Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Processore single mi appare come dual - perchè ?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 10:11
da spoonriver
Buondi ... è una cosa che Ubuntu mi ha sempre segnato, ma all'inizio non ci facevo molto caso.
In pratica ho un Intel 3Ghz singolo , ma quando aggiungo sul pannello il monitor sistema, o vado a vedere nel menu le caratteristiche del mio pc, mi appaiono due scritte (con lo stesso nome) , come fosse un dual core.
Se poi apro il monitor di sistema, mi fa addiritura vedere due tracce e mi segnala separatamente cpu1 e cpu2 ... come mai ?

Non ho sotto mano la scheda del pc ma è un intel di circa 4 anni fa

Re: Prcessore single mi appare come dual - perchè ?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 10:21
da shumy
sarà un processore Hyper-Threading  :)

Re: Prcessore single mi appare come dual - perchè ?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 10:28
da spoonriver
!!!

Non ne avevo mai sentito parlare. Potrebbe proprio essere, da quel che ho letto su wikipedia la data corrisponde ed il mio ora che ricordo è proprio un Pentium 4 ( anche se non so il modello preciso).

Questo spiegherebbe tutto ( a patto che gli Hyper-Threading appaiano come un doppio processore, ma a questo punto mi pare plausibile).

Grazie mille, direi Risolto ;)

Re: [RISOLTO] Processore single mi appare come dual - perchè ?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 15:21
da gimmigio
Di sicuro il tuo processore è un Hyper Treading, il mio che è un P4 630 lo vedo come se fosse dualcore anche su win