè no,far scaldare un pò meno il pc visto che l'estate s'avvicina e della pezza calda non c'è n'è più bisogno. Io ho un asus f9e, con processore intel t8100. Leggiucchiando qua e là ho provato a scaricare i pacchetti
cpufrequtils e
cpufreqd, ma non rilevando un particolare software grafico che ne implementasse l'uso e preso dall'estasi dello smanettio, ho installato dalla funzionalità Aggiungi/Installa del menù Applicazioni
KPowerSave che al contrario dei precedenti offre un applet grafico per gestire manualmente le impostazioni di ottimizzazione...
Ok la domanda è, in definitiva quale è meglio utilizzare nonchè il più efficiente? E soprattutto, posso generare conflitti con tutti questi software installati?
PS: con XP la batteria mi durava anche 3 ore,con la cpu a media portata e illuminazione ridotta ovviamente, mentre facevo programmazione o utilizzavo pdf, word o altra roba da ufficio..ora con Ubuntu ho riscontrato un massimo di 2ore e 30, comunque non male, ma se si potesse incrementare ancora..
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, farò nel frattempo altri test! >:(
Re: risparmio energetico batteria
Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 14:09
da roroo
ciao a tutti....da quando son passatto a 8.10 dalla 8.4 ho notato ke la batteria del io notebook dura pocchissimo...diciamo...5-10minuti massimo! tra l altro le impostazioni di alimentazioni son pure impostate in modo corretto...consigli?
byeee