Pagina 1 di 1
[Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 18:00
da DavideV
Salve a tutti!
Sono abbastanza nuovo di Linux, sono un paio di mesi che cerco di risolvere il mio problema senza successo, così ho deciso di chiedervi aiuto.
Il mio problema è che ho un portatile su cui è installata una scheda grafica non supportata.
PackardBell Easynote B3222
Chipset K8N800
Via/S3 Unichrome Pro IGP
Ho guardato sul sito della VIA e per quel chipset non ci sono ancora i driver... mi ero ormai arreso, quando ieri ho notato una cosa che mi ha fatto pensare che forse forse non è tutto perduto.
Di solito le performance grafiche di questo SO sul mio pc sono penose, la lentezza è generale: dallo spostare una finestra allo scrivere su un forum non è tutto fluido, bensì leggermente a scatti. Però ad esempio i video da youtube e i file video si vedono bene.
C'è qualcosa che posso fare per migliorare sensibilmente le prestazioni della mia scheda grafica?
Grazie!
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 18:02
da ARM_
disabilita tutti gli effetti grafici
preferenze > aspetto > effetti visivi metti "nessuno"
dovrebbe diventare tutto più fluido.
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 23:26
da DavideV
E' già tutto disabilitato
...anzi, non è possibile abilitare nessun tipo di effetto grafico, neanche se lo volessi ::)
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: sabato 21 marzo 2009, 10:49
da ARM_
Chi è il tuo desktop? Gnome, Kde, Xfce o un altro?
Perchè xfce (o anche fluxbox, ma che non ho mai provato) sono molto più leggeri, e molto probabilmente più facili da gestire per la tua povera scheda grafica.
Oppure, se ti è possibile, riduci la risoluzione del monitor, in questo modo la scheda grafica sarà meno sollecitata.
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: sabato 21 marzo 2009, 10:51
da Guiodic
che versione di ubuntu hai?
si possono migliorare le cose, in realtà i driver ci sono e sono gli openchrome, ma ti dico subito niente effetti grafici, compiz non supporta le schede via. Al limite puoi ottenere piccole cose con xcomp e smanettando assai ma non è la stessa roba.
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: sabato 21 marzo 2009, 19:07
da cascomar
Salve ho aggiornato oggi la 8.4 con la 8.10, tutto andato bene. Solo che adesso all' avvio al momento
di uscire la schermata del login ti blocca tutto come congelato. Ho la stessa scheda grafica come
DavideV e penso che sia quello il problema.Difatti mi facevo la stessa cosa con la 8.4 se dovevo vedere qualcosa in 3D. Come si può fare in Recovery Mode a cambiare l'impostazione disabilita tutti gli effetti grafici.
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 12:25
da DavideV
Il mio SO è Ubuntu 8.04, il desktop è Gnome. Avevo provato ad aggiornare alla 8.10 ma ho avuto lo stesso identico problema di cascomar: un attimo prima della comparsa del greeter mi si congelava completamente tutto.
Di smanettare più di tanto allo stato attuale purtroppo non se ne parla, non saprei dove mettere le mani...
Posso provare a cambiare desktop ma... come si fa? C'è qualche problema poi di incompatibilità tra programmi? Magari uno fatto ad-hoc per Gnome poi su Xcfe non gira?
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 12:30
da Guiodic
puoi disattivare compiz disinstallandolo dal recovery mode.
entra nel recovery mode, drop to root shell e sai
sudo apt-get remove compiz
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: giovedì 26 marzo 2009, 7:31
da mapkoz
ho lo stesso problema di DavideV (stesso identico PC), quello che lui segnala qui
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage%3Btopic=210502.0
ho postato tutti i miei tentativi qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=1954130#p1954130
per favore qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Re: [Video] Scheda grafica non supportata = mi attacco?
Inviato: giovedì 26 marzo 2009, 7:53
da mapkoz
Peraltro DavideV come hai risolto quel problema? mi posti il tuo xorg.conf?