Pagina 1 di 1

Gestione risparmio energetico

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 20:22
da puller
Ciao a tutti, volevo sapere come posso attivare il controllo dell'energia con ubuntu, soprattutto il controllo della velocità delle ventole e la potenza della cpu, perché in molte situazioni in cui lascio il computer acceso ad esempio a scaricare non ho bisogno né di tutti i 3.06Ghz del mio PIV né delle ventole che continino a girare a velocità massima (la velocità dovrà solo essere sufficiente a tenere la cpu sotto una certa temperatura)!
Ho notato che ubuntu usa di default la cpu a 1.86Ghz e la fa aumentare (solo quando è necessario) fino a 3.06Ghz, e quindi questo già potrebbe starmi bene, anche se mi piacerebbe scegliere a me la potenza massima!
Sono su un portatile, ma non ho postato nella sezione Notebook perché pensavo che queste informazione potessero essere valide per qualsiasi computer (anche desktop), se mi sono sbagliato scusatemi, spostate pure!
Grazie a tutti!

Re: Gestione risparmio energetico

Inviato: giovedì 22 giugno 2006, 12:21
da puller
Parto da zero sull'argomento, per favore, datemi almeno qualche indicazione ???!

Re: Gestione risparmio energetico

Inviato: giovedì 22 giugno 2006, 12:40
da Stealth
Sposterò comunque in "Notebook" ma, se non hai un IBM, dai intanto un'occhiata a questo.
Come vedi era tutto in casa, bastava cercare  ;)
ciao

Re: Gestione risparmio energetico

Inviato: giovedì 22 giugno 2006, 17:21
da puller
Grazie, avevo cercato nel wiki, ma quello non lo avevo trovato, comunque la funzione di quel programma mi sembra essere solo quella di monitorare, ma per controllare?