Pagina 1 di 1

[Ati] Supporto Ati Sapphire

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 13:08
da DragonJoker
ciao a tutti,
sto comprando il pc nuovo e vorrei prendere una Sapphire HD4890 Gddr5 1gb.
Il supporto che ha su ubuntu è buono o mi consigliate qualcos'altro, tipo Nvidia??

Re: [Ati] Supporto Ati Sapphire

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 13:13
da uggi
le schede uscite di recente non sono mai pienamente supportate da Linux.
...comunque i driver Ati 9.6 la danno per supportata, vedi tu...

Re: [Ati] Supporto Ati Sapphire

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 13:44
da DragonJoker
grazie...siccome risparmio una ventina di euro penso che la prenderò

Re: [Ati] Supporto Ati Sapphire

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:50
da nativis
Credo che prima ti convenga farti un'idea più approfondita. 20 euro risparmiati potrebbero cambiare molte cose.

Riguardo l'assistenza tecnica di Sapphire, mi è capitato di contattarla. Per i driver di Linux rimandano del tutto all'assistenza tecnica di AMD. La stragrande maggioranza dei post che ho visto sono dedicati a Windows. Quindi, se non funzionasse, pare che loro se ne tirino fuori. A me è andata così, quindi riporto.
Potrebbe darsi il caso che sulla confezione della scheda sia garantito "espressamente" che funzioni con sistemi Linux, open source o una dicitura simile. In questo caso le cose potrebbero cambiare (spero). Rimarrebbe il fatto che i driver per Linux li fa AMD e non loro. Potrebbero quindi nascere questioni sull'attribuzione della responsabilità (immagino).

Il sito di assistenza tecnica sapphire lo trovi qui:
http://forum.nexthardware.com/sapphire- ... ufficiale/
Ti consiglio vivamente di porre le tue domande su Linux a quel sito. Sono una fonte più diretta, visto che acquisti da loro. Specifica nel titolo che parli di Linux o Ubuntu. Chiedi informazioni su prestazioni, garanzia del funzionamento sotto linux, eventuali rimborsi se non ti funziona, ecc.

Altra fonte per test e comparative sotto Linux è il sito phoronix: http://www.phoronix.com/scan.php?page=c ... cs%20Cards
vedi se trovi quella che hai scelto tu.

Nel link di seguito trovi elenchi ricavati dall'Unofficial ATI Driver Linux wiki. È una fonte non ufficiale. Per le ultime versioni dei drivers (9.4-9.6) ci sono segnalazioni delle schede ati della stessa fascia, che fino a 15 giorni fa neanche partivano o tuttora sembrano non partire. In ogni caso potrebbero essere segnalazioni non aggiornate. Su questo non ho cercato molte notizie.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=276589
...se siano poi davvero partite con i 9.6, e che prestazioni diano, non lo so.


Non ho notizie riguardo le schede nvidia della stessa fascia. Cerca qualcuno che la usa già.


Buone spese : )