Pagina 1 di 1

EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 3:58
da paolomiloro
ciao a tutti,

qualche tempo fa ho installato ubuntu 8.04 sul mio notebook.Sin dall'inizio  avevo qualche problema con la scheda wifi (dopo un pò che ero connesso firefox, opera o qualsiasi browser si disconetteva mentre amsn o transmission restavano collegati ed ero costretto a ripetere la configurazione della connessione manualmente ed avviare il pppoeconf dal terminal). dopo qualche mese non mi faceva più connettere,se non con il livecd. Per cercare di risolvere il problema ho installato in un'altra partizione un'altro ubuntu 8.04 sperando di poter recuperare i file che avevo sulla prima partizione; tra l'altro prima di installare il secondo OS potevo accedere al primo sistema operativo, senza collegarmi ma potendo usare tutte le altre funzioni.
Da quando ho partizionato l'hard disk non riesco più ad accedere alla prima partizione.
Se faccio partire il recovery mode all'avvio del cpu esso si conclude con questa frase

[glow=red,2,300]EXT3-fs: sda: orphan cleanup on readonly fs[/glow]

che cosa posso fare almeno per recuperare i dati  che ho nella prima partizione????




P.S. quando avvio ubuntu dalla seconda partizione in places mi vede i 40 giga della prima partizione ma non mi permette di accedervi.

Re: EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 7:08
da maidasette
Se vuoi solo recuperare i dati ti consiglio di usare il liveCD di puppylinux, si avvia in brevissimo tempo in quanto ultraleggero ed è sufficentemente brutale e senza tanta puzza al naso per il filesystem. Se invece vuoi recuperare la partizione prova con testdisk (non è un tool grafico), prima lo installi digitando:
sudo apt-get install testdisk
poi lo lanci digitando:
testdisk

Re: EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 17:17
da paolomiloro
ciao io ho provato a lanciare il testdisk ma mi compare questo



TestDisk 6.8, Data Recovery Utility, August 2007
Christophe GRENIER
http://www.cgsecurity.org

  TestDisk is free software, and
comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.

No harddisk found
You need to be root to use TestDisk.

che devo fare?

Re: EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: giovedì 23 aprile 2009, 6:45
da maidasette
scusa :-[ devi digitare:

sudo testdisk

hai bisogno dei privilegi di root. Ti rchiederà di allargare a tutto schermo la finestra della shell.

Re: EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 1:21
da paolomiloro
non ti preoccupare...
ho digitato sudo testdisk ed è partito il programma ma sono troppo ignorante...non c'è qualche programma con interfaccia grafica? Altrimenti dimmi in che orari più o meno ti potrei trovare online così mi guidi tu.
io ho provato qualche funzione ma ho paura che dando qualche comando errato perdo i file.

Re: EXT3-fs....problemi ad entrare in una partizione

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 7:05
da maidasette
Se non hai pratica ti conviene prima di incominciare a smanettare sul disco di farti, se possibile, un back up dei dati.
Hai provato a farlo con puppylinux?
Programmi così esaustivi con interfaccia grafica, che io sappia non esistono, testdisk è in grado di stanare anche files cancellati e corrotti, ma di certo non fa miracoli, per questo è molto lento per cui dovrei rimanere online per delle ore. Comunque come programma è abbastanza user friendly in quanto ti propone delle opzioni da scegliere e non devi digitare praticamente nulla.
Per prima cosa devi fare un'analisi approfondita del disco:
Lanci testdisk, dai l'OK a Create new log file (che troverai in home e che alla fine, quando non ti servirà più sarà bene cancellarlo per non riempire la home di immondizia), scegli il disco da recuperare e dai l'OK a Proceed, dai l'OK a Intel... e a Analyse, a questo punto scegli la partizione e dai l'OK a Quick Search, se quel disco non è stato contaminato da Widows Vista dai No altrimenti Yes, a questo punto vedrai la riga della partizione evidenziata a colori, scegli quella a cui sei interessato, premi Enter e dai l'OK a Deeper Search.
A questo punto vai a farti una passeggiata e poi posti il risultato.